XI Conferenza
Internazionale sull’Unità delle Scienze
Rev. Sun Myung Moon
La Ricerca dei Valori Assoluti verso la Costruzione di un Nuovo Mondo
Filadelfia, 25 Novembre 1982
Onorevole Presidente, eminenti studiosi, signore e signori:
Ci stiamo incontrando per la nostra undicesima Conferenza per l’unità
delle Scienze nella storica città di Filadelfia. Vorrei esprimere la
mia sincera gratitudine al nostro Presidente Dr. Kaplan, al comitato
presidenziale e alla segreteria dell’ICF, a voi tutti distinti
professori e alle altre persone che daranno il loro contributo a questa
Conferenza.
Il Mondo di oggi
Dovendo definire il mondo di oggi in una parola, possiamo dire che è un
mondo di grande confusione. In qualsiasi parte del mondo, in Oriente
come in Occidente, al nord o al sud, nelle nazioni progredite o in
quelle sotto sviluppate, tutte le società sono piene di contraddizioni,
di ingiustizie e di corruzione. C’è una continua e drammatica
ripetizione di guerre, scontri e ribellioni. Mentre le nazioni
progredite godono di un notevole benessere materiale, nel Terzo Mondo,
specialmente in Africa, molte persone soffrono e muoiono per la fame.
Se questo stato di confusione continua a peggiorare e ad accelerare,
l’umanità sarà messa di fronte al pericolo di perire, pericolo dal
quale sarà difficile sfuggire.
Conflitto dovuto a una diversa visione dei valori e la sua causa.
Qua! è la ragione che sta dietro a una tale confusione mondiale? La
causa potrebbe essere attribuita a molti fattori, ma la ragione
principale sta nelle differenti visioni dei valori. La confusione nasce
perché il modo di giudica- re la verità, la bontà e la bellezza
differisce da persona a persona, da nazione a nazione, da razza a
razza, da un sistema di pensiero ad un altro. Se per la persona A
un’azione è buona mentre per la persona B non lo è, la persona A
continuerà a farla con convinzione mentre la persona B gli si opporrà
accanitamente.
In una simile situazione vediamo confronto e disarmonia, e sicuramente
sorgerà un conflitto. Non si può che concludere che la confusione dei
no- stri giorni è causata dal conflitto e dal disaccordo tra le varie
visioni dei valori. Qual è dunque la base della differenza nelle
visioni dei valori? Prima di tutto l’egoismo. Quasi senza eccezioni
ogni persona è prigioniera dell’egoismo, ogni nazione è diventata
prigioniera dell’egoismo ed ogni razza è egoista e ricerca soltanto i
suoi interessi. In secondo luogo, la differenza nel modo di considerare
i valori, deriva dalle differenze di pensiero. Il mondo è pieno di
differenti ideologie e ognuna di esse tiene legati a sé molti aderenti.
In modo particolare, il comunismo e la democrazia, attraverso le loro
ideologie hanno diviso l’umanità in due blocchi principali.
Eliminare la confusione
Di conseguenza, non possiamo fare altro che dire che l’unico modo per
salvare l’umanità da una sicura distruzione, è quello di eliminare per
prima cosa l’egoismo, per poi risolvere il problema delle differenze di
pensiero. Per eliminare l’egoismo dobbiamo prima sapere perché
l’umanità divenne egoista. Prima di sperare di eliminare le differenze
ideologiche dobbiamo scoprire come e perché si genera- no diversi modi
di pensare. Il motivo che sta all’origine delle differenti ideologie e
modi di pensare, è che l’umanità, a causa della caduta, perse Dio
perdendo perciò il Suo amore e la Sua parola. L’amore di Dio è la sor
gente del valore (verità, bontà e bellezza). Di conseguenza l’amore di
Dio è la base di tutte le virtù religiose; è il valore unificatore. La
verità di Dio è la base per tutte le verità e quindi per la verità
assoluta, che è la verità unificatrice. L’umanità, a causa della
caduta, ha perso Dio, i valori assoluti e la verità assoluta, perdendo
in questo modo ogni valore o verità in grado di portare l’unificazione.
Il valore assoluto e la verità assoluta sono la fondazione per una
visione del valore assoluto, dove per “visione” si intende punto di
vista e teoria. Di conseguenza si può concludere che per risolvere la
confusione del mondo è necessario trovare una visione di valore
assoluto.
