Fede

 

I. La chiesa e la vita in essa

 

 

1. La Chiesa

La Chiesa è il campo d'addestramento per la vita in Cielo.

*****

Quando avete desiderio di venire in Chiesa, dovete farlo. Se non venite, dovete almeno vedere membri della Famiglia o testimoniare ad altra gente. Altrimenti, vi sentirete depressi spiritualmente.

*****

Il motivo per cui sentite disagio o vi viene da piangere nella Chiesa è che vi state preparando a una circoncisione del cuore.

*****

Non trattate mai freddamente gli ospiti che vengono nella vostra chiesa.

*****

Tre o più persone devono presidiare la chiesa di notte, perché nessuno sa quale comando del Cielo può arrivare all'improvviso.

*****

Nella nostra Chiesa, alcuni sembrano occupare la posizione di gloria più alta e altri devono portare la croce del mondo nella posizione peggiore. Perciò, la chiesa è il posto dove s'incontrano persone di ogni tipo, riunite per aiutarsi e guidarsi le une con le altre.

*****

Dovete sapere che quando vi siete uniti alla Chiesa d'Unificazione avete portato con voi la benedizione storica (le realizzazioni) dei vostri antenati. Ma se doveste lasciare la Chiesa, lascereste lì quelle benedizioni. Così, rimanete fino alla fine, per ricevere la benedizione finale di Dio.

*****

Il termine "Famiglia" non scomparirà mai, neanche col passare di ere e generazioni. Perciò, i veri membri della Famiglia devono superare la croce a livello non solo nazionale ma anche mondiale. Nella Chiesa ci chiamiamo membri della Famiglia perché siamo destinati a superare la croce a livello mondiale.

*****

Non parlate della Chiesa come se foste un estraneo. Non osservate Dio dalla distanza, ma sentite di essere con Lui.

*****

La Chiesa è la nostra casa e la nostra famiglia centrale. Perché la famiglia centrale sia buona, devono prima essere buone le famiglie secondarie.

*****

Dovete avere desiderio di visitare la Chiesa la mattina presto.

*****

I membri della nostra Famiglia sono la pubblicità della Chiesa e di Dio.

*****

Il tempo del servizio religioso è quello in cui lottiamo per tagliare le catene di Satana e spostarci dalla parte celeste. E un tempo estremamente serio, in cui ridedichiamo il cuore per rinnovare la nostra vita. Alla luce di ciò, dobbiamo essere assolutamente puntuali nel partecipare al servizio religioso. Se siete trascurati in questo aspetto, la benedizione vi sarà tolta.

*****

Giacché vi chiamate "membri della Famiglia", dovete superare il concetto del possesso egocentrico. Nelle vostre relazioni ogni cosa è proprietà del Padre Celeste, che la usa insieme a ciascuno di voi. Poiché non penso che il mio corpo mi appartenga, io posso fare qualsiasi cosa Dio mi comandi.

*****

Quando organizzate i vostri incontri, lasciate molto tempo per le testimonianze e i racconti.

*****

Se andate in un luogo di benedizione, vi sembra che sia un giorno di primavera. Quando nasce un nuovo movimento, è primavera.

*****

Dovete pensare alla vostra vita nella chiesa prima di occuparvi di quella privata. Dovete lavorare determinati a versare il vostro sangue per il bene pubblico, per diventare un servitore leale di Dio.

*****

Se il sacrificio di una persona può dare vita all'insieme, tutti devono avere quella persona come esempio del modo di essere membro della Famiglia.

*****

Ci sono nella Chiesa d'Unificazione giovani capaci di alzare la bandiera della vittoria di Dio e dare la gloria della vittoria a tutta l'umanità?

*****

Si definisce una superficie collegando tre punti. Due punti fanno soltanto una linea. Se volete stringervi la cintura, fatelo con decisione.

*****

Chi non è dominato dalla forza di Satana, e anzi possiede una forza autonoma per scacciarlo, può essere collegato con la Chiesa d'Unificazione.

*****

Per diventare un membro della Chiesa d'Unificazione, dovete ereditare e ricevere il desiderio interiore di Dio e dei Veri Genitori.

*****

Senza essere ufficialmente approvati da Dio nella vita nella chiesa, non potete vivere per la Volontà di Dio nella vita sociale.

