Rev. Sun Myung Moon

La Mia Vita di Fede

Belvedere Training Center

Tarrytown, New York - 1 dicembre 1994

 
 

La vita di fede è cominciata in seguito alla caduta. Attorno alle quattro religioni principali, ci sono numerose religioni, e tutte seguono una certa direzione di fede. La vita religiosa ha una dimensione mondiale così come una dimensione individuale. Tuttavia, c'è solo una vita di vera fede e il suo oggetto è il Dio assoluto. Vivere una vita di fede vuol dire vivere nel modo in cui Dio desidera che noi viviamo. Non comincia da noi stessi, ma da Dio. Non è questione di ciò che un individuo vuole, ma di ciò che Dio vuole. E' abbastanza semplice se tutti vanno in un'unica direzione, ma la confusione nasce quando la gente si fissa sul suo modo d'intendere la via da seguire. Nella nostra vita personale affrontiamo tanti problemi che derivano dai rapporti umani. La scienza progredisce seguendo la formula scientifica, ma è difficile trovare la formula per la vita di fede, la vita religiosa. Qual è la formula per la vita di fede personale? E' la famiglia. La famiglia è l'unità e la formula della vita stessa. L'unità fondamentale della società è una coppia, il rapporto che essa ha con i figli e il rapporto dei figli con lei. Quest'unità forma una famiglia che diventa la formula della nostra vita. Tutto il resto è semplicemente l'estensione di questa famiglia.
 
Il seme che diventa l'albero della famiglia
 
Voi conoscete bene gli otto stadi: l'individuo, la famiglia, il clan, la razza, la nazione, il mondo, il cosmo e Dio. Tutto s'interseca formando un angolo di 90 gradi. Solo la famiglia è in grado di stabilirsi in modo permanente. Il rapporto verticale padre-figlio corrisponde alla relazione con Dio, il rapporto fra marito e moglie è orizzontale e il rapporto tra fratelli e sorelle è come la relazione tra davanti e dietro. Così nella famiglia ci sono tre assi: su e giù, destra e sinistra, davanti e dietro, che corrispondono a genitore e figlio, marito e moglie, fratello e sorella. Questo crea una forma sferica e diventa una formula. Il clan, la razza e la nazione sono semplici estensioni dell'unità familiare. All'interno della famiglia ci sono quattro ruoli: genitore, coniuge, figlio, e fratello o sorella. Questi quattro elementi, proprio come esistono all'interno della famiglia, esistono anche nell'ambito della nazione. Si possono trovare in qualunque parte del mondo andiate, senza eccezione. Poiché questo forma una figura sferica, non si può dividere in scala più piccola o in forma diversa. La sfera della famiglia si forma avendo come centro il rapporto verticale. La famiglia è come il seme di un albero. Le relazioni fondamentali fanno parte del disegno della vita familiare. Perciò, ovunque andate, siete come il seme che crescendo diventa l'albero della famiglia.
Il sistema familiare ha un emisfero superiore e uno inferiore, un emisfero destro e uno sinistro, e una posizione centrale occupata dal vero amore. Questa sfera si può muovere in tutte le direzioni, ma s'arresta sempre in posizione perpendicolare. E' la formula. Non importa quale parte della superficie scegliate, essa s'interseca sempre con la linea verticale formando un angolo di 90 gradi. Perciò la sfera è una forma ideale. Non ci sono differenze, pregiudizi, tipi diversi di trattamento. Tutti sono uguali.
La superficie della sfera è sempre dura in modo da proteggere tutto ciò che è al suo interno. Nel seme dell'albero, la crusca o il rivestimento protegge il contenuto che circonda l'embrione, il quale più tardi formerà le radici, il tronco, i rami e le foglie dell'albero. Gli alberi crescono e prosperano perché sono presenti tutti gli elementi fondamentali: le radici, il tronco, i rami e le foglie. Questo si può applicare anche alla famiglia umana e si estende perfino al mondo spirituale, dove la famiglia si riunirà e vivrà insieme. Quando pensiamo ad un figlio pensiamo anche ai suoi genitori. E' vero? Quando pensiamo ad una moglie, si presuppone che ci sia un marito. Quando ci riferiamo ad un fratello minore, ci viene in mente il fratello maggiore e viceversa. Possiamo riferirci alla destra, ma la sinistra è altrettanto importante; l'una comprende l'altra. Questo concetto è importante. Il lato destro esiste per il lato sinistro, non per se stesso. Questo è l'inizio stesso dell'esistenza. Non siete nati per voi stessi, ma per qualcun altro. L'uomo nasce per la donna, e ognuno è venuto al mondo per amore dei suoi genitori. L'est esiste per l'ovest e viceversa; la parte inferiore esiste per quella superiore. Se si viene a formare un'entità più, essa esiste per il suo oggetto, che è meno. Se non c'è un meno, allora il più non ha nessun motivo d'esistere. Il più esiste solo per il meno.
 