La religione e la visione di valore assoluto
Dio stabilì la religione per dare il Suo amore e la Sua verità
all’umanità al fine di salvarla. Egli stabilì molte religioni ognuna in
un certo tempo e luogo. Egli fondò per esempio il Buddismo in India e
il Confucianesimo in Cina 2450 anni fa e fondò il Cristianesimo in
Israele 2000 fa.
Si può sicuramente dire che la visione di valore assoluto viene
stabilita sol tanto attraverso le religioni, che venerano Dio. In altre
parole, possiamo affermare con certezza che non è possibile risolvere
la confusione del mondo di oggi attraverso quelle filosofie o sistemi
di pensiero che non hanno Dio come loro centro. Ne consegue che
soltanto attraverso una religione centrata su Dio è possibile salvare
l’umanità dalla confusione. Nella storia abbiamo l’esempio del
Confucianesimo, del Buddismo, del Cristianesimo e dell’Islamismo.
Ognuna di queste religioni, nel tempo e nel luogo in cui si è
sviluppata, ha dissolto l’insicurezza sociale e la confusione, e, sulla
fondazione della pace e della sicurezza, ha creato una florida cultura.
Questo fu vero per il ruolo che svolse la cultura confuciana nella
dinastia cinese di Han, per quello della cultura cristiana nell’Europa
medievale, e per quello della cultura islamica nella civiltà saracena
del Medio Oriente.
Il crollo della visione del valore religioso e la sua causa
Oggi, sfortunatamente, la religione non riesce più a controllare la
confusione e non è più in grado di guidare lo spirito dell’uomo. Le
religioni di oggi stanno perdendo la loro vitalità e la fede sta
diventando sempre di più sol tanto un’abitudine o una forma esteriore.
A parte rare eccezioni, le persone si stanno sempre più disinteressando
al- la religione, e l’entusiasmo originale per la fede sta diminuendo.
Questa situazione è grave perché se la religione , che ha lo scopo di
guidare lo spirito dell’umanità, finisce col non realizzarlo, il mondo
diventerà completa- mente dissoluto e l’umanità sprofonderà in un
abisso di violenza.
Oggi, infatti, questi fenomeni stanno diventando sempre più visibili e
sono accelerati dalle attività dei comunisti. Tutto questo può essere
facilmente vi- sto come conseguenza del crollo della visione del valore
religioso. Qual è dunque la causa di questo crollo?
Il primo motivo è che con lo sviluppo della tecnologia scientifica e la
crescita dell’economia lo spinto dell’uomo sta andando verso una
visione di valori materialistica.
In secondo luogo è perché le varie ideologie atee e materialiste come
il Comunismo, stanno avendo il soprav vento velocemente a livello
mondiale. In terzo luogo perché si sta separando l’educazione dalla
religione escludendo in questo modo la religione dai normali programmi
di insegnamento, cosa che incrementa il sorgere del pensiero ateo.
In quarto luogo i comunisti stanno usando la strategia di distruggere
intenzionalmente tutto ciò che rimane ancora della visione del valore
religioso per promuovere il loro scopo di diffondere il comunismo nel
mondo. Ed infine c’è la triste mancanza di una teoria ontologica
adeguata a sostenere la visione religiosa. La più importante di queste
cinque cause è l’ultima, la mancanza cioè di un’adeguata ontologia.
Dicendo ontologia io intendo la teoria dell’essere assoluto. Ogni
religione ha un essere assoluto come base per la sua teoria. L’essere
assoluto per il giudaismo è Geova, quello dei cristiani è Dio, quello
dei musulmani è Hallah.
Nel Confucianesimo e nel Buddismo non viene generalmente specificato
nessun essere assoluto, ma la “bene-volenza” che è la base
dell’insegnamento del Confucianesimo, è legata al “Cielo”, e pertanto
il Cielo può essere visto come l’essere assoluto nel Confucianesimo.
Nel Buddismo tutti i fenomeni sono transitori; la verità comunque può
essere trovata nel “Jin Yo” che sta dietro a tutti i fenomeni. Perciò
lo “Jin Yo” può essere visto come l’essere assoluto del Buddismo.
Tuttavia le spiegazioni di tutti questi esseri assoluti non danno
risposte esaurienti in questioni quali le caratteristiche dell’essere
assoluto, il modo in cui è avvenuta la creazione e la motivazione che
sta dietro ad essa, né chiariscono se Dio o un essere assoluto esiste
poi veramente, e così via. Tutte le religioni sono rimaste vaghe su
questi punti rimanendo perciò anche poco chiare sul valore della
religione. E’ questo il motivo per cui la religione oggi ha uno scarso
potere persuasivo.
