Progetto "Don Milani" |
Home
Dati sulla distribuzione dei valori medi in ciascuna area Dati sulla situazione di ogni singolo allievo
|
Questionario Amos E’ costituito da cinque strumenti – che si può scegliere di utilizzare in maniera completa o in parte:
1.QSS -
Questionario sulle Strategie di Studio serve a far
emergere quanto le strategie di studio siano ritenute importanti
ed usate da chi lo compila
2.QAS - Questionario
sull’Approccio allo Studio
3.QSC – Questionario sugli Stili Cognitivi
introduce lo studente sulle diversità di stile, analizza
due dimensioni globale-analitico e verbalizzatore-visualizzatore
4.PA – Prova di Apprendimento serve a
fornire un indice oggettivo delle capacità di comprensione,
memorizzazione e apprendimento dello studente – per integrare le
informazioni di tipo autovalutativo
5.QC – Questionario sulle Convinzioni per
aiutare lo studente ad esplicitare il suo sistema emotivo-motivazionale
Il QAS
è uno strumento che permette di valutare cinque
diverse componenti dell’approccio autoregolato allo
studio e le aree fondamentali sono:
Il
gruppo di lavoro del progetto Don Milani, ha
dovuto effettuare una selezione per evitare un
sovraccarico sia in termini di somministrazione
che di elaborazione dei dati. Sono state
selezionate le prime tre aree:
Organizzazione (capacità di
pianificare e organizzare il proprio tempo e la
propria attività di studio)
Elaborazione (grado di
elaborazione personale ed approfondimento del
materiale di studio)
Autovalutazione
(capacità di
monitorare il proprio apprendimento e valutare
quanto si sa e
trarne le dovute conseguenze)
Ciascuna di queste aree viene indagata
da 10 domande
Ogni studente può rispondere avendo a
disposizione
una scala da 1 a 5
Modalità di somministrazione Lo strumento va consegnato agli studenti e si leggono insieme le istruzioni preliminari. Dopo essersi assicurati che tutti gli studenti abbiano compreso il funzionamento della scala Lickert a 5 punti, si lascia un tempo libero per la compilazione, sono necessari, in genere, dai 15 ai 30 minuti. E’ importante accertare la comprensione delle domande da parte degli alunni stranieri. Calcolo dei punteggi I punteggi sono stati calcolati separatamente per ciascuno dei tre aspetti considerati facendo attenzione a girare gli item che esprimono negativamente il costrutto misurato. Gli item da girare per le diverse componenti sono: 2, 3, 4, 6, 9 per “organizzazione” ; 11, 15, 18 per “elaborazione” e 22, 25, 26, 27, 28 per “autovalutazione”. Dopo aver girato tutti i punteggi degli item negativi , per ottenere il valore medio è sufficiente sommare tutti gli item che misurano ciascun aspetto e dividerlo per 10.
|
Il Q.A.S - Questionario sull’Approccio allo Studio[1] Le affermazioni che seguono si riferiscono alle attività di studio. Leggile una alla volta e riporta le tue risposte a fianco. Ricorda che hai a disposizione una scala da 1 a 5 con i seguenti valori:
Contrassegnare con una crocetta un solo riquadro corrispondente alla risposta prescelta A - ORGANIZZAZIONE
B - ELABORAZIONE
C - AUTOVALUTAZIONE
[1] Nel test Amos il questionario viene somministrato mescolando le domande delle diverse componenti. Il gruppo di progetto ha ritenuto opportuno effettuare una presentazione suddivisa per ciascuna componente e modifiche nella formulazione di alcune delle domande per facilitarne la comprensione. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Progetto Don Milani |