Dr. Hak Ja Han Moon


La Nazione ed il Mondo di Pace che Dio e l'Umanità Ricercano


Tour di discorsi in Corea, Giappone, USA

01 dicembre 2001


 

Signore e signori,
In questo momento di transizione della storia umana, ci siamo riuniti qui in quanto leaders interessati all'unificazione della Corea ed alla pace nel mondo. Le tragedie che si sono verificate a New York, Washington D.C. ed in Pennsylvania l'11 settembre hanno veramente colpito il mondo intero. Ci siamo riuniti, oltre perché spinti dalla preoccupazione per la pace e la sicurezza, per riflettere su alcuni problemi seri e fondamentali relativi alla civiltà moderna ed al futuro dell'umanità.

La Interreligious International Federation for World Peace (IIFWP) e la World Association of Non-Governmental Organizations (WANGO) hanno tempestivamente organizzato un significativo incontro a New York dal 19 al 22 ottobre scorso. Queste due organizzazioni, entrambe fondate da mio marito, hanno riunito 400 partecipanti da 101 nazioni. Tra i partecipanti vi erano capi di stato in carica, ex capi di stato, alcuni tra i maggiori leaders delle principali religioni come l'ebraismo, il cristianesimo, l'islam, il buddismo, il confucianesimo, e rappresentanti del mondo accademico e delle organizzazioni non governative. I partecipanti hanno seriamente discusso su come trovare soluzioni pacifiche alle crisi attuali.

La mia terra natale, la penisola coreana, che è oggi la più grande nazione al mondo che sia ancora divisa, si trova in un'area problematica del mondo la quale, come il Vicino Oriente, attira l'attenzione del mondo intero. Nel discorso di apertura letto da mio marito al convegno di New York, egli ha comunicato la sua visione di pace duratura e stabile, ed oggi voglio nuovamente condividere questa visione con voi leaders qui riuniti. Il titolo del mio discorso è "La nazione ed il mondo di pace che Dio e l'umanità ricercano".

Estirpare le radici del conflitto

Durante tutta la storia, gli esseri umani hanno continuamente desiderato la pace nel mondo, ma non hanno mai realizzato quel sogno. Possiamo guardare indietro, alla fine della guerra fredda, quando ebbe termine un periodo di lotte e conflitti sia militari che politici. Molte persone si aspettavano che l'era di pace e di stabilità, da così tanto tempo attesa, si realizzasse sulla fondazione della scienza, che si era grandemente sviluppata.

Invece, arrivammo a capire che il conflitto, l'odio ed il desiderio egoistico sono profondamente radicati entro ognuno di noi, e sono ancora attivi. Stanno anzi creando problemi ancora più seri, in nuovi modi e forme. La violenza perpetrata sugli innocenti è certamente un atto criminale inumano, e dobbiamo bloccarla. Ma cosa può sradicare questi conflitti e queste lotte interiori, e risolvere alla radice i problemi umani fondamentali? Dove è stato seminato il seme dell'odio, del conflitto, della lotta, e come è arrivato ad essere così profondamente radicato in noi?

Quel seme è stato piantato nella famiglia dei nostri progenitori, Adamo ed Eva. I conflitti e le lotte che ne sono derivati sono continuati, generazione dopo generazione, fino ad oggi. Allora, qual è il percorso per risolvere questi conflitti e realizzare la pace sulla terra? Storicamente, gli uomini hanno cercato di superare i conflitti e di perseguire la pace con mezzi economici, politici, diplomatici e militari. Questi metodi però non forniscono soluzioni radicali, dal momento che stiamo lottando con molti problemi irrisolti.

Vi è un solo modo fondamentale, ed è semplice. Consiste nel restaurare la famiglia che i primi antenati hanno perso; e cioè la famiglia ideale di Dio; la famiglia con Dio al suo centro, la famiglia che ha raggiunto la perfezione nel vero amore, sia nel rapporto con Dio che con il prossimo.

Dio esiste quale Essere Originale di vero amore, e quale Vero Genitore dell'umanità. L'amore, però, non può esistere da solo. L'amore esiste nei rapporti, e può portare frutto solo tramite i rapporti. Questo è il motivo per cui Dio ci ha creati come Suoi figli, attraverso i quali Egli vorrebbe realizzare il Suo vero amore.

