sistemi nuovi
Home Su I PROGETTI

 

GLI ALTRI SISTEMI IN VIA DI BREVETTO

 

Gli studi e gli esperimenti fatti in anni precedenti alla brevettazione dei due sistemi,a TUNNEL E PORTALE -e A PANNELLI CON VELETTA ci hanno portato a concretizzare tutti i ritrovati per realizzare altri vari sistemi di costruzione che fossero validi e rapidi nella progettaziome come nella realizzazione degli edifici, questi nuovi sistemi sono integrabili con i precedenti e tra di loro. cosicché i progettisti hanno in mano la possibilità di progettare con il

sistema a elementi ridotti che possono essere usati dove non è possibile utilizzare grandi elementi come ad esempio in zone montane o collinari o dove ci siano insediamenti modesti e dove non è possibile impiantarvi uno stabilimento di produzione per la esiguità dell'insediamento . In caso di una zona colpita da un evento sismico e le case colpite da ricostruire fossero sparpagliate in aree limitrofe in una vasta zona, sarebbe conveniente costruire con elementi ridotti per facilitare il trasporto di essi.

Nel caso invece in cui il progettista si trovasse nella necessità, per le abitudini del luogo, di dover costruire edifici di abitazione con pianta circolare, o con pianta mista,il sistema a pannelli curvi potrebbe risolvere il problema. tenendo poi presente che con questi pannelli, a seconda del raggio di curvatura prescelto ,e del fatto che sono essi integrabili con gli altri sistemi il progettista può realizzare qualunque forma.

Altro sistema interessante che potrà risolvere molti problemi sia nella realizzazione di abitazioni, come di edifici di carattere sociale, è il sistema a struttura di acciaio che permette la realizzazione di ampie aree residenziali, commerciali, sociali, specialmente in posti dove esistono industrie metallurgiche, che garantirebbero l,approviggionamento dei profili necessari,nonchè mano d'opera adatta, e lavoro per l'indotto. I moderni metodi di protezione dalla corrosione, la rapidità di esecuzione delle strutture, i sistemi trovati per tutte le altre opere , la antisismicità degli elementi, il risultato estetico dei manufatti, fanno di questo altro sistema un valido sistema di costruzione, anche per la economicità.

Poi c'è il sistema a tunnel in legno. Anche questo può integrarsi con gli altri sistemi Ma certamente esso sarà prediletto nelle zone ove si costruisce l'abitazione con il legname da costruzione, dove sono abituati a costruire con il legname.Ad esempio negli Stati Uniti , nel Canada,e in molte altre zone dove abbondano legnami da costruzione.Abitazioni a Chicago (quelle famose fatte da WRIGHT ) ,in molte città del Canada, nei Paesi Orientalii,in Svezia, in Norvegia, in Russia nei paesi africani.

Gli elementi di questo sistema di facile trasporto e di facile esecuzione, sarà usato fuori terra, mentre per la parte sotterranea sarà usato il sistema a pannelli in calcestruzzzo alleggerito con argilla espansa.a questa breve panoramica seguono alcune possibili realizzazioni per ogni singolo sistema.