IX Conferenza Internazionale sull’Unità delle
Scienze
Rev. Sun Myung Moon
I Valori Assoluti e la Ricerca per la Pace dell’Umanità
Miami, 27 Novembre 1980
Onorevole Presidente, distinti scienziati e studiosi. L i signore e
signori: vi dò il mio sincero benvenuto a questa nona conferenza
internazionale sull’Unità delle Scienze. Negli anni passati questa
conferenza ha ripetutamente trattato il tema delle scienze e dei valori
assoluti ed ha raggiunto dei notevoli risultati. Sento inoltre che ha
portato molti contributi alla lunga ed intensa ricerca dell’uomo per la
pace. il tema della conferenza di quest’anno è : “Valori assoluti e la
ricerca per la pace dell’umanità”.
A proposito di questo tema vi vorrei parlare di come io penso sia
possibile raggiungere un mondo pacifico . Come voi certamente sapete,
più col passare del tempo il mondo diventa caotico e più l’umanità
desidera la pace. Come è possibile raggiungere la pace? Nel mondo di
oggi l’ordine è stato distrutto. Perciò stabilire la pace significa
restaurare l’ordine. Per restaurare l’ordine, soggetto ed oggetto
devono trovare la loro posizione ed unirsi atti verso delle relazioni
reciproche.
La pace non è desiderata s tanto a livello mondiale, ma anche a livello
di nazione, società e famiglia. Anche gli individui cercano la pace tra
la loro mente il loro corpo. Quale di questi differenti livelli di pace
dovrebbe sere stabilito per primo? E’ facile pensare che se fosse
stabilita prima la pace mondiale, partendo da questa, potrebbe essere
stabilita anche quella delle nazioni, delle società, delle famiglie ed
fine degli individui. Ma questo è un modo di vedere sbagliato, perché
in realtà, per ottenere la pace è necessario invertire questo ordine.
La pace dell’individuo
Prima deve essere realizzata la pace dell’individuo. Quindi può essere
realizzata la pace della famiglia, e solo su questa fondazione possiamo
aspettarci che si realizzino delle società, delle nazioni ed un mondo
pacifico.
Questo perché gli individui sono l’unità base della famiglia e le
famiglie sono le unità di base che compongono le società e le nazioni.
Spesso i leaders pensano di poter restaurare l’ordine sociale e la pace
mondiale attraverso delle grandi organizzazioni o delle ideologie
superiori. In realtà però non sarà mai possibile raggiungere lo scopo
soltanto attraverso questi due mezzi.
Le organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite e i sistemi di
pensiero come quello del comunismo o della democrazia hanno cercato di
realizzare un mondo di pace nel loro modo, ma la pace è ancora molto
lontana dalla nostra portata, e il mondo diventa ogni giorno più
confuso. La ricerca della pace è destinata ripetutamente a fallire a
meno che non si parta dalla pace dell’individuo. In che modo perciò un
individuo può trovare la pace? La pace può essere raggiunta quando
questo individuo ha l’amore assoluto e lo mette in pratica.
Questo è vero perché l’amore è una condizione necessaria perché si
possa creare unità. L’unità può essere stabilita sulla base dell’amore
e la pace su quella dell’unità.
Esistono sia l’amore relativo che quello assoluto . L’amore relativo
cambia a seconda del tempo e del luogo, mentre l’amore assoluto è
eterno ed immutabile. Dato che il primo è egoista, cambia in base agli
interessi del momento.
Il secondo invece, dato che esiste per il benessere degli altri e serve
l’insieme, è immutabile. L’amore assoluto non è nient’altro che l’amore
dell’essere assoluto. Perciò quell’amore deve esse- re l’amore di Dio.
Con l’amore relativo non si può creare unità perché questa può essere
raggiunta soltanto attraverso l’amore assoluto.
La mente e il corpo di una persona si possono unire solo con questo
tipo di amore. In questo modo possono essere sperimentati stati d’animo
come la calma, la gioia, la soddisfazione e un senso di valore. Solo un
simile individuo può tracciare uno standard per la pace. Una famiglia
unita si crea quando genitori e figli, marito e moglie, fratelli e
sorelle vivono l’amore assoluto a seconda del loro ruolo. Quella sarà
una famiglia felice, armonica, e soprattutto pacifica.
L’amore assoluto
Come conseguenza, la società, essendo formata da famiglie pacifiche
sarà una società pacifica. Se le famiglie all’interno di una società
diventano armoniose e si aiutano a vicenda la società sarà senza dubbio
luminosa e pacifica perché l’ordine sarà stabilito e l’unità sarà
raggiunta. Le nazioni formate da tali società pacifiche diventeranno
sicuramente nazioni di pace.