Le tre benedizioni di Dio

La prima benedizione di Dio agli esseri umani, "crescete" (Genesi 1:28), invitava i figli di Dio a diventare oggetti del Suo vero amore diventando vere persone. Quando amiamo qualcuno, desideriamo che l'oggetto del nostro amore sia migliore di noi. Quindi nel Suo amore Dio, quale nostro Padre, vuole che i Suoi figli siano migliori di Lui. Questo è il motivo per cui Egli investe tutto se stesso negli esseri umani, gli oggetti del Suo amore, continua a dimenticare ciò che ha già dato e desidera infinitamente dare sempre di più. Ciò avviene perché l'amore ha origine nel desiderio di vivere per il bene degli altri per tutta l'eternità.

Dio dette poi la Seconda Benedizione, "moltiplicatevi" (Genesi 1:28). I progenitori dell'umanità sarebbero dovuti crescere fino alla maturità quali figli di Dio. Dopo aver raggiunto la perfezione, e quindi essere diventati uno con Dio nel cuore, sarebbero dovuti divenire veri marito e moglie. Sarebbero quindi dovuti divenire Veri Genitori sostanziali per i loro figli, ereditando e trasmettendo a loro volta il vero amore, la vera vita e la vera discendenza da Dio.

L'ideale di creazione di Dio doveva quindi perfezionare il vero amore sia verticalmente (nel rapporto con Dio) che orizzontalmente (nel rapporto con il prossimo), iniziando dalla prima famiglia, quella dei nostri comuni antenati. Dal momento che l'amore di Dio è assoluto, unico, eterno ed immutabile, anche la famiglia deve diventare assoluta, unica, eterna ed immutabile, incentrata sul vero amore. Gli esseri umani sarebbero dovuti diventare incarnazioni sostanziali dell'amore, totalmente uniti con Dio in cuore. Avrebbero così raggiunto la perfetta libertà, felicità e realizzazione di tutti gli ideali.

Sarebbero allora diventati i signori del vero amore che tutti gli esseri dell'universo avrebbero accolto ed amato. Questa era la terza benedizione di Dio (Genesi 1:28). Questa è la Benedizione di poter creare un ambiente vitale nel quale potremmo provare gioia e felicità, divenendo i signori della creazione. Ciò include la cura e la protezione dell'equilibrio ecologico mondiale da parte dell'uomo quale vero signore della creazione.

Non tramite il potere o la conoscenza, ma tramite il Vero amore

Purtroppo, i nostri progenitori non furono in grado di ereditare le tre benedizioni di Dio e di realizzare la famiglia di vero amore. Ciò significa che non riuscirono a diventare vere persone, veri marito e moglie, veri genitori, e veri Signori della creazione incentrati sul vero amore. Al contrario, disobbedirono a Dio, ed Egli li espulse dal Giardino dell'Eden. Quali progenitori caduti, divennero falsi marito e moglie l'uno per l'altra, con un falso amore che non aveva nulla a che fare con le Benedizioni di Dio. Essi dettero nascita a figli, e questi figli si moltiplicarono e popolarono il mondo fino ad oggi.

Sin dal momento della caduta, all'inizio della storia, gli esseri umani non nacquero sulla fondazione del vero amore, nel servizio di Dio. Al contrario, hanno vissuto in conflitto, nella lotta tra mente e corpo. Questo conflitto si manifestò quale tragedia di odio e di assassinio tra due fratelli, Caino ed Abele, nella prima famiglia. Quella fu la miserabile realtà di una famiglia che aveva abbandonato Dio.

Una famiglia costruita sulla base dei soli rapporti umani non può diventare una famiglia che rifletta l'ideale originale di creazione. Una famiglia ideale è una famiglia che si connette a Dio verticalmente ed ha una vera persona quale suo asse. Protetta dal vero amore di veri genitori, tra fratelli che posseggono e condividono un comune asse centrale, la famiglia può realizzare dei rapporti di pace ed armonia duraturi. Noi possiamo sperimentare il vero amore all'interno di una famiglia che porta buoni frutti. La famiglia è la scuola d'amore migliore ed originale. Il potere o la conoscenza non possono creare il vero amore.