L'importanza della famiglia
 
Qual è allora l'importanza della famiglia? Senza la famiglia non c'è nessun collegamento verticale. Vivere una vita religiosa significa avere sempre presente il proprio soggetto. Noi apparteniamo o alla categoria soggetto o alla categoria oggetto. Sia che siamo soggetto o oggetto, viviamo per gli altri. Ogni famiglia desidera essere il centro dell'intero cosmo. Per salire in un posto elevato, abbiamo bisogno di una scala su cui arrampicarci, un gradino per volta.
Questi gradini comprendono la famiglia, il clan, la razza e la nazione. La vostra famiglia ha bisogno di salire la scala ad un angolo di 90 gradi. Non potete salire fino in cima con un solo passo. Anche la storia di restaurazione segue la scala, un passo per volta. La famiglia non cambia, ma sale più in alto. La famiglia non s'innalza automaticamente, deve espandere il suo regno in senso orizzontale ad ogni gradino più alto della scala. Man mano che saliamo, dobbiamo espanderci in una dimensione più grande.
Anche l'universo è strutturato in questo modo. L'universo ha sempre un nucleo centrale e gli elementi che lo circondano. Il centro è in posizione di soggetto e tutto ciò che lo circonda è in posizione di oggetto. Man mano che sale, l'unità famigliare deve espandersi. Un albero dà frutto e questo frutto è il risultato di otto stadi di sviluppo all'interno dell'albero. Un grosso albero è come l'universo. La nostra filosofia di vita è che l'individuo si deve sempre sacrificare per il bene della famiglia. Ciò vuol dire che tutti gli individui vivono per la famiglia. Una famiglia così vive per il clan, il clan vive per la razza e così via. Questa è la direzione fondamentale della vita umana. Questa direzione è determinata da un angolo di 90 gradi e si applica a tutte le famiglie. L'angolo di 90 gradi non cambia mai ma rimane eternamente; non è soltanto verticale, ma anche orizzontale. Come l'albero, la famiglia può crescere solo in una direzione.
 