Ontologia e insegnamenti religiosi
Affinché i precetti, i comandamenti e gli insegnamenti di tutte le
religioni siano osservati, dev’esserci una sufficiente conoscenza
dell’esistenza del- l’essere assoluto, delle sue caratteristiche, e
dello scopo per il quale ha creato. Nel passato le persone non erano
molto analitiche e speculative ed erano perciò disposte a seguire
ciecamente comandamenti come: “ama il tuo prossimo come te stesso”, o
“sii leale al re e devoto ai tuoi genitori”. Oggi tuttavia queste
affermazioni so- no messe in discussione. L’immancabile risposta a “Tu
devi” è: “Perché?”. Finché queste domande non troveranno risposta le
religioni non saranno convincenti. Ci sono domande fonda- mentali come:
“Dio esiste veramente?” . Definizioni di Dio come “Onnipotente” ,
“Onnipresente” , “Altissimo” e “Padre dell’umanità” vengono messe in
discussione e la stessa cosa vale per i concetti di bontà assoluta,
bellezza assoluta, amore assoluto, o giustizia assoluta.
“Esiste la possibilità di conoscere o di provare qualcuna di queste
affermazioni? Perché Dio ha creato un universo se non ha bisogno di
fare nulla? Per quale scopo ha creato? In che modo ha creato ogni cosa?
Se Dio è bontà suprema, perché nella Sua creazione ci sono leggi
secondo le quali il più forte si ciba del più debole? E’ stato detto
che il mondo è diventato peccaminoso a causa della caduta dell’umanità,
ma come può essere corruttibile qualcosa creato da un Dio perfetto?”
Questi sono soltanto alcuni esempi di numerose domande che l’uomo si
pone. Se non ci sono o non vengono trovate delle risposte ragionevoli e
coerenti, gli intellettuali di oggi non vogliono accettare religioni
come quella cristiana.
Perciò la maggior parte dei comanda- menti religiosi non vengono
praticati mentre l’amore universale dell’insegnamento cristiano, le
regole morali della famiglia nel Confucianesimo, le regole di condotta
nel Buddismo e gli insegnamenti islamici tratti dal Cora no vengono
generalmente ignorati se non rifiutati.
La ragione basilare dell’ambiguità dell’ontologia deriva dal fatto che
ne- gli ultimi anni l’Europa, che storica- mente è stata la culla del
cristianesimo, ha dato origine all’ateismo e al materialismo. Possiamo
citare gli esempi di Carl Marx, di Lenin, di Stalin e di Nietzsche i
quali crebbero tutti in famiglie cristiane, ma diventarono in seguito
atei e anti-cristiani.
L’ontologia e il conflitto delle religioni
Ancora più deplorevole è il fatto che proprio quelle religioni che
dovevano servire a guidare lo spinto dell’uomo come mediatrici per
eliminare i con- flutti sono diventate loro stesse una ragione di
conflitto, facendo quindi de- cadere ulteriormente la dignità e
l’autorità religiosa.
Il Giudaismo lotta contro l’Islamismo, il Cattolicesimo contro il
Protestantesimo, il Cristianesimo contraddice il Buddismo, e persino le
denominazioni della stessa religione lottano fra di loro. La causa
basilare di questi antagonismi religiosi deriva dall’ambiguità
dell’ontologia. C’è soltanto un essere assoluto, non due o più, ma
quando ogni religione sostiene che il suo esse- re assoluto è quello
vero, potrebbe sembrare che ce ne siano molti. Questo ci porta a
pensare che il dio di queste religioni è soltanto un dio relativo, e
che quindi non esiste qualcosa come un essere assoluto.
Da questo possiamo vedere che, sebbene la visione del valore assoluto
che è propria dell’amore e della verità di Dio doveva essere da Lui
migliorata tramite le religioni, essa non si è sviluppata, rimanendo
invece una visione relativa.
L’emergere di una nuova religione e lo stabilirsi di una visione del
valore assoluto
Possiamo concludere, in altre parole, che finora la religione non è
stata capace di stabilire una visione del valore assoluto attraverso la
quale si possa controllare la confusione. Questa è
un ‘inevitabile conseguenza dell’incapacità, da parte di tutte le
religioni, di dare una chiara spiegazione dell’essere assoluto.