La perdita delle Benedizioni di Dio

Rispettabili leaders! Come vi sentite quando guardate alla realtà della società umana ed alla gioventù del mondo contemporaneo? Sentite forse speranza per un futuro migliore? Io credo che voi proviate un profondo dolore pensando all'aumento dei crimini, delle violenze, dell'uso di droga, dell'immoralità, della corruzione, delle gravidanze indesiderate delle giovani e così via. Tutto ciò deriva dalla confusione dei valori e ci rivela l'oscurità che avvolge i nostri giovani.

Come siamo arrivati a questo punto? Migliori sistemi scolastici e miglioramenti sociali avrebbero solo ritardato di poco l'esplosione di questi problemi, che derivano dallo sfascio e dalla perdita della famiglia. Questo sfascio è un prodotto del tempo nel quale viviamo, un tempo nel quale l'umanità sta raccogliendo il frutto della perdita della prima famiglia di vero amore.

La distruzione della principale scuola di vero amore porta al fenomeno dello sfascio della famiglia, che ha enormi effetti collaterali. Questo fenomeno infatti non solo causa ansietà a livello personale, ma anche numerosi e complessi problemi a livello nazionale e mondiale. Desta particolare preoccupazione l'instabilità emotiva della gioventù, cosa che porta alla fluttuazione delle mete della vita dei ragazzi, alla loro incertezza spirituale, ed anche alla deviazione da stili di vita corretti.

I leaders che si preoccupano del futuro devono essere molto seri, allo scopo di risolvere i veri problemi della gioventù che evita di sposarsi, o divorzia con facilità, e così via, cose che distruggono la fondazione basilare della famiglia.

Dal momento che l'umanità ha perso la Prima e la Seconda benedizione, non comprende quanto è importante perfezionare la propria individualità, attraverso la quale possiamo sperimentare l'amore sacro ed eterno. Noi non educhiamo fino in fondo i nostri giovani riguardo all'importanza di mantenere la purezza prima del matrimonio, e di raggiungere la maturità individuale attraverso il vero amore. Questo è il motivo per cui essi non capiscono il valore del vero amore, che è la radice fondamentale della gioia, della felicità e di tutti gli ideali.

La tendenza a prendere poco seriamente la fiducia e la fedeltà tra marito e moglie, e ad ignorare la sacralità del matrimonio, è la causa interiore di indescrivibili disastri e tragedie per l'umanità. Il vero amore non ha posto nella cosiddetta cultura del sesso libero, nel quale le persone ricercano solo l'amore fisico tra uomo e donna quale piacere fondamentale ma allo stesso tempo momentaneo. La rapida diffusione dell'HIV-AIDS e delle malattie sessualmente trasmesse (MST) minaccia l'esistenza stessa della razza umana.

Un terrorismo più grande di quello da cui l'intero mondo è scosso in questo momento è di fronte ai nostri occhi, e non ci concede zona di salvezza. Una volta contratto, le sue vittime devono abbandonare i loro sogni di felicità, gli ideali, e la vita stessa. A meno che risolviamo questa catastrofe che piaga il nostro pianeta, come possiamo dire che noi siamo leaders mondiali?

Non abbiamo preso neanche responsabilità per la Terza Benedizione dataci da Dio, "dominate la creazione". Questa benedizione richiede che noi ci prendiamo cura di tutte le creature con il vero amore. Cosa succederebbe se il mondo naturale dovesse ribellarsi contro gli abusi che soffre dalle mani degli esseri umani che spadroneggiano sopra di esso? Non stanno questi sintomi iniziando a comparire? Prima che il mondo naturale punisca la nostra intollerabile arroganza, dobbiamo porci nei confronti della natura con vero amore, come persone di restaurata integrità.

Pace per un Mondo di Pace

Stimati leaders mondiali! Questo è il momento in cui l'umanità deve ripudiare volontariamente orgoglio, ignoranza, egoismo e odio. Seguiamo le leggi del Cielo e umiliamo noi stessi di fronte a Dio. E in questo tempo, vorrei fissare alcuni passi cruciali che sono necessari per portare la pace al mondo.

Primo: dobbiamo vivere per gli altri. Una vita centrata su noi stessi non solo causa afflizione agli altri, ma viola anche le leggi del Cielo. Vivere per gli altri, d'altro canto, è il modo in cui possiamo somigliare a Dio. Amare la nostra famiglia, la nostra società, la nostra nazione ed il mondo è la strada per ereditare il vero amore di Dio. E' la strada per vivere in accordo con le leggi fondamentali dell'universo.