Inoltre la nazione non è semplicemente un insieme di tante società. E’
un’organizzazione composta e basata su individui e famiglie di amore.
Perché la vera pace della nazione possa essere realizzata, all’interno
di essa dev’essere stabilito un perfetto ordine ed unità. In altre
parole, anche una nazione ha bisogno dell’amore di Dio per raggiungere
e mantenere la pace. Se le famiglie, che sono la base della nazione
sono centrate sull’amore assoluto, anche la nazione come corpo organico
deve essere in grado di mettere in pratica quel tipo di amore come
nazione.
Il governo e la popolazione dovrebbero raggiungere un’unità interiore,
mentre esteriormente la nazione dovrebbe unirsi alle nazioni vicine e
realizzare in questo modo la vera pace. E’ inutile dire che la pace
mondiale può esistere solo sulla fondazione della pace di tutte le
nazioni.
Quando tutte le nazioni smetteranno di dare importanza solo al
commercio e ad ogni altra forma di attività atta a proteggere i così
detti interessi nazionali; quando tutte le nazioni cominceranno a
servirsi e a servire il mondo con amore assoluto e manterranno in modo
consistente questo tipo di atmosfera internazionale, l’umanità avrà
sicuramente la pace eterna.
Verità, bontà e bellezza
Perciò è evidente che la pace mondiale inizia da quella dell’individuo
e si espande attraverso le famiglie, la società, la nazione ed infine
il mondo. A questo punto vorrei parlare dell’amore e dei valori
assoluti.
I valori di verità, bontà e bellezza sono formati sulla fondazione
dell’amore. Per esempio, il fatto di mettere in pratica l’amore
assoluto viene considerato buono. Ciò significa che quando l’amore è
vissuto si manifesta come bontà.
Le azioni che un individuo che vive nell’amore assoluto compie per lo
scopo della pace sono azioni di bontà (bontà assoluta). La stessa cosa
vale per le azioni che una famiglia fa mettendo in pratica l’amore
assoluto per il bene della pace. E lo stesso è vero per le società, le
nazioni ed il mondo. In altre parole, per realizzare la vera pace,
l’individuo, la famiglia, la società, la nazione ed il mondo devono
realizzare i valori assoluti che sono la verità assoluta, il bene
assoluto e la bellezza assoluta. La pratica del bene assoluto è la più
urgente per evitare che il male intervenga distruggendo l’ordine. Dato
che i valori spirituali della verità, bontà e bellezza si formano sulla
base dell’amore, senza conoscere l’amore assoluto, che è l’amore di
Dio, la verità assoluta, il bene assoluto e la bellezza assoluta non
possono essere realizzati, e dove questi valori assoluti non vengono
realizzati, non ci può essere vera pace. Perciò perché possa esistere
una vera pace per l’umanità dev’essere vissuto il vero amore. Ma prima
ancora di ciò, il vero amore deve essere compreso. Ho già affermato che
l’amore assoluto è quell’amore che agisce per il bene degli altri, che
serve gli altri, e che è immutabile ed eterno.
La natura di Dio e lo
scopo della creazione
Perché allora l’amore assoluto serve l’insieme e resta immutabile? e
perché la pace può essere realizzata soltanto attraverso l’amore?
Queste domande richiedono una risposta, ma per farlo deve essere
compresa completamente la natura dell’essere assoluto e il suo motivo e
scopo nel creare l’universo e l’umanità.
Il motivo e lo scopo della creazione stabiliscono lo standard
indispensabile per mettere in pratica l’amore e per stabilire la pace.
Prima di realizzare un qualsiasi piano deve esistere un progetto
definitivo, perché qualsiasi azione senza uno scopo non ha significato.
Se l’uomo fu creato dall’essere assoluto allo scopo di vivere con lui
il suo amore assoluto, ci deve certamente essere un motivo per la sua
creazione. Perché questo scopo rossa essere chiarito dobbiamo prima
dare una spiegazione dell’essere assoluto, cioè un corretto concetto di
Dio. Facendo ciò verranno anche chiariti il motivo e lo scopo della
creazione, e, di conseguenza, potremo anche chiarire perché per
realizzare la pace, deve essere vissuto l’amore dell’essere assoluto.
Perciò io affermo che per la vera pace dell’umanità è necessario
comprendere nel giusto modo l’essere assoluto in modo da poter mettere
in pratica il suo amore ed infine realizzare i Suoi valori.
Questi sono i punti conclusivi delle idee che volevo condividere con
voi. Per concludere vorrei augurarvi un grande successo in questa
conferenza, con la speranza che possiate portare un valido contributo
alla ricerca della pace per l’umanità.