Introduzione


Dr. Bo Hi Pak

Assistente Speciale del

Rev. Sun Myung Moon

Tarrytown, New York - 24 settembre 1974


Una folla di 25.000 persone si è radunata, riempiendo il Madison Square Garden, il 18 settembre 1974, alle ore 19, per sentire il profeta dei nostri tempi, il Rev. Sun Myung Moon, proclamare la venuta del Regno dei Cieli sulla terra. Mentre Egli, annunciava il suo messaggio, circa 15.000 persone si radunavano all'esterno del Madison Square Garden, cercando di penetrare all'interno per vedere, anche di sfuggita, il profeta coreano, che è già stato definito "una delle figure veramente misteriose del nostro tempo".

La sera precedente, il 17 settembre, più di 1700 ospiti di riguardo si erano radunati per un grande ricevimento al Waldorf Astoria Hotel, dove hanno ascoltato il Rev. Moon. Erano presenti funzionari governativi, uomini di affari, professori, artisti, capi religiosi, diplomatici, giornalisti, in rappresentanza di tutti i settori della vita culturale e sociale di New York. Tutti sono rimasti incantati nell'ascoltare il messaggio di Moon, completamente diverso da qualsiasi altro sermone.

Sia al Madison Square Garden che al Waldorf Astoria Hotel, si è avuto lo stesso risultato. È stata un'esperienza profonda, commovente e che ha scosso l'animo di tutti coloro che l'hanno ascoltato.

Che cosa rende il Rev.Moon "una delle figure veramente misteriose del nostro tempo?" Perché il suo messaggio è così diverso? Chi è Sun Myung Moon? Che cosa sta cercando di fare nel nostro mondo. Non si possono risolvere completamente queste domande, dando una breve risposta. Tuttavia, come uno dei Suoi primi discepoli e membro attivo della Unification Church (Chiesa dell'Unificazione), che ha avuto inoltre il privilegio di servirlo in qualità di assistente speciale e d'interprete, ho una testimonianza personale di cui farvi partecipi. Il Rev. Sun Myung Moon è un profeta, non un predicatore od un evangelista. Così, egli ha un ruolo unico e non compete con nessuno. Oggi vi sono molti grandi predicatori nel mondo, come ve ne sono stati in altri periodi storici. Billy Sunday e Dwight Moody sono stati due dei più grandi predicatori della parola di Dio, nel secolo scorso negli USA. Nel nostro tempo, Billy Graham è sicuramente una figura di primo piano come predicatore ed evangelista. Questi uomini hanno ispirato milioni di persone e ci hanno aiutato a capire Dio e Cristo. Un profeta, d'altra parte, è un rivelatore, un canale fra Dio e l'uomo. Secondo il suo piano, Dio chiama, di tanto in tanto, un individuo, attraverso cui rivelare la Sua volontà per l'umanità, in un particolare momento della storia. La Bibbia dice:

"Di certo il Signore Iddio non fa nulla. senza che ne riveli il segreto ai suoi servi, i profeti" (Am. 3:7)

Pertanto, Dio ha chiamato i suoi servi, Noè, Abramo, Giacobbe, Mosé, Elia, Giovanni Battista ed infine ha mandato Suo Figlio, Gesù Cristo. Oggi, Dio sta parlando con più forza di quanto abbia mai fatto, perché l'ora della realizzazione è vicina.

All'inizio, quando Dio creò questo universo, Egli aveva un'unica volontà, un unico scopo ed un unico ideale. Ma, a causa della disobbedienza dell'uomo nel giardino dell'Eden, la volontà e l'ideale di Dio non si sono realizzati. Tuttavia, Dio è determinato a compiere il Suo ideale originario, come è chiaramente espresso in Isaia:

"Tanto ho detto e tanto eseguirò, tanto ho deciso, tanto farò". (Is. 46:11).

Dio vuole la salvezza, non la distruzione. Il Cuore di Dio è un cuore di misericordia e di amore, non di vendetta e di ritorsione. Attraverso la storia, Dio ha desiderato che l'uomo rispondesse a Lui, prima del giorno del Giudizio Finale. Dio desidera la vita dell'uomo, non la sua morte. Perciò, Dio deve far sapere a tutta l'umanità la Sua volontà, in modo che le persone possano obbedire ai Suoi comandamenti e prepararsi per il gran giorno. Poiché Dio è Spirito, in ogni epoca deve trovare un essere umano che, come Suo strumento, parli all'umanità. Questa è la missione di un profeta. Sun Mvung Moon è il profeta di Dio, per il nostro tempo. Egli sta annunciando che la fine del mondo è vicina. Questo, tuttavia, non significa che l'umanità avrà un triste destino, né che la terra verrà distrutta. Al contrario, "la fine del mondo" significa l'alba di un nuovo giorno, l'inizio di una nuova era, il sorgere di un nuovo cielo e di una nuova terra. Significa l'eliminazione del vecchio ordine di cose corrotto, dal momento che Dio restaurerà, in questo mondo, un ordine centrato su Lui stesso. La volontà di Dio porrà fine al vecchio mondo, senza Dio, e stabilirà un mondo nuovo, un Regno sulla terra centrato su Dio, secondo l'ideale originario, Così "la fine del mondo" segna l'alba di una nuova era. Essa inizierà con una nuova conoscenza di Dio e della Sua verità.

Il Rev. Moon come strumento scelto da Dio, sta portando questa nuova conoscenza e questa nuova verità al mondo. Egli ha ricevuto profonde rivelazioni sulle nascoste verità di Dio. Esse devono essere capite nel nostro mondo affinché noi possiamo vivere secondo la volontà di Dio. Gesù disse:

"Se vi ho parlato delle cose terrene e non credete, come crederete se vi parlo delle cose celesti?"
 (Gv 3:12).
Ora che i tempi sono maturi, Dio sta portando, attraverso il Rev. Moon, un messaggio mai rivelato prima d'ora all'uomo cioè il messaggio che Gesù Cristo non ha potuto rivelare. Ecco perché il messaggio del Rev. Moon è così diverso e così potente.

Allora, cosa sta facendo per il mondo, il Rev. Sun Myung Moon? In una parola, egli sta rendendo reale la presenza di Dio nel cuore degli uomini. Guardando per un momento al mondo, così come oggi ci appare, constatiamo che, in realtà, tutti i suoi problemi derivano dai problemi delle persone. Il nostro mondo inquieto è l'espressione visibile dell'inquietudine presente nella mente dell'uomo, e i problemi degli uomini derivano dalla mancanza di Dio nei loro cuori. Questa è la vera causa dei mali del mondo: "la mancanza di Dio nel cuore degli uomini". Oggi gli uomini cercano le soluzioni ai loro problemi senza ricercare Dio. Ma, senza Dio, non può esservi alcuna soluzione. Vi sono molti pulpiti, molte chiese, e molte istituzioni cristiane; vi sono molti dogmi, molte filosofie, molte teorie. Nel nostro mondo religioso abbiamo tutto, tranne Dio. In ogni aspetto della vita, sia americana, sia di tutto il mondo, Dio è sempre più distante. Ci stiamo allontanando sempre più da Dio. Alcuni anni fa, fu fatto anche il tentativo di giustificare le religioni senza Dio, costruendo la teologia del "Dio è morto". L'uomo cerca di fare di se stesso un Dio, ma l'uomo è privo di potere senza Dio. Questa è l'ironia del nostro tempo.

Le nuvole nere dell'ateismo, attraverso l'ideologia comunista, si stanno muovendo attorno al mondo. In poco più di mezzo secolo, il comunismo ha inghiottito più di metà della popolazione mondiale. Esso minaccia di eliminare ogni possibilità di un mondo centrato su Dio, insegnando che non vi è nessun Dio, che Dio è solo una creazione illusoria dell'uomo. Il principio del comunismo è che l'unica realtà è la materia. All'inizio del 1960, il defunto Dr. Samuel Miller, preside della Harvard Divinity School, ha riassunto la situazione spirituale dell'America dicendo: "Il Cristianesimo è ad un punto morto. Se la religione deve avere un posto di rilievo nel mondo moderno dovrà subire una rivoluzione radicale". Il Rev. Sun Myung Moon sta portando ora una cura ai mali dell'America e del mondo. Sta portando la presenza di Dio nel cuore vuoto dell'uomo. Egli ha acceso una rivoluzione, una pacifica rivoluzione del cuore. Questa è una rivoluzione spirituale. Rendendo reale la presenza di Dio nei cuori degli individui, il Rev.Moon sta oggi toccando la radice dei problemi del nostro mondo: quando Dio diventa reale nel cuore di un uomo, quell'uomo cambia e quando le persone cambiano, tutto cambia. Questo è il tipo di rivoluzione che Gesù Cristo ha portato all'umanità, duemila anni fa. Gesù ha detto ai suoi discepoli:

"Se uno non è nato di nuovo non può vedere il Regno di Dio" (Gv 3:3).