Soltanto praticando il vero amore possiamo diventare veri individui, veri genitori, veri insegnanti e veri signori della creazione. Solo allora diventeremo i leaders che possono portare pace sulla Terra. Una vita vissuta per gli altri è la prima strada verso la pace.

La strada per la pace alla fine deve essere basata sull'Ideologia del "Dioismo" o "HeadWing", l'insegnamento che può riconciliare ed abbracciare tutte le parti di un conflitto, dall'origine ideologica fino all'attuazione, dal momento che tratta del punto d'inizio del conflitto, che si situa nella relazione tra Caino e Abele.

Come possiamo rompere la catena di odio e violenza che commettiamo uno contro l'altro? Ritornare odio in risposta all'odio guida soltanto verso un odio maggiore, terrore e distruzione. Questa non è certamente la strada per la pace. Noi possiamo toccare, abbracciare ed educare le parti in conflitto solo attraverso l'amore. Il vero amore che pone Dio al centro non bada ai confini nazionali; perciò è internazionale.

Il vero amore trascende le alte mura che dividono religioni e razze; perciò è interreligioso e interrazziale. Il vero amore incentrato sull'ideale di Dio di vivere per gli altri può generare il potere di cambiare il cuore e lo spirito delle persone. Solo attraverso il vero amore possono essere superati i motivi e le cause dei conflitti sulla Terra, sia che il confronto sia tra destra e sinistra, davanti e dietro, sopra e sotto, o interno e esterno. Attraverso il vero amore soltanto possiamo stabilire un mondo di pace eterna.

Il matrimonio come strumento di pace

Secondo: la famiglia è l'elemento fondamentale per realizzare nazioni pacifiche e, alla fine, un mondo pacifico. Come ho già detto, la radice del conflitto si è originata nella prima famiglia. Perciò, fin quando non appare la famiglia dei Veri Genitori, ci è impossibile entrare nell'era di un mondo di pace. Le Benedizioni internazionali che promuovo in tutto il mondo non sono la cerimonia religiosa di una particolare religione. Essi sono un movimento per salvare tutte le nazioni e il mondo.

Noi insegniamo ai giovani che devono mantenere la loro purezza prima del matrimonio e, quando raggiungono l'età adulta, che devono sposarsi ricevendo la Benedizione di Dio. Tuttavia, come condizione per ricevere la Benedizione in Matrimonio, essi devono prima promettere al loro sposo o sposa che manterranno fedeltà e fiducia assoluta come marito e moglie. La Benedizione è quindi un movimento sacro che ha lo scopo di costruire vere famiglie e dare vita a veri genitori che vivono centrati sul vero amore.

Le famiglie costruite su questo ideale e su questa educazione non possono sentirsi minacciate dal virus dell'AIDS. Per loro, prevenire l'AIDS è più facile che prevenire un raffreddore o un'influenza. Se noi educhiamo i giovani del mondo in questa visione e la pratichiamo, elimineremo completamente l'epidemia dell' AIDS. Elimineremo in questo modo anche il flagello della distruzione delle famiglie.

Inoltre, queste famiglie di vero amore diverranno le pietre angolari per realizzare nazioni pacifiche e un mondo pacifico. In particolare, se individui di nazioni nemiche, che lungo la storia hanno vissuto in discordia, s'incontrano insieme in vero amore divenendo parenti, la loro riconciliazione porterà nazioni e razze insieme.

E' un muro molto difficile da superare, nondimeno, questa è la suprema formula per portare vera pace al mondo: unire insieme i giovani di famiglie e nazioni nemiche per lo "Scambio della Benedizione in Matrimonio".

Queste famiglie interreligiose e internazionali possono costruire il regno della Benedizione, realizzando quelle vere famiglie di vero amore che il Cielo e la Terra desiderano. Da quel punto inizierà il mondo di pace eterna che Dio e tutta l'umanità hanno sempre desiderato.

Una sfida per i Leaders Religiosi

Terzo: la riconciliazione e la cooperazione interreligiosa è una condizione essenziale per un mondo di pace. Ho lavorato senza sosta per il dialogo e l'armonia interreligiosa. Ho sempre consacrato una quota molto più grande dei miei fondi a quello scopo che alla crescita ed allo sviluppo della Chiesa di Unificazione.