Possiamo logicamente affermare che, se si deve stabilire una visione
del valore assoluto in queste circostanze, è necessario che sorga una
nuova religione con una ontologia che spieghi chiaramente ed
accuratamente l’unico ed assoluto Dio.
Abbiamo detto che, dato che tutte le religioni sono state fondate da
Dio, il loro scopo è stato quello di realizzare il valore assoluto.
Tuttavia, vedendo il prevalere di così tanti conflitti religiosi ,
possiamo dire con sicurezza che gli dei di ogni religione non possono
diventare il Dio assoluto, e perciò attraverso quelle religioni non è
possibile stabilire una visione del valore assoluto. Dobbiamo
concludere che per fare , questo è necessario che una nuova religione
venga stabilita. La nuova ontologia di quella religione deve mostrare
chiaramente che gli esseri assoluti di tutte le religioni non sono
degli dei di- versi, ma lo stesso Dio. Dal momento che ogni religione
ha compreso soltanto una parte di Dio, facendo di quella la sua visione
religiosa, la nuova ontologia deve rendere chiaro che una completa
rivelazione di Dio mostrerà che tutte le religioni hanno avuto origine
dallo stesso Dio e perseguono lo stesso scopo, essendo sorelle tra
loro. Inoltre, spiegando le caratteristiche di Dio, come anche la
motivazione per cui Egli ha creato e lo scopo dei Principi della
creazione, la nuova ontologia chiarirà che tutte le cose della
creazione sono controllate da una legge ed hanno uno scopo, e mostrerà
che le re- gole secondo le quali anche gli uomini devono vivere
derivano dallo stesso scopo e dalla stessa legge, che è la “legge del
Cielo”.
Proprio come nella relazione tra il so- le, la luna, le stelle e i
pianeti esiste un ordine celeste di relazioni orizzontali e verticali ,
anche nella famiglia esiste questo tipo di relazione verticale come
quella tra nonni, genitori e figli, e orizzontale come quella tra
fratelli e sorelle. Per ognuna di queste relazioni esiste una
particolare visione del valore.
Nelle sue spiegazioni, la nuova ontologia non deve contraddire la
conoscenza delle scienze naturali; deve concordare con la coscienza
dell’uomo e deve essere in accordo con le massime che hanno prevalso
nel corso della storia, come quella che dice: “Coloro che seguiranno la
via del cielo prospereranno , coloro che andranno contro di essa
periranno”.
La visione del valore che verrà stabilita attraverso la nuova ontologia
è nel vero senso l’assoluta visione del valore. Stabilendo,
comprendendo e mettendo in pratica i valori assoluti , la verità
assoluta, la bontà assoluta e l’assoluta bellezza, vi sarà una nuova
riforma dello spirito dell’uomo e la confusione del mondo verrà
eliminata.
La nuova ontologia e l’unità di tutte le religioni
Quando tutto ciò che riguarda Dio sarà stato chiarito attraverso la
nuova ontologia, e dopo che sarà stato mo strato che c’è un solo unico
Dio che è comune a tutte le religioni, anche se ogni religione
continuerà a mantenere la sua denominazione sarà in realtà realizzata
l’unità tra tutte le fedi, e tutte potranno camminare a fianco per
realizzare il Regno dei Cieli sulla terra, che è l’ideale di Dio per la
creazione.
Tutte le carenze dottrinali e i punti oscuri delle religioni saranno
chiariti con la nuova ontologia e questa porterà alla fine l’unità di
tutte le dottrine. In questo modo tutte le religioni realizzeranno
perfettamente lo scopo per cui Dio ha voluto stabilirle sulla terra. Il
movimento che è emerso per risolvere i vari problemi connessi alla
ricerca di una visione del valore assoluto è la Chiesa di Unificazione.
Questa visione del valore può a sua volta risolvere la grande
confusione del mondo. La Chiesa di Unificazione ha un insegnamento
universale, logico e razionale, e questo, conosciuto come Principio di
Unificazione e Pensiero di Unificazione, ha la forza di generare un
totale risveglio spirituale in tutti gli uomini di coscienza e di
intelletto.
Questo effetto è così forte che in alcuni ambienti c’è persino chi
accusa la Chiesa di Unificazione di lavaggio del cervello. Possa il
vostro continuo sforzo e studio durante questa conferenza approfondire
la comprensione del valore assoluto e possa Dio proteggervi per sempre.
Grazie.