Il ruolo del soggetto e il ruolo dell'oggetto
 
Ogni cosa dell'universo, non importa se grande o piccola, è composta da soggetto e oggetto. Per esistere e svilupparsi, il soggetto e l'oggetto hanno bisogno di lavorare l'uno per l'altro. Un elemento non può pretendere che l'altro esista e lavori soltanto per lui. Il ruolo del soggetto è investire e quello dell'oggetto ricevere l'investimento e contraccambiare con un cuore grato. Se ricevete qualcosa dal vostro soggetto, non dovete pensare che appartenga solo a voi; dovete pensare che quella cosa appartiene a tutti ed essere pronti a restituirla al soggetto con cuore grato. Mentre il soggetto continua ad investire, la gratitudine e la risposta dell'oggetto stimoleranno il soggetto a dare di più. In questo modo il seme dell'amore continuerà a crescere e ognuno sarà stimolato a fare di più per gli altri. Nel campo religioso, il soggetto e l'oggetto esistono per interagire vigorosamente fra loro al fine di raggiungere un luogo più elevato e ritornare finalmente a Dio, da cui tutta l'umanità si è allontanata. Man mano che saliamo, ci espandiamo anche orizzontalmente. Chiunque è in posizione di soggetto deve investire. Io continuo a parlare e ad investire in voi, membri della Chiesa dell'Unificazione.
Se voi, in cambio, non cogliete quest'opportunità di crescere, rimarrete come una foglia e non diventerete mai un tronco o un ramo. Le foglie cadono ogni anno e diventano fertilizzante. A differenza dei rami e del tronco, le foglie non sono perenni. Il tronco deve diventare grande e forte perché l'albero cresca verticalmente. Inoltre i rami si devono estendere in senso orizzontale, anno dopo anno, in modo da formare un dominio più prospero per l'albero. Respiriamo molte volte al minuto, senza pensarci. Raramente notiamo che il nostro cuore batte in continuazione. Queste funzioni non s'interrompono mai, sono continue e sicure. Come individui che vivono per il bene, dobbiamo pulsare regolarmente ogni giorno, come un cuore, senza fermarci. Quando respirate, se inspirate o espirate soltanto, morirete. Anche l'aria ha un aspetto più e un aspetto meno: le aree d'alta e bassa pressione che si spostano da un luogo all'altro. Come il ritmo dell'onda, le correnti d'aria si muovono invisibilmente. Le tempeste sono necessarie per cambiare e ricaricare i sistemi dell'aria che hanno cominciato a ristagnare. Le tempeste svolgono un'azione purificatrice.
Anche nella Chiesa dell'Unificazione abbiamo alti e bassi. Questo è il ritmo della vita. Quando affrontiamo una grossa persecuzione siamo giù, ma quando questa se ne va, siamo su. C'è stato un tempo di persecuzione individuale, un tempo di persecuzione familiare, un tempo di persecuzione razziale e persino un tempo di persecuzione mondiale. Quando questo finirà, ci perseguiterà il mondo spirituale e quando anche quest'ultima persecuzione sarà finita, si formerà un terreno pianeggiante e noi troveremo la nostra stabilità. Abbiamo tanti concetti di cui occuparci, ma sono molto importanti per la nostra vita. I Veri Genitori e l'era del Completo Testamento sono qui, ma anche se noi sperimentiamo questa realtà, tante persone rimangono ancora inconsapevoli di questo.
Anche se le vostre famiglie sono simili alla mia perché sono costituite dalla stessa formula, siamo su livelli diversi. Se la mia famiglia è quassù, non siamo allo stesso livello. La mia famiglia non è salita di colpo, come vi ho già spiegato. Dovete continuare a lavorare per questo. Chiedetevi dove sta andando la vostra famiglia e per cosa state vivendo. Continuate a pensare a questi otto stadi. Continuate ad impegnarvi duramente e mantenete il giusto orientamento; allora salirete.
 
Preziose opportunità
 
Quali opportunità avete d'incontrarmi nella vostra vita? Quando m'incontrate, parole di vita scorrono a voi. E' un'opportunità così preziosa. Per quanto tempo l'umanità ha dovuto aspettare che le persone potessero incontrare il Vero Padre? Sprecare quest'opportunità vuol dire ignorare lo scopo della vita. Perdere una simile occasione significa lasciarsi sfuggire l'aspetto più importante della vita. Avete una lunga strada da fare. Perché sono così necessario? Il vostro destino è andare in questo posto alto, ma non potete andarci da soli. Dovete aggrapparvi al Padre storico e non mollarlo mai. Questa è l'unica speranza che abbiamo di raggiungere la meta. Supponete che una mosca si perda su un aereo all'aeroporto di Narita in Giappone e che, poche ore dopo, si ritrovi a New York. Non è assolutamente possibile che una mosca riesca ad andare dal Giappone in America attraversando l'oceano. E' la stessa cosa per raggiungere il cielo. Che possibilità pensate veramente di avere di andare in cielo, così come siete, storicamente?
 