Pensate che praticare tale amore sacrificale con un cuore immutabile sia facile? Niente affatto! Ma non possiamo aspettarci la pace del mondo a meno che le persone religiose si riconciliano e cooperano. Il mondo di pace è l'ideale originale di Dio.

Perciò, leaders religiosi ed i fedeli devono essere le guide che portano le persone alla pace. Se le religioni pensano solo alla loro denominazioni, e falliscono nell'insegnare il vero amore per Dio e per l'universo, non libereremo mai l'umanità dagli orrori e dalla guerra. Di fronte a questa crisi globale, i leaders religiosi devono praticare vero amore, seguendo umilmente la Volontà di Dio, camminando mano nella mano oltre i confini delle loro religioni.

Il potere interiore della religione tocca i nostri cuori e può ricrearci come persone di pace. Esso può coltivare la nostra capacità di autocontrollo dall'interno. Esso può superare le ostilità storiche ed i risentimenti tra di noi. Questa è la radice dalla quale nascono la vera pace e la stabilità.

Se le religioni dimostrano amore l'una per l'altra, cooperano tra di loro, e si pongono al servizio una religione verso l'altra mettendo il più alto ideale della pace davanti alle singole dottrine, rituali e radici culturali, il mondo cambierà radicalmente.

Oltre gli interessi nazionali

Quattro: ancora una volta voglio mettere in risalto il ruolo peculiare delle Nazioni Unite nel realizzare la pace nel mondo. Come organizzazione rappresentativa per la pace nel mondo, le Nazioni Unite hanno dato molti contributi. L'anno scorso, ho presentato le mie proposte per risolvere i problemi fondamentali che flagellano il pianeta terra, dato che gli avvenimenti mondiali sono cambiati e la complessa situazione in cui oggi si trovano le nazioni sono diverse di quelle al tempo della fondazione delle Nazioni Unite.

Una di queste proposte consisteva nello stabilire un organismo speciale per discutere e valutare le dimensioni religiose, spirituali e morali dei problemi del mondo. Le Nazioni Unite devono servire efficacemente il mondo e l'ideale di creazione di Dio. Per fare questo, esse devono trascendere il potere delle politiche e delle diplomazie nazionali, che riflettono la ricerca da parte delle nazioni dei propri interessi nazionali.

Soltanto allora esse potranno veramente proteggere i diritti umani di tutti i popoli e di tutte le nazioni, e realizzare la pace nel mondo. Questa non è limitata alle nazioni Unite. Mantenere l'ordine nel mondo e proteggere la pace e la prosperità pubblica sarà difficile fino a che le sovranità politiche esistono in funzione dell'interesse nazionale e ignorano o erodono i valori morali e spirituali. Quello che è richiesto è che i leaders di alto livello si fondino moralmente e spiritualmente sull'ideale di Dio e governino in accordo ai principi universali. Nessun potere politico o autorità terrena dovrebbe stare al di sopra di Dio e le leggi del Cielo. Inoltre, le Nazioni Unite dovrebbero ascoltare e comprendere molti dei punti di vista delle Organizzazioni non Governative. Questo è il motivo per cui abbiamo stabilito la WANGO. Incoraggio tutte le Organizzazioni non Governative a dialogare e cooperare l'una con l'altra senza perdere la motivazione originale per cui sono state fondate. Chiedo che continuiate a servire il mondo, essere altruisti e rimanere liberi dalla corruzione.

La nostra meta storica

Distinti leaders mondiali! Una persona che parla soltanto di pace del mondo senza praticarla non è un vero leader. Data l'attuale situazione mondiale, non possiamo comodamente aspettare l'arrivo di un mondo di pace mentre stiamo seduti. Ognuno di noi, gli Ambasciatori di Pace e chiunque altro, dobbiamo creare con tutti i mezzi un mondo di pace. Prendiamo un ruolo attivo come leaders nel movimento per la pace. Desidero e spero che, centrate sulle Ambasciate di Pace, tutte le organizzazioni internazionali incluse le Nazioni Unite partecipino attivamente al movimento per la pace nel mondo e la nazione ideale.

Essa è la nostra meta storica. Organizzazioni Internazionali: uniamoci in una sola mente ed in un solo cuore. Diventiamo pionieri per la pace nel mondo, realizzando prima di tutto famiglie ideali di vero amore e vivendo per gli altri. Possa Dio benedirvi. Grazie.