*****

Il quartier generale dà e gli oggetti ricevono. Esso è responsabile del fatto che i membri della Famiglia nel mondo non siano ancora tanti.

*****

La guida della Chiesa non si può concretizzare in un sistema o un metodo; non dev'essere distaccata dalla vita di Dio, che è come il nostro respiro. Unitevi col quartier generale, che è la vostra radice.

*****

2. Addestramento nella Vita

Se siete un leader, dovete trattare i vostri membri con attenzione e cura. Dovete essere intossicati della Volontà di Dio, prima di poterla trasmettere agli altri. Quando incontrate i membri la sera tardi, fate del vostro meglio per dimenticare il tempo e dedicarvi a dare loro più benedizione.

*****

Insegnate ai membri che vi sono più vicini anche per tutta la notte. Se dedicherete loro tutto il cuore in questo modo per tre giorni, si sentiranno così benedetti e legati strettamente a voi da non potervi più dimenticare per tutto il resto della vita.

*****

Gli altri vi seguiranno, se vedrete in loro il bene, coprendo i difetti con l'amore. Se vedrete solo i punti deboli, la vostra spiritualità sarà distrutta.

*****

Dopo esser diventati membri della famiglia, dovete stabilire la tradizione della vita e la tradizione del popolo scelto, centrati attorno al Padre:

1. Il principio della vita e il suo sistema

2. Apprezzare l'insegnamento del Padre

3. Relazioni col Padre

4. La vostra posizione come individuo.

*****

La vita di un leader consiste nel conferire qualcosa agli altri col cuore. Se siete il leader di mille persone, il livello del vostro cuore dev'essere più alto di quello di ciascuno di loro.

*****

Siate una fornace d'amore.

*****

Studiate le persone. Ad esempio, studiate un uomo vicino a voi quando è adirato, quando dorme, quando è felice, quando agisce responsabilmente, quando si sposa. Tutto ciò può essere buon materiale di studio.

*****

Se siete un leader della chiesa, dovete dedicare il 10 percento del vostro tempo a Dio. Dopo di che, dovete amare la famiglia e la nazione. Un terzo del tempo dev'essere speso nel lavoro. Dovete anche pregare almeno due ore e quaranta minuti (un decimo del giorno). E preferibile che preghiate la mattina presto per due terzi del periodo giornaliero di preghiera.

*****

Per portare verso di voi tutti i membri, quando guidate una chiesa, vi basterà attrarre solo quelli al vertice e quelli al fondo: tutti gli altri seguiranno automaticamente.

*****

Rimediate agli errori del vostro leader. Chi critica il leader è il principe dei Caini. Chi invece vuole coprire i difetti del suo leader e assumersene la responsabilità, alla fine sarà nella posizione di Abele.

*****

Un suddito leale, anche se ha qualità migliori del monarca, lo serve e l'aiuta a crescere.

*****

Smettetela di dire che non siete capaci. In questo caso, dovreste pensare a servire un uomo di talento come fosse vostro fratello maggiore e offrirgli occasioni in cui possa agire al vostro posto. Servitelo più di quanto si fa nel mondo di fuori e cercate di stabilire una fondazione vicina alla sua.

*****

I membri della famiglia sono la carne e i leaders sono le ossa. Le ossa non fuoriescono mai, così la carne deve adeguatamente avvolgerle e coprirle.

*****

Se dovete biasimare qualcuno, prima fategli capire che ha commesso un errore e poi potete rimproverarlo.

*****

Se volete guidare gli altri, dovete lavorare più duramente di loro. Siate un'offerta migliore di loro, e trattateli con cuore caldo e affettuoso.

*****

Il leader di una regione è come il prete del luogo. Deve pregare per la regione anche se ciò lo costringe a perdere il sonno. Dal momento che deve offrire sé stesso per dare vita a tanti, deve impegnarsi con tutta la sincerità. Dio risponde solo quando il leader (l'essere sostanziale) si unisce completamente a Lui (suo signore) nell'offrire sé stesso. I suoi membri (i membri della Famiglia) non sono offerte; l'offerta è lui (il leader).

*****

Dovete investigare il crimine in privato, ma giudicarlo pubblicamente.

*****

Adesso non è tempo di vivere da poltroni. Dovete mettere in ordine la mente, il corpo e l'ambiente. Se stringete abbastanza la vite, nessuno potrà allentarla. Adesso è certamente questo tipo di tempo.

