DENTISTA


Vai ai contenuti

Menu principale:


Implantologia tradizionale o transmucosa ?

Secondo voi per gli Impianti dentali è meglio la tecnica tradizionale o la tecnica transmucosa?

1. Premessa: DIFFERENZA TRA LA TECNICA TRANSMUCOSA E LA TECNICA TRADIZIONALE

Qui sotto spieghiamo in breve le 2 tecniche:

Tecnica tradizionale: consiste nell’iniettare l’anestetico in una maggiore dose, tagliare la gengiva con il bisturi usare uno strumento per staccare la gengiva dall’osso, inserire gli impianti nel foro fatto da una fresa, dare i punti di sutura, togliere i punti di sutura dopo 7-15 giorni.

TECNICA TRANSMUCOSA : consiste nell’iniettare l’anestetico in una minore dose, inserire gli impianti nel foro creato da una fresa.

Elenchiamo le caratteristiche del servizio offerto .

Elenchiamo i vantaggi della tecnica TRANSMUCOSA:

1. MINOR UTILIZZO DI FARMACI NEL PERIODO PRE-OPERATORIO
2. ANESTESIA IN DOSAGGIO MINORE
3. NESSUN UTILIZZO DEL BISTURI
4. NIENTE PUNTI DI SUTURA
5. RIDOTTO SANGUINAMENTO
6. MINOR DURATA DELL’INTERVENTO CHIRURGICO
7. INTERVENTO PIU’ FACILE E MENO RISCHIOSO (es. meno rischi di emorragie ecc.)
8. FACILITA’ DI RILEVARE LE IMPRONTE
9. MAGGIORE FACILITA’ NEL CREARE DENTI PROVVISORI
10. MINOR COSTO DELL’INTERVENTO
11. NIENTE EMATOMI
12. NESSUN GONFIORE
13. DOLORE POST-OPERATORIO RIDOTTO DEL 90%
14. MINOR UTILIZZO DI FARMACI NEL PERIODO POST-OPERATORIO
15. BASSO RISCHIO DI INFEZIONI POST-OPERATORIE
16. VELOCE RITORNO AD UNA VITA NORMALE
17. POSSIBILITA’ DI MANGIARE CIBI SOLIDI SUBITO DOPO L’INTERVENTO
18. PERDITA DI POCHI GIORNI DI LAVORO
19. IMPIANTI IN TITANIO DELLO STESSO TIPO E DELLA STESSA QUALITA’

Secondo noi, come si comprende dalla descrizione delle 2 tecniche, la tecnica tradizionale è una tecnica molto invasiva e presenta molti più svantaggi rispetto alla tecnica transmucosa . Con la tecnica tradizionale si ha la necessita di una dose più alta di anestetico, bisogna tagliare la gengiva con il bisturi, quindi si ha un maggiore rischio di emmorragie, bisogna staccare la gengiva dall’osso, dare i punti di sutura, poi togliere i punti perciò l’intervento ha una maggiore difficoltà, una maggior durata ed inevitabilmente un maggior costo .
La complesità dell’intervento rende più difficile il periodo post-operatorio, quindi il paziente andrà incontro a dolore, gonfiore, ematomi, sanguinamento e sarà costretto ad un maggior utilizzo di farmaci. Tutto questo porterà ad una perdita di molte giornate lavorative e si ritornerà ad una vita normale solo dopo 7-15 giorni (per grandi interventi di 10-12 impianti si torna ad una vita normale anche dopo 30-40 giorni), in questo periodo si dovrà inoltre evitare cibi solidi. Dato che con la tecnica tradizionale si utilizzano impianti in titanio dello stesso tipo e della stessa qualità di quelli utilizzati per la tecnica transmucosa questi grandi sacrifici sopportati dai pazienti, da parte nostra, sono inconcepibili perchè non occorrono per inserire impianti di qualità migliore . Potete verificare tutto cio’ che abbiamo soprascritto semplicemente chiedendo ad un vostro conoscente che ha messo gli impianti con la tecnica tradizionale.