"Sono venuto a portare fuoco sulla terra" (Lc 2 .49)

Gesù parlava del fuoco della verità di Dio, i1 fuoco dello Spirito, il fuoco del Regno di Dio sulla terra. Ecco perché Gesù è venuto al mondo: per iniziare la rivoluzione del cuore dell'uomo e portare il Regno di Dio sulla terra. Questo stesso messaggio è ora annunciato, con una nuova intensità, dalle rivelazioni del Rev. Moon. Il messaggio è chiaro e diretto. Si rivolge alla mente degli uomini moderni in tempi moderni. E abbastanza naturale che i giovani siano stati i primi ad esserne attratti. In effetti, i giovani di tutto il mondo sono colpiti profondamente dalla sua verità. Quando questi giovani accettano e vivono questa rivelazione con convinzione e zelo, con l'entusiasmo suscitato da Dio, nulla li può fermare. Essi possono dar vita alle cose più meravigliose e miracolose del nostro tempo. Questo è ciò che si è verificato nelle scorse settimane, precedenti il discorso di Moon al Madison Square Garden.

I cittadini di New York si sono stupiti nell'assistere coi propri occhi ad uno spettacolo meraviglioso. Per settimane intere hanno visto centinaia di "Figli di Moon" (come alcuni hanno definito i membri della Unification Church) dedicarsi totalmente, col più completo altruismo, giorno dopo giorno, ad invitare, nelle strade di New York, le persone al discorso del Rev. Moon al Madison Square Garden.

Essi dichiaravano: "Il 18 settembre potrebbe essere la tua rinascita". Potevano ripetere quello slogan con convinzione, poiché ognuno di loro aveva avuto esperienza di quella rinascita, di quella rivoluzione, di quel fuoco che bruciava nei loro cuori. Probabilmente, le due componenti più importanti del Regno dei Cieli sulla terra sono la presenza dello Spirito di Dio e la dedizione dei giovani del mondo. E come New York ha già constatato, vi è ora la possibilità di poter disporre ampiamente di questi due elementi.

Nei prossimi mesi altre sette città americane, Filadelfia, Washington, Atlanta, Seattle, San Francisco e Los Angeles, condivideranno l'esperienza di New York, visitate dallo Spirito di Dio, capace di mobilitare così tanti giovani, pieni di dedizione.

Il Rev. Moon e il suo movimento sono misteriosi semplicemente perché la forza motrice che sta dietro di loro, "lo Spirito di Dio", è invisibile. Ma quando vi unite a questo movimento, la vostra vita è infiammata da questo spirito portato dal Rev. Moon ed esso non vi apparirà più misterioso. Voi saprete due cose, come dati di fatto : il Rev.Sun Myung Moon e certamente un profeta di Dio, e, veramente, il Regno dei Cieli è vicino. Non è entusiasmante questo? Durante la nostra vita, non solo possiamo assistere alla realizzazione dell'ideale di Dio, la venuta del Regno dei Cieli sulla terra, ma anche possiamo diventare noi stessi parte di quel Regno.

I due discorsi che compaiono in questo libro sono stati fatti rispettivamente al Waldorf Astoria Hotel ed al Madison Square Garden. Essi daranno al lettore un'idea, seppur parziale, della rivelazione del Rev. Moon, e speriamo possano far percepire la bellezza del suo messaggio.

Devo ammettere che ho avuto enormi difficoltà nel tradurre questi discorsi dal coreano originario del rev. Moon in inglese. Qualche volta è praticamente impossibile esprimere il suo cuore ed il profondo significato delle sue parole in una lingua diversa dalla sua. Nello scusarmi, vi offro però anche le mie ferventi preghiere, affinché lo Spirito di Dio, che ha commosso il pubblico, possa toccare il cuore di ogni lettore, con la stessa potenza e la stessa grazia. Che Dio benedica chiunque legge questo libro con amore e saggezza, affinché tutti possano vedere la venuta del Regno di Dio ed ereditare quel Regno.

* * *