*****

Dovunque voi membri della Famiglia siate, dovete assumere la posizione di amico piuttosto che di maestro. Anche nella posizione di amico, potrete rivelare pienamente il vostro valore.

*****

Quando designate un altro come vostro rappresentante, dovete valervi di lui con un atteggiamento di preghiera: "Padre! Io stesso dovrei fare questo, ma per realizzare un compito più grande, ho bisogno di lui come mio rappresentante. Ti prego di perdonarmi". Dovete lavorare con lui, che è il vostro rappresentante, la vostra presenza esteriore, amandolo, comprendendolo, unendovi con lui e rispettandolo. Dovete avere un cuore tale che lui, appena andato via, senta il desiderio di tornare a trovarvi.

*****

Quando c'è una riunione speciale, leggete all'unisono La mia Promessa.

*****

Siate un leader capace di mobilitare molti membri della Famiglia.

*****

Non giudicatevi tra voi. Io so chiaramente chi ha ragione e chi ha torto. Comportatevi secondo il mio esempio.

*****

Quando la Chiesa ha cose da affidarvi, avete l'occasione d'incontrare Dio.

*****

Chi non è commosso fino alle lacrime o è ingrato non è qualificato per lavorare al quartier generale. Poiché il quartier generale è preposto alla costruzione del Regno dei Cicli, chi ci lavora dev'essere capace di distribuire felicità a tutta l'umanità nella Volontà di Dio.

*****

Se L'aiutate dieci o cento volte più di quanto Lui vi chieda, Dio vi ricompenserà dieci o cento volte di più.

*****

Se Dio potrà dirvi: "A differenza di tanti che non mi conoscono, solo tu mi conosci bene", sarete i più grandi vincitori.

*****

Non vi addestriamo con lo scopo di farvi diventare membri della Chiesa, ma per fare di voi patrioti capaci di salvare la nazione.

*****

Impariamo ancora ogni volta che vediamo qualcuno.

*****

Quando camminate per strada, dovete farlo come se steste servendo i Veri Genitori avendo ciascuno dei due al vostro fianco.

*****

Potrete svilupparvi se racconterete ai vostri genitori quello che fate ogni giorno, facendoli felici.

*****

Chiunque visita il quartier generale dovrebbe portare con sé un'offerta. L'offerta non è altro che il risultato di aver amato la nazione.

*****

La mia vita e il mio amore esistono nella vostra vita. Sia io che voi dobbiamo aggiungere le nostre condizioni d'indennizzo l'uno agli altri.

*****

Dovete raccontare diffusamente. Dovete iniziare con tutto quanto di cattivo c'è da raccontare.

*****

Dovete diventare semi viventi.

*****

I genitori vogliono che i figli diventino migliori di loro. I figli devono somigliare ai genitori. Ma io, come vostro genitore, vi amo al punto che voglio io rassomigliare a voi.

*****

La vostra conquista della vita deve condurre alla vostra conquista dell'ambiente. Questa è la personalità. Perciò, dovete fare attenzione quando dite qualcosa che rappresenta la vostra personalità.

*****

Nel passato abbiamo seguito il cammino del sacrificio e del dolore per cercare le cose, ma ora dobbiamo percorrere quella strada per possederle.

*****

Dovete avere il tipo di vita che non si scambierebbe per tutto l'oro del mondo. Dovete avere una vita centrata sull'idea.

*****

E facile vivere come vogliamo. E più di due volte più difficile vivere per la coscienza e per Dio.

*****

Se visito un posto famoso, l'osservo domandandomi quanto sia prezioso centrato sul destino di Dio. Cerco inoltre di collegarlo al destino di Dio.

*****

Chi ama il suo luogo di nascita ama il proprio corpo. Chi ama il proprio corpo ama la propria mente. Chi ama la mente ama Dio.

*****

Se sposate una persona di un'altra nazione e date qualcosa al popolo della nazione quando siete affamati, questo diventerà un buon problema.

*****

Senza costante riflessione e cura, non avrete successo in alcuna impresa.

*****

 La vittoria di un uomo che non ha fiducia è una vittoria falsa.

*****

Quando qualcuno vi da un avvertimento, accettatelo al 100 per cento.

