Progetto "Don Milani"


Home

Partecipanti

 


Elaborazione dei dati

Dati sulla distribuzione dei valori medi in ciascuna area

Dati sulla situazione di ogni singolo allievo


Torna alla pagina precedente

 

Questionario Amos

E’ costituito da cinque strumenti – che si può scegliere di utilizzare in maniera completa o in parte:

1.QSS -  Questionario sulle Strategie di Studio serve a far emergere quanto le strategie di studio siano ritenute importanti ed usate da chi lo compila
2.QAS - Questionario sull’Approccio allo Studio
3.QSC – Questionario sugli Stili Cognitivi  introduce lo studente sulle diversità di stile, analizza due dimensioni globale-analitico e verbalizzatore-visualizzatore
4.PA – Prova di Apprendimento serve a fornire un indice oggettivo delle capacità di comprensione, memorizzazione e apprendimento dello studente – per integrare le informazioni di tipo autovalutativo
5.QC – Questionario sulle Convinzioni  per aiutare lo studente ad esplicitare il suo sistema emotivo-motivazionale
 
Il QAS   è uno strumento che permette di valutare cinque diverse componenti dell’approccio autoregolato allo studio e le aree fondamentali sono:
  • Organizzazione – capacità di pianificare e organizzare il proprio tempo studio
  • *Elaborazione – grado di elaborazione personale e approfondimento del materiale di studio
  • *Autovalutazione - capacità di monitorare il proprio apprendimento e valutare quando si sa
  • *Strategia di preparazione ad una prova – capacità di prepararsi per una prova
  • *Sensibilità meta cognitiva – capacità di riflettere sulla propria mente.
*
*Il gruppo di lavoro del progetto Don Milani, ha dovuto effettuare una selezione per evitare un sovraccarico sia in termini di somministrazione che di elaborazione dei dati. Sono state selezionate le prime tre aree:
   Organizzazione (capacità di pianificare e organizzare il proprio tempo e la propria attività di studio)
    Elaborazione (grado di elaborazione personale ed approfondimento del materiale di studio)
    Autovalutazione (capacità di monitorare il proprio apprendimento e valutare quanto si sa e trarne le dovute conseguenze)
 
Ciascuna di queste aree viene indagata da 10 domande
Ogni studente può rispondere avendo a disposizione  una scala da 1 a 5

Modalità di somministrazione

Lo strumento va consegnato agli studenti e si leggono insieme le istruzioni preliminari. Dopo essersi assicurati che tutti gli studenti abbiano compreso il funzionamento della scala Lickert a 5 punti, si lascia un tempo libero per la compilazione, sono necessari, in genere, dai 15 ai 30 minuti. E’ importante accertare la comprensione delle domande da parte degli alunni stranieri.  

Calcolo dei punteggi

I punteggi sono stati calcolati separatamente per ciascuno dei tre aspetti considerati facendo attenzione a girare gli item che esprimono negativamente il costrutto misurato. Gli item da girare per le diverse componenti sono: 2, 3, 4, 6, 9 per “organizzazione” ; 11, 15, 18 per “elaborazione” e 22, 25, 26, 27, 28 per “autovalutazione”.  Dopo aver girato tutti i punteggi degli item negativi , per ottenere il valore medio è sufficiente sommare tutti gli item che misurano ciascun aspetto e dividerlo per 10.


 

Il Q.A.S - Questionario sull’Approccio allo Studio[1]


Le affermazioni che seguono si riferiscono alle attività di studio. Leggile una alla volta e riporta le tue risposte a fianco.

Ricorda che hai a disposizione una scala da 1 a 5 con i seguenti valori:

 

 1=  mai

 

 2= qualche volta

 3= spesso

4 =   molto spesso

5= sempre

 Contrassegnare con una crocetta un solo riquadro corrispondente alla risposta prescelta 

A - ORGANIZZAZIONE

1. All’inizio del pomeriggio passo in rassegna tutte le cose da fare

1

2

3

4

5

2.        Anche se devo preparare un’interrogazione impegnativa, tendo a rimandare il più possibile il momento dello studio

1

2

3

4

5

3.        Mi è capitato più di una volta di essermi accorto/a solo all’ultimo momento di una verifica importante

1

2

3

4

5

4.        Mi capita di trovarmi all’ultimo momento con molti compiti da fare

1

2

3

4

5

5.        Sono pronto/a per una verifica prevista per un determinato giorno

1

2

3

4

5

6.        Prima faccio le cose che mi piacciono, poi i compiti

1

2

3

4

5

7.        Cerco di avere chiaramente in testa il quadro degli impegni scolastici che mi attendono

1

2

3

4

5

8.        Quando studio, inizio con le materie che mi serviranno di più il giorno dopo

1

2

3

4

5

9.        Quando studio mi interrompo di frequente per fare cose piacevoli

1

2

3

4

5

10.     Di solito so organizzare il tempo di studio così da farci rientrare anche i miei hobby

1

2

3

4

5

 B - ELABORAZIONE

11.     Quando studio cerco di ripetere parola per parola quello che è scritto nel testo

1

2

3

4

5

12.     Durante la spiegazione dell’insegnante, amo fare dei collegamenti

1

2

3

4

5

13.     Mentre l’insegnante parla, mi faccio delle annotazioni per ricordare e capire meglio

1

2

3

4

5

14.     Quando studio mi capita di andare a rivedere informazioni collegate che avevo visto in altre occasioni

1

2

3

4

5

15.     Per imparare bene quello che si studia è importante leggere tutto con la stessa attenzione

1

2

3

4

5

16.     Quando leggo provo a formulare domande sul contenuto

1

2

3

4

5

17.     Durante lo studio cerco di usare le mie parole nel ripetere il contenuto di un testo

1

2

3

4

5

18.     Quando studio cerco di restare il più possibile aderente al contenuto del testo

1

2

3

4

5

19.     Quando studio cerco sempre di capire quello che leggo

1

2

3

4

5

20.     Quando studio mi piace rielaborare a modo mio quanto leggo

1

2

3

4

5

 C - AUTOVALUTAZIONE

21.     In genere la valutazioni che mi danno gli insegnanti corrispondono a quelle che io stesso/a mi assegno

1

2

3

4

5

22.     Mi è capitato più di una volta di prendere un brutto voto che non mi attendevo

1

2

3

4

5

23.     Quando non studio abbastanza, ne sono consapevole

1

2

3

4

5

24.     Quando studio mi rendo subito conto delle cose che non capisco bene

1

2

3

4

5

25.     Non riesco a capire quando sbaglio

1

2

3

4

5

26.     Non riesco quasi mai a prevedere come andranno le mie interrogazioni

1

2

3

4

5

27.     Quando studio mi risulta difficile distinguere le informazioni che ricorderò bene da altre che farò fatica a ricordare

1

2

3

4

5

28.     Dopo un’interrogazione non riesco quasi mai a capire come sono andato/a.

1

2

3

4

5

29.     Riesco subito a capire se un compito è facile o difficile

1

2

3

4

5

30.     Dopo un compito scritto capisco quasi sempre se sono andato/a bene o male

1

2

3

4

5

 [1] Nel test Amos il questionario viene somministrato mescolando le domande delle diverse componenti. Il gruppo di progetto ha ritenuto opportuno effettuare una presentazione suddivisa per ciascuna componente e modifiche nella formulazione  di alcune delle domande per facilitarne la comprensione. 



Progetto Don Milani
Per problemi o domande su questo sito Web contattare [progetto.donmilani@libero.it].
Ultimo aggiornamento: 07-01-10.