Vivete per gli altri
 
Tutti abbiamo il desiderio di fare qualcosa e di appropriarcene. Vi ho già dato la formula di vivere per gli altri. La gente pensa di perdere qualcosa quando dà agli altri. Io faccio così perché so che dando mi troverò automaticamente al centro. Questa è la legge. Se prendiamo l'abitudine di vivere per gli altri, non andremo mai a finire da una parte, ma ci troveremo sempre al centro. Abbiamo una formula ideale: tutto ciò che appartiene a me appartiene al clan, tutto ciò che è del clan appartiene alla nazione; quindi tutto ciò che la nazione ha, appartiene a Dio e tutto ciò che appartiene a Dio appartiene a me. Dio è un grande più e noi un piccolo meno. Il comunismo insegna che tutto ciò che appartiene agli altri appartiene a me: una simile idea elimina tutti gli altri stadi. Tuttavia, quando ogni cosa che appartiene a Dio appartiene a me, il cerchio è completo. Da quando sono venuto in America, ho investito tutto ciò che avevo in questo paese: persone, proprietà, denaro, capacità. Ho investito questo per il mondo. Ora, attraverso il Washington Times, il mondo mi sta rispondendo e sente d'aver bisogno di me.
 
Dove stiamo andando?
 
Gli Unificazionisti si domandano sempre dove stiamo andando e perché stiamo soffrendo. Non fate così. Se vogliamo raggiungere la meta, dobbiamo soffrire. Forse dovremmo soffrire ancora di più! Colui che segue soltanto non potrà mai diventare il centro o il padrone. Invece, colui che guida e prende l'iniziativa si troverà in posizione centrale. In passato, l'America ha sempre svolto il ruolo centrale. Ora, però, pare che l'America non sia capace di assorbire l'Oriente. Sembra che sarà l'Oriente a ad assorbire l'America. Se l'America non seguirà questa formula e avanzerà sulla scala per arrivare a Dio, precipiterà. Se una nazione raggiunge un livello alto ma perde di vista la scala può soltanto schiantarsi.
La Chiesa dell'Unificazione è l'unico organismo che ha una scala chiara e un chiaro insegnamento su come seguirla. C'è qualcuno, qui, che può dire con sicurezza che se oggi andasse nel mondo spirituale, si troverebbe nel mio stesso posto? E' improbabile che questo accada, per tutto quello che ho dovuto passare per raggiungere quella scala. Sono ad un livello molto diverso dal vostro. Vi ho già detto che dovete attraversare tanti stadi. Senza passare attraverso questi stadi non potete andare al mio stesso livello nel mondo spirituale. Non importa che posizione avete, potete sempre orientarvi in un angolo di 90 gradi. Oggi il titolo del mio sermone è "La mia vita di fede". Desiderereste un "mio" limitato o un "mio" lungimirante, illimitato? Su quale "mio" fondate la vostra vita di fede? Cominciate al livello individuale perché siete degli individui. Quando avrete una vita familiare, vi estenderete al livello successivo. Poi, però, dovete ritornare da dove sono partito. Dovrete continuare a uscire fuori e a tornare nel centro. In questo processo formate un cerchio.
Voi che siete qui stamattina, appartenete alla categoria più bassa o aspirate al livello più alto? Uno è come il livello della scuola elementare, l'altro è come un corso di specializzazione dopo la laurea. Troppo spesso siete al livello delle elementari, ma poiché è una scuola così fantastica, pensate di frequentare un corso di specializzazione dopo la laurea. Se pensate di essere al livello più alto quando invece siete al livello delle elementari, Dio non vi riconoscerà e tutte le cose vi respingeranno. Quelli che pensano in modo così arrogante alla fine se ne andranno. Viviamo una vita religiosa per gli altri, non per noi stessi. Non è Dio che ci sta facendo vivere in questo modo, siamo noi, di nostra volontà, che abbiamo deciso di seguire questa strada. Allora questa diventa una condizione legittima. Se scegliamo di condurre una vita religiosa per liberare Dio, ci troveremo liberati. Dio deve essere felice prima di poterci liberare o prima che possiamo liberare noi stessi. Neppure Dio ci può liberare. Quindi il "mio " della mia vita religiosa non è per me stesso ma per Dio. Dio è il soggetto e noi l'oggetto. Dobbiamo vivere per amore di Dio, dato che Egli sta già vivendo per amore nostro. Restituiamo ogni cosa a Dio con cuore grato perché alla fine tutto ci appartiene; non può appartenere ad altri che a noi. La nostra visione della vita deve essere molto chiara. Viviamo per Dio. Se seguite me andrete in cielo. Potete anche seguire qualcuno che sta andando nella stessa direzione, e anche così arrivare in cielo. Ciò significa che c'è un solo modo di vita giusto, non due.
Inoltre, dovete continuamente ricordarvi che posizione occupate in questi otto stadi. Siete sicuri di dove siete e di dove state andando? Quando raggiungerò questo punto quassù, voglio andare ancora più in là e cominciare qualcosa di ancor più gigantesco. Allora dove sarete? Mi seguirete fino ad un certo punto e poi direte che non potete andare oltre? Ho sempre insistito che l'America deve superare gli altri paesi perché è destinata ad andare più in alto. Una volta che investo così tanto in America, questo paese deve vivere all'altezza delle mie aspettative, altrimenti crollerà.
 
