The english version will be published as soon as possible - Die deutsche Übersetzung wird bald bereit sein

PREMIO ARCHIMEDE 2002
per giochi INEDITI - VII edizione

i giochi ammessi

ARCHIMEDE 2002 è bandito da studiogiochi - Festival Italiano dei Giochi e ha per tema l'ideazione di un gioco da tavolo. La partecipazione è aperta a tutti gli autori dilettanti (senza limiti di residenza o di età).

Il premio consiste in un attestato, che ha ormai acquisito valore internazionale. Oltre al Premio Archimede, la giuria assegnerà la menzione speciale Sebastiano Izzo e numerosi altri riconoscimenti: trofei e premi vari saranno offerti a tutti gli ideatori dei giochi che otterranno una menzione.


Notevole il successo della manifestazione, giunta ormai alla 7ª edizione: i prototipi arrivati sono stati circa un centinaio, fra i
quali da segnalare la presenza di giochi provenienti da Stati Uniti, Svezia, Francia, Olanda, Germania e Svizzera.

Impegnativo dunque il compito della giuria, presieduta dal “maestro” Alex Randolph che ha provato, giocato, valutato e
colto il lato originale di tutti i giochi pervenuti; per ogni gioco ha inoltre rilasciato una scheda di valutazione; le schede di
tutti i giochi finalisti saranno successivamente inviate alle principali case editrici operanti in Italia.

Una trentina di giochi hanno superato la selezione preliminare, e ora si preparano alle fasi finali, in programma a Venezia il 5
ottobre a Ca’ Vendramin Calergi, il prestigioso palazzo del 1500 sul Canal Grande, attuale sede del Casinò Municipale.

I giochi finalisti saranno esposti a partire dalle ore 10.00 e potranno essere provati dal pubblico, dai giornalisti e dai
responsabili delle case editrici.

La cerimonia di premiazione avrà luogo alle ore 16.00.

Oltre al Premio Archimede, la giuria assegnerà la menzione speciale Sebastiano Izzo e numerosi altri riconoscimenti e
premi di categoria.

Per informazioni: info@studiogiochi.it
http://digilander.libero.it/premioarchimede (Ita - Deu - Ing)
studiogiochi: tel. 041/5211029 - fax 041/5240881


I giochi ammessi

TITOLO
AUTORE
1-2-3 WAR
Gaetano Evola e Rosanna Leocata
BATTLE CASTLE
Gianfranco Martone
BRIGANTI
Eligio Cazzato
BUTTAFUORI
Luca Madini Moretti
CACCIA AL NOME
Claudio Ariaudo
CASANOVA
David Zanotto
COLLECTION
Luisa e Francesco Cognetti
CROMODROM
Giuseppe Bonfiglio
ECONOMY
Bruno Spataro
EUDOSSIA
Duilio Carpitella
GAMELOT
Nazareno Signoretto
GENOMA GUYS
Fabio Chiarello
GIROBELLO
Alessandro Pandolfi
HEXAEDRON
Salvatore, Silvano e Michael Compostella
HOSTILE TAKEOVER
Jonas Jepson (SVEZIA)
I COLLEZIONISTI
Roberto Magioncalda (FRANCIA)
IL PRINCIPE
Alessandro Saragosa
KASKAD
Valery Fourcade (FRANCIA)
LA CONQUISTA DEL POLO SUD
Gaetano Evola e Rosanna Leocata
L’AZTECO
Andrea Carpentieri e Luciano Cuni
MAGMA
Carlo A. Rossi
MAJOR TOM
Roland e Tobias Goslar (GERMANIA)
MAYA
Alessandro e Manuel Saragosa
MOMANCHES
Rubolino - Mitidieri - Sciacqua - Campanelli - Bottiglione
OGEMO
Andrea Mainini
OLD TOWN
Stephan Riedel (GERMANIA)
PEOPLE
Luca Borsa
QUADRO
Emanuele Fiorini
STOP THE THIEF!
Jean-Philippe Mars (FRANCIA) e Hendrik Van Oordt (OLANDA)
TALATA
Angelo Iozzolino
TALENTO
Antonio Scrittore
TRIP
Pediconi - Pansironi - Castro - De Blasio - Aureli
X-CONTACT
Andrea Mainini

Chi siamo

studiogiochi: è la società che organizza il Premio Archimede. Tra le altre manifestazioni curate ricordiamo il Festival Italiano dei Giochi, il Giocatore dell’Anno, tornei e campionati nazionali di vari giochi (backgammon, Scrabble, Memory... ). studiogiochi si occupa inoltre di collaborazioni giornalistiche ed editoriali.

I giurati:
Alex Randolph: nel mondo del gioco è internazionalmente riconosciuto da tutti come il “maestro”, il più grande autore di giochi. Nel 2001 la SAZ (Spielen Autoren Zumpft - la più importante associazione internazionale degli autori di giochi) gli ha conferito un premio speciale alla carriera mentre nel corso delle Spieltage 2002 (in ottobre a Essen) verrà allestita una grande mostra con i prototipi realizzati nel corso della sua lunga carriera.

Giuseppe Baù: esperto di giochi, è stato membro della squadra azzurra per 5 edizioni dell’European Intergame, il Campionato Europeo di giochi da tavolo.

Raffaele Cadamuro: giornalista professionista (collabora con Il Piccolo, Il Messaggero Veneto... ) e organizzatore di eventi e incontri ludici; è stato tra i giurati del premio Il Gioco dell’Anno.

Leo Colovini: si tratta del più noto ideatore di giochi italiano, attualmente coinvolto a tempo pieno nella gestione della casa editrice Venice Connection. Da ricordare che il suo Carolus Magnus è stato l’unico gioco di un autore italiano ad essere nominato per lo Spiel des Jahres, una sorta di Oscar del settore.

Dario De Toffoli: ha creato studiogiochi. Giornalista e ideatore di giochi, ha al suo attivo numerosi libri e interventi sul gioco; possiede inoltre una delle maggiori collezioni italiane di giochi e libri sui giochi. È  infine è il vincitore della medaglia d’oro nel Pentamind - la combinata di 5 giochi differenti -  alle recenti 6th Mind Sports Olimpiad.

Nicolaas Neuwahl: è un affermato autore olandese, uno dei più autorevoli esperti mondiali nel campo dei giochi topologici. Dal 1997 al 1999 Neuwahl è stato il presidente della SAZ (Spielen Autoren Zumpft), la più importante associazione internazionale degli autori di giochi.

Ennio Peres: matematico, anagrammista e giornalista ludico (Linus, La Stampa... ); ha al suo attivo numerosi libri di argomento ludico-matematico. Si è fatto conoscere al grande pubblico con la battaglia per l’esatta collocazione della fine millennio.

Massimo Tonizzo: ludotecario ed esperto di cinema. È il segretario del Premio Archimede.

Dario Zaccariotto: si occupa di studiogiochi ed ha al suo attivo numerosi libri e interventi sul gioco; è un esperto di animazione e intrattenimento ludico. Spara a raffica “zaccariottate” (ad esempio: Mal comune, gau), delle quali resta maestro insuperato.

(bando)