*****

E bene che vi determiniate nella vostra mente Ma la determinazione vi limiterà se finirà in fallimento.

*****

Quando noi membri della Chiesa d'Unificazione andiamo nel mondo, speriamo ci sia bisogno di noi sul piano della realtà e su quello della vita.

*****

Nulla è più prezioso dell'oggi, che collega il passato col futuro .Dovete avere qualcosa di cui essere fieri nel presente.

*****

Quando vi piace qualcosa, dove siete centrati? Questa è una domanda importante. Se non siete collegati all'insieme, il vostro seme non germoglia, non produce foglie né fiori e non porta frutto. Perirete se sarete solo orgogliosi di voi stessi e ignorerete il vostro ambiente.

*****

Sono i malati ad esser curati dagli altri. Dovete diventare persone che versano lacrime per dare qualcosa agli altri.

*****

Il saggio vive secondo la giusta comprensione del tempo della provvidenza, non vive centrato sull'ambiente, ma sul tempo.

*****

Chi riceve un tempo profetico come suo, invece di limitarsi a profetizzarlo, è un uomo saggio e può diventare una figura mondiale.

*****

In quali condizioni e in che luogo incontrate Dio? Dovete sempre porvi questa domanda.

*****

Ogni volta che vedete il vostro viso allo specchio dovete domandare a quel viso "Signor Tal dei Tali, hai sempre camminato senza cambiare strada fin da quando sei partito?"

*****

Dovete trascinare il vostro ambiente, non esserne trascinati

*****

Come siete meravigliosi e fortunati, voi che avete attraversato tutti i crocevia della vita e state correndo su una strada diritta.

*****

Se non avete interesse, non potete stabilire alcun legame Senza legame non potrete avere relazioni

*****

Chi procede sul cammino della fede deve stare attento a non essere orgoglioso e arrogante

*****

Se lavorate come figli di una casa importante, potete condurre una vita facile? Dovete diventare discendenti della Casa Principale

*****

Dobbiamo sapere che niente al mondo è più prezioso di quello che noi stiamo facendo adesso Chi non sente il valore infinito del presente non può ereditare il valore infinito del futuro

*****

Certamente dovete dare. Dare dopo aver ricevuto non è dare, ma pagare il debito. Nel trattare col servitore, il signore deve dargli da mangiare dicendo: "Io ho già mangiato", anche se non è vero.

*****

Anche se procedete tutti insieme, uno solo ha più successo degli altri. Molti sono in competizione con voi

*****

Per il solo fatto d'esser nati, dovete dare qualcosa al mondo senza avere alcun debito. Se un genitore lascia qualcosa per i figli, questi saranno grati fino alla morte.

*****

Chi spreca i suoi giorni senza significato non serve da nessuna parte

*****

Quanto più lungamente siete stati nella Chiesa, tanto più dovete affrontare le realtà provvidenziali per quello che sono

*****

Dopo aver sperimentato tanti disagi, potrete superarli e vivere comodi. Allora avrete il sollievo di dimenticare tutte le esperienze spiacevoli

*****

Piuttosto che l'occasione di un incontro felice non approdi a un risultato di gioia, sarebbe meglio che quell'occasione non si presenti

*****

Più distante è l'oggetto del desiderio, più grande e lunga è la speranza Se la speranza è vicina, presto finisce

*****

Se due in un gruppo di tre sono onesti, non c'è conflitto, ma se sono disonesti, questo diventa il criterio di giudizio. Perché se anche si sussurrano qualcosa, può non voler dire nulla per loro, ma il terzo è già escluso.

*****

Tutta l'umanità adora e rincuora chi ha la capacità di amare in un ambiente malvagio più di chi ha la stessa capacità in un ambiente buono.

*****

Non è l'uomo che crea la bontà, ma la bontà che deve creare l'uomo.

*****

Quando incontrate qualcuno nella vita e sentite che la vostra mente non trova armonia con la sua centrata su Dio, dovete partire da quel posto. Fuggite dal controllo di quell'ambiente.

*****

Giacobbe fu un futurista ed Esaù un realista. Chi sa deve lottare per servire chi è ignorante.

*****

Il genitore segue il corso del servo davanti al figlio, finché questi comprende il genitore.