Per chi vivete una vita religiosa?
 
Per chi vivete una vita religiosa? (Per Dio) Questo è in contrasto con i cristiani che proclamano di credere in Dio per essere salvati da Lui. Dio desidera che tutto il mondo si salvi, non solo i cristiani. Se intendiamo essere il giusto partner e oggetto di Dio, dobbiamo seguire il Suo ideale. La nostra meta è il mondo intero, non la Chiesa dell'Unificazione. Finora posso farvi notare che vi siete letteralmente concentrati sulla "mia" vita di fede e questo è sbagliato. Se qualcuno pensa che fa troppo freddo per venire a Belvedere ad ascoltarmi, Dio non sarà certamente contento di lui. Quando Dio viene qui e vede solo poche facce, naturalmente il Suo cuore è triste. Ogni livello più alto di voi sarà triste per la vostra assenza. . La mia vita è stata così pubblica e aperta. A 80 anni lavoro ancora così duramente come quando ne avevo 20 o 30. E' così che si passa nel mondo spirituale: non stando a letto, ma lavorando. Ci sono altri continenti a cui non ho prestato tanta attenzione. Ho investito tutto in America ma ora devo andare in Sud-America e in Africa perché è tanto tempo che non visito quei paesi. Andrò in giro per il mondo e alla fine verrò a riposare in Corea. Intendete seguirmi? Dobbiamo fare un grande cerchio se aspiriamo a liberare l'universo e Dio. Com'è meraviglioso! I cristiani stanno decisamente decadendo perché non conoscono la volontà di Dio. Non ci vuole un genio o un santo per capire Dio. Se voi foste Dio, sareste felici della situazione in cui si trova l'America? Naturalmente no. Nemmeno Dio lo è. Ora i tempi stanno cambiando e il mondo cristiano non sa adattarsi. E' triste, eppure è così. Pensate che Dio possa fare miracoli e liberare i cristiani? Se Dio non può far questo, chi può farlo? Chi deve insegnare ai cristiani, amarli e liberarli? E' la nostra missione, ma per poterla realizzare abbiamo bisogno d'aver chiara nella mente questa filosofia. Siamo l'unico gruppo di persone che conosce l'ideale di Dio. Ecco cosa sto insegnando. Questa è l'essenza della Chiesa dell'Unificazione. Sono l'unico essere vivente che pensa in questo modo. Se vivete come vi ho insegnato, tutto l'universo ci seguirà e anche la fortuna celeste ci seguirà. Giov. 3:16 dice: "Dio ha tanto amato il mondo". Il mondo è l'oggetto dell'amore di Dio, non una denominazione cristiana e neppure una nazione. Le Scritture dicono: "Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il Suo figlio unigenito affinché chiunque crede in lui non perisca ma abbia la vita eterna". Questo è un concetto mondiale, non nazionale. L'America non è il mondo. E' chiaro? . Dobbiamo tirare con forza anche se non ci piace tirare niente. Vogliamo sempre la vita facile. Se scegliamo soltanto la vita facile sulla terra, affronteremo mille volte più dolore nel mondo spirituale. Il mondo intero, compresa l'America, ha toccato il fondo, e la sua meta è arrivare a questo altipiano. Può un motore trainare un treno grosso come questo? Può la vostra famiglia portare tutti quassù? C'è una grossa differenza fra quello che crediamo di poter fare e quello che effettivamente facciamo. Io ho vissuto questo tipo di vita. Vedrete che, man mano che il tempo passa, diventerò sempre più famoso in tutto il mondo. Se i soldi che la nostra comunità ha investito in America, dovessero essere investiti da qualche altra parte, il continente intero si muoverebbe letteralmente. Vi prego, capite che sto lavorando senza sosta per il bene del mondo.
 
