...G.P.L... IN GERMANIA...aggiornato primavera 2002

(Luglio 2002) - Fare GPL in germania sono cavoli acidi

Per prima cosa il GPL non viene venduto nei distributori di benzina tranne casi isolati (Monaco e confine con Austria che sappia io)
Il GPL viene venduto da Ditte il cui scopo primario è rifornire bombole di gas per uso domestico, solo che sono autorizzate anche alla vendita per trazione con apposite colonnine
L'attacco non è come il nostro, si tratta di un attacco a vite grosso circa 1,5 pollici per cui ci vuole l'adattatore. Questo ha la forma di un imbuto con una punta filettata da 1/4 di pollice che si avvita sui nostri attacchi e con un bordo filettato grosso che si attacca ai loro.
Ho fatto gas circa 10 volte in Germania e sempre i distributori avevano l'adattatore, quindi inutile cercare di comprarlo.
Tutti avranno il portolano della MENCATTINI con i soui 7430 indirizzi di distributori GPL in europa con i soui 123 indirizzi della Germania.
Molti di questi portano la sigla TYCZKA che è il nome di una ditta che riempie bombole. Ovviamente quando si cercano queste ditte si deve tener presente che spesso reclamizzano la loro presenza con la vendita di bomboloni per casa, quindi sono facilmente individuabili. Qui di seguito vi do alcuni indirizzi dettagliati frutto delle mie recenti esperienze (Luglio 2002). Ho precedente esperienze ma non ho preso appunti.
DRESDA: dichiarato come: valido il (TYCZJKA DRESDEN) Am Kohhenplatz, Industriegelande: Si prende la strada per l'aereoporto a nord di Dresda (Str.97) prima del cavalca-ferrovia (la ferrovia è a sinistra) c'è un semaforo, si gira a destra e si va fino infondo alla strada (150mt circa) dove la strada finisce con una piccola rotonda da retromarcia. La ditta è sulla sinistra su una piccola rampa in salita ed è indicata da un cartello. (pagato 0.56 euro/lt)
cancellare dal portolano il Brisangas Tharanterstr 89 - (non esiste più)
SCHWARZENFELD: dichiarato come: FENSTERBACH - FREIHOLS (TYCZKA GmbH&Co KGaA) Industriegebeit Sendlieite. In pratica la uscita 31 della autostrada a nord di REGENSBURG (27 Km a nord) si esce in paese a SCHWARZENFELD, si attraversa tutto il paese seguendo la freccia per FENSTERBACH, si cammina per circa 8 Km verso ovest passando tre paesini (Frotzersricht e Durnsricht e Knolling)finchè si incontra in statale, quindi ben visibile per i grossi bomboloni, lo stabilimento TYCZKA (pagato 0.55 euro/lt)
BERLINO dichiarato come: Berlin-Britz(Veba Flussingas GmbH auch Campinggas) Gradestrasse 74-90. Guardando la pianta si nota al centro-sud un aereoporto (Berlin-Tempelhof) e sotto un canale Tentow Kanal che si sviluppa da avest a est. Parallela e vicino al canale si sviluppa la Grade Str. che è molto lunga. Se si viene da ovest, controllare i numeri, la ditta si trova sulla sinistra al n. 74 (pagato 0.54 euro/lt)
MONACO dichiarato come: (Sud Treibstoff-Tankstelle Fa. Mergen) Verdistrasse 124. Al copolinea della autostrada n.8 che viene da Ausburg in pratica l'uscita n.81 c'è una grande rotonda. Una delle uscite dellarotonda è proprio Verdistrasse. Andando verso il centro sulla sinistra dopo 200 mt si trova un distributore di benzina con colonna GPL (pagato 0.72 euro/litro)
GERETSRIED dichiarato come: /Tyczka- Autogas) Blumenstrasse 5. Si trova lungo la ss.11 che da Monaco scende a Innsbruck a circa 30 Km a sud di Monaco. (ci si arriva anche via autostrada 95 per Garmisch uscendo alla uscita n.5 o n.6), si passa il grosso paese Wolfratshausen e subito dopo c'è Geretsried un paese molto lungo per cui esisto dalla statale delle uscite (come in autostrada). La prima uscita a sinistra venendo da MONACO (Geretsried nord) si esce e dopo 100 mt a sinistra si vede la ditta Tyczka) (pagato 0.56 euro/lt)
GERETSRIED non dichiarato. (vedi sopra)
Seguire le istruzioni precedenti ma passare tutte le uscite di Geretsried e dopo 5 Km si trova una insegna che porta in un campeggio a destra. Sulla sinistra si trova un distributore grosso (non mi ricordo ma forse Agip) con la colonnina di GPL. (pagato 0.56 euro/lt)
ROSTOCK diciarato come: Rostock-Rovershagen (Schroder Gas) Waldveg 16. Non si trova a Rostock ma in un paesino a 20 Km nord sulla statale n.105 (E22) che porta a Ribnitz che si chiama Rovershagen Quando si vede il cartello di Rovershagen in statale venedo da Rostock, dopo 10 mt c'è un semaforo.Girare a sinistra e subito dopo (50 mt) a destra sull'altro semaforo. Continuare per 1 Km, si tratta di una stradina con orti e villini . quando finisce la stradae si trova il cartello di fine paese, si gira a destra perchè inizia la strada Waldweg, alla fine della strada a sinistra n.16 c'è la ditta (praticamente si è di nuovo in statale) (pagato 0.51 euro/lt)

gpld.htm - agg.: