spaziatore  
preghiera citt mensile
  spaziatore
spaziatore
bottone home
bottone chi siamo
bottone preghiera
bottone musica
bottone incontri
bottone progetti
bottone dialogo
bottone agenda
bottone contatti
spaziatore spaziatore
Prima - Appuntamenti - Cosa portare
spaziatore spaziatore
spaziatore Preparazione spaziatore
spaziatore


Informazioni pratiche

Partecipare all’incontro vuol dire:
- attraversare delle frontiere e vivere semplicemente un’accoglienza per prepararsi a tessere la fiducia nella famiglia umana
- scoprire la diversità, l’inventiva e l’apertura delle comunità cristiane locali…
- prendere dei tempi per ricercare la chiamata di Dio nella preghiera, nel silenzio, nell’ascolto della Parola di Dio e nella condivisione...
- accogliere i doni delle differenti tradizioni cristiane, delle culture, delle esperienze umane…
- celebrare insieme il Cristo, sorgente di comunione e ritrovare un soffio per la propria vita interiore…
- prepararsi a visitare coloro che soffrono, che sono soli, ammalati, prigionieri, stranieri

Affinché l’incontro si svolga bene, sarà necessaria la partecipazione di ognuno a tutto quanto viene proposto, l’attenzione verso gli altri, l’apertura verso chi viene da altri paesi. In ogni paese, per fare in modo che i partecipanti da una stessa regione si preparino insieme, saranno organizzati momenti di incontro e di preghiera a partire da settembre.

Per sostenere questa preparazione, ecco alcune domande:
- In che modo posso prendere parte attivamente all’incontro ed alla sua preparazione?
- Attraverso la preparazione posso fare un cammino verso Cristo e verso gli altri, sia le persone vicine sia quelle lontane ?
- Riuscirò, a volte, a prendere dei tempi di silenzio e di preghiera per vedere come il «pellegrinaggio di fiducia» può avere delle ricadute sulla mia vita quotidiana?
- Quali esperienze potrò portare alle persone che incontrerò?
- In che modo il Vangelo viene vissuto nel mio paese, nella mia città, nella mia comunità?
- Quali sono le sfide contemporanee che mi sembrano più decisive?

Informazioni pratiche

Date
generalmente dal 28 dicembre al 1 gennaio (partenza dopo le 16)

Programma
accoglienza in famiglie e parrocchie. Al mattino, in ogni quartiere, preghiera seguita da un tempo di riflessione e di incontro con persone impegnate sul territorio. Ogni giorno, a mezzogiorno e sera, due momenti di preghiera comune tutti insieme, in ampi spazi adibiti a chiesa, nel pomeriggio incontri di riflessione a tema.

Sistemazione
potrà essere in famiglie oppure in sale parrocchiali o nelle scuole: portare materassino e sacco a pelo.

Per coloro che hanno fra 17 e 30 anni
Le persone che, pur partecipando alla vita in parrocchia, vogliono aiutare durante tutto l’incontro nei gruppi di lavoro, nell’animazione dei luoghi d’accoglienza o nella preparazione dei canti della preghiera, arriveranno il 27 dicembre, fra le 8 e le 15 (non ci sarà accoglienza il 28 dicembre).

Chi arriva il 29 dicembre potrà scegliere fra tre possibilità:
+ partecipazione alla vita delle parrocchie.
+ partecipando alla vita delle parrocchie, aiutare nei gruppi di lavoro o nella preparazione dei canti per la preghiera.
+ vivere i cinque giorni in silenzio (ci sarà una sistemazione particolare).

Coloro che hanno 16 anni
Le persone di 16 anni possono partecipare all’incontro a condizione di essere accompagnati da responsabili che restano con loro durante tutto l’incontro, in misura di un responsabile maggiorenne ogni sei giovani. Verrà loro proposta la partecipazione alla vita delle parrocchie a partire dal 29 dicembre (non arrivare prima).

Adulti di oltre 30 anni
Agli adulti che hanno più di 30 anni viene proposta unicamente la partecipazione alla vita delle parrocchie a partire dal 29 dicembre (non possono arrivare prima). Dovranno indicare sul foglio d’iscrizione se non possono essere alloggiati nelle stesse condizioni semplici dei giovani e se hanno necessità di un letto.

Le famiglie ed i giovani portatori di handicap devono contattare telefonicamente l’accoglienza a Taizé in ottobre o novembre per poter prevedere un alloggio adatto.

Partecipazione alle spese
In ottobre potrà essere indicata una cifra precisa per la partecipazione alle spese (pasti, trasporti, ecc.). In linea di massima, per i giovani, per i cinque giorni, 80 euro (Nord), anche per coloro che arrivano il 27. Adulti che non accompagnano gruppi di giovani: 120 euro.

Viaggio
In ogni paese i gruppi potranno unirsi per viaggiare in autobus. Una lista delle persone di contatto sarà disponibile alla fine del estate. Dovrete inviare l’iscrizione al punto di contatto della vostra zona.

Altre informazioni
Accoglienza, Incontro di Parigi
Comunità di Taizé
71250 Taizé, Francia
tél. (33) 03 85 50 30 05 (0re 10 a 12 e 17 a 19)
fax (33) 03 85 50 30 16
e-mail: incontri@taize.fr
http://www.taize.fr


spaziatore
  spaziatore

riga


Prima pagina - Chi siamo - Preghiera Cittadina - Musica e canti - Incontro europeo - Progetti in cantiere - Dialogo con... - Agenda cittadina - Per contattarci
spaziatore