*****

Se una radice è strappata, dovete pensare che non è accaduto per il forte vento, ma perché non avete fatto crescere la radice abbastanza profonda.

*****

La prigione è l'unico posto dove potete provare la gioia più grande e il più profondo rimpianto, e imparare sia cose di valore che cose vergognose. Perciò, non è tutto male in prigione.

*****

La prigione è il posto dove potete ricevere la migliore educazione della Via, perché non avete amici ne nemici.

*****

Fate del vostro meglio per mostrare lealtà e pietà filiale finché siete in vita. E assurdo offrire le vostre cose migliori, pensando così di mostrare lealtà e pietà filiale, dopo che sarete morti.

*****

Due persone che si erano separate con lacrime di solitudine, piangono di gioia quando si rivedono. Se non capite questo, non sapete cos'è la vita

*****

Se la vostra famiglia vivrà con me per tre generazioni, i vostri familiari saranno soggetti di lealtà senza pari al mondo.

*****

È più saggio adeguarsi al tempo anziché a qualcuno che conosce il tempo.

*****

Anche se la Volontà si realizzerà sotto la vostra guida, gli altri vi spoglieranno di tutto se non conoscerete il tempo.

*****

I tre obiettivi principali della mia vita sono:

(1) perfezionare l'autocontrollo prima di voler governare l'universo,

(2) agire ogni volta dopo aver chiesto e

(3) agire secondo il comandamento di Dio.

*****

Se volete essere ricevuti nel soggiorno di una casa, dovete diventare amici del padrone o di suo figlio.

*****

Quando vi capita qualcosa di gioioso, non guardate in alto ma in basso.

*****

Un uomo triste deve pagare indennizzo attraverso il suo dolore per arrivare alla gioia. Un uomo gioioso deve pagare indennizzo attraverso la sua gioia per andare incontro al dolore.

*****

Siate onesti. Chi è onesto sopravvive, perché può ereditare dall'ambiente.

*****

La mente è l'organo che vi consente di stare con Dio. La mente non si può portare via. Voi soli conoscete la vostra mente.

*****

Il giudice vuole la vittoria di quelli che vincono osservando la legge; può dire loro il segreto della vittoria.

*****

Se volete vivere per una nazione felice, dovete morire per una infelice.

*****

3. Caino e Abele

 Caino non può percorrere la Strada della Volontà se non tramite Abele.

*****

Il modello interiore che Abele deve raggiungere, in effetti, consiste nell'amare Dio e le Sue opere e diventare un'offerta per tali opere. Perciò, se siete nella posizione di Abele, dovete avere l'atteggiamento di voler prendere la responsabilità per ciò che gli altri odiano e per tutto ciò che è difficile, senza preoccuparvi se riceverete del bene o no.

*****

La posizione di Abele fu stabilita per salvare Caino attraverso di lui. Per salvare Caino, Abele deve dargli tutto l'amore che ha ricevuto da Dio e aggiungere in più il suo amore.

*****

Nella vita quotidiana, distinguete Caino da Abele. Chi si lamenta è Caino. Dovete unirvi centrati sul vostro Abele.

*****

Fu il fallimento di Abele non riuscire a sottomettere Caino. Giacobbe dedicò tre anni a stabilire la posizione di figlio e quattro anni a sottomettere Esaù. Proprio come Giacobbe ottenne la vittoria dopo aver lottato con l'angelo al guado di Jabbok, voi dovete stabilire il modello della vittoria interiore. Dopo di che, come Abele, dovete visitare col cuore questa nazione e tutta la terra, servire i Veri Genitori e ricevere la benedizione come terzo Israele. In questo tipo di lotta, non dovete minacciare o picchiare la gente. La legge celeste permette ad Abele di picchiare Caino?

*****

Dio non poté evitare di avere Caino, anche se avrebbe desiderato avere soltanto Abele. Il motivo per cui Dio ebbe Caino fu quello di educare Abele attraverso di lui.

*****

Abele deve dedicare sé stesso e la sua offerta al Cielo. Dopo che Dio ha accettato l'uno e l'altra, Abele deve darli ad Adamo ed Eva, che sono i suoi genitori. In altre parole, Abele e la sua offerta servono a liberare Adamo ed Eva

*****

Questo mondo appartiene a Caino. Prima che Abele possa averlo, Caino dev'essere felice di darglielo.

*****