Salvate le persone e amate Dio
 
Chi di voi è una coppia benedetta alzi le mani. Lo siete quasi tutti. Sta andando bene il vostro lavoro di messia tribali? Pensate che gli abitanti del mondo spirituale stiano aspettando la comparsa del messia tribale nella loro tribù? Quando arriverete nel mondo spirituale cosa direte ai vostri antenati? Per quanto possiamo pensare che questo modo di vita sia difficile, non abbiamo alternative. Dobbiamo andare per questa strada. Volete condurre una vita religiosa limitata o una vita di fede su scala universale? Dobbiamo salvare effettivamente le persone e amare Dio. Cosa state facendo? Dio dall'alto guarda l'inferno. Dobbiamo capire dove ci troviamo oggi. Se questo è l'unico modo di vita e io ho seguito questa strada, pensate che le persone del mondo vorranno seguire questa strada ad ogni costo oppure no? Seguirete il mio modo di vita a tutti i costi? Non abbiamo alcuna possibilità d'avvicinarci veramente a Dio se non seguendo questa strada che è già stata costruita. Dobbiamo raggiungere questo altipiano elevato a qualunque costo. Ci stiamo veramente sforzando di salire, passo dopo passo? E' in questo che consiste veramente la nostra vita di fede? E' questo ciò che riempie la nostra coscienza? Se ad un certo punto decidiamo di fermarci, tutto il resto dovrà essere realizzato nel mondo spirituale. Però, avete imparato da me che realizzare le cose nel mondo spirituale è infinitamente più difficile. In questo mondo siamo circondati dall'aria. Nel mondo spirituale non c'è aria né legge dell'indennizzo. Ciò che sulla terra è l'aria, nel mondo spirituale è l'amore. Se non pratichiamo l'amore quando abbiamo il corpo fisico, non saremo in grado di respirare nel mondo spirituale. Più tardi non potrete dire che non capivate veramente cosa vi ho insegnato.

Il mio non è un insegnamento teorico. In realtà vi sto trasmettendo un modo di vita. Questo è il primo giorno e la prima settimana di dicembre. Ancora un mese e incontreremo il 1995 che è il cinquantesimo anno dalla liberazione della Corea. E' passato esattamente mezzo secolo. La storia sta per entrare in una dimensione diversa. Quando l'orologio scocca la mezzanotte, tutta l'atmosfera cambia, ma noi non possiamo accorgercene. Questo è l'inizio ufficiale. Anche se possiamo dubitarne, l'alba arriverà di sicuro. Dobbiamo essere preparati per l'alba, altrimenti non potremo far niente quando arriva. Dobbiamo essere continuamente svegli e vigili. Al posto di Dio lavoriamo per il mondo. Dovete capire bene questo, e vivere così per il resto della vostra vita. Se non siete capaci di farlo, dovreste piangere di disperazione e pentimento. Allora, potrete almeno guadagnarvi la simpatia di Dio. State sicuri che ogni volta che versate lacrime, Dio vi accompagnerà; vi proteggerà ogni volta che date il vostro cuore. Anche se non ottenete risultati tangibili, se vivete sempre con questo tipo di cuore, potrete sicuramente avvicinarvi a Dio. Vedo qui tante fedeli facce giapponesi. Dovete superare le persone che mi sono vicine. Non seguite semplicemente la massa, che in questo caso sono gli americani. Siate dei leader, non dei seguaci. Non americanizzatevi, piuttosto diventate come Dio e i Veri Genitori. Tutti, tranne me, si americanizzano. Qual è la via della prosperità, la via americana o la via dei Veri Genitori? Voi sapete esattamente la risposta, ma le vostre azioni non la riflettono. Chi di voi giura di vivere secondo il mio standard, alzi per favore le mani.
Dio vi benedica.