Nella TECNICA TRANSMUCOSA dopo aver assunto una minima dose di farmaci si precedente si inietta una piccola dose di anestesia e poi bisogna semplicemente alloggiare l’impianto nel foro creato da una fresa.
Questa tecnica semplificata porta dei grandi vantaggi al paziente che sono:
nessun utilizzo del bisturi quindi non verranno utilizzati neppure i punti di sutura e vi sarà minore sanguinamento . Essendo un intevento semplificato sarà anche piu’ veloce, piu’ facile e piu’ economico. Non utilizzando nessun bisturi è anche un intervento meno rischioso, essendo poi le gengive praticamente intatte le impronte saranno piu’ precise pertanto ne risulteranno denti provvisori immediati piu’ belli . Il periodo post-operatorio data la minima invasività dell’intervento risulterà praticamente privo di dolore (più che dolore è un leggero fastidio) questo ci permetterà di limitare l’utilizzo di farmaci, raramente compare gonfiore, quasi mai ematomi, niente punti di sutura, nessun sanguinamento e ritorno ad una vita normale dopo pochi giorni potete verificare tutto questo semplicemente chiedendo ad un vostro conoscente che ha messo gli impianti con la tecnica transmucosa.

Elenchiamo gli svantaggi della tecnica tradizionale:

1. MAGGIOR UTILIZZO DI FARMACI NEL PERIODO PRE-OPERATORIO
2. ANESTESIA IN DOSAGGIO MAGGIORE
3. UTILIZZO DEL BISTURI
4. UTILIZZO DEI PUNTI DI SUTURA
5. MAGGIORE SANGUINAMENTO
6. MAGGIORE DURATA DELL’INTERVENTO CHIRURGICO
7. INTERVENTO PIU’ DIFFICILE E QUINDI PIU’ RISCHIOSO (es. più rischi di emorragie ecc.)
8. DIFFICOLTA’ NEL RILEVARE LE IMPRONTE
9. MINORE FACILITA’ NEL CREARE DENTI PROVVISORI
10. MAGGIOR COSTO DELL’INTERVENTO
11. EMATOMI
12. GONFIORI
13. MAGGIORE DOLORE POST-OPERATORIO
14. MAGGIOR UTILIZZO DI FARMACI NEL PERIODO POST-OPERATORIO
15. MAGGIORE RISCHIO DI INFEZIONI POST-OPERATORIE
16. TARDIVO RITORNO AD UNA VITA NORMALE
17. POSSIBILITA’ DI MANGIARE CIBI SOLIDI DOPO ALCUNI GIORNI
18. PERDITA DI PIU’ GIORNI DI LAVORO
19. IMPIANTI IN TITANIO DELLO STESSO TIPO E DELLA STESSA QUALITA’

Nota Bene: in entrambe le tecniche si utilizzano sempre impianti in titanio della stessa qualità e dello stesso tipo ciò che cambia è solamente il “percorso”, facciamo un esempio che rende bene l’idea: in entrambi i casi si arriva sulla cima della stessa montagna la differenza è che si percorrono due sentieri diversi.

Se qualcuno vi dice che gli impianti della tecnica tradizionale sono migliori di quelli utilizzati per la tecnica transmucosa o viceversa, vi sta dicendo il falso, chiedetegli se ha il coraggio di mettervelo per iscritto.

Tutti possono sottoporsi alla TECNICA TRANSMUCOSA?
Il 99% dei pazienti che hanno la possibilità di inserire impianti dentali possono mettersi gli impianti con la tecnica transmucosa , non possono sottoporsi alla tecnica transmucosa ad esempio i pazienti che per mancanza di osso, inseriscono gli impianti contemporaneamente ad una tecnica chirurgica di grande rialzo del seno mascellare .

Salve sono Il sig Lettera Nicola:
Siti Amici
dentista

Dentista | Mappa del sito


DENTISTA | © 2009 FuturalWeb P.I.V.A 03274750367 | Gestiamo la tua Pubblicità | Tel +39 320 7688755 | preventivodente@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu