attività
Home sistemi brevettati sistemi nuovi

 

  CHI SIAMO

  La  BI & BI PROGETTI è uno studio di progettazione civile  e industriale,specializzato nel trovare nuove soluzioni per la prefabbricazione totale degli edifici, e fare studi di fattibilità sulla applicazione dei suoi  sistemi per l'utilizzo di essi per un qualsiasi progetto. 

    Un lavoro iniziato nel 1957 con un brevetto rilasciato il  2 ottobre 1959 con il N. 74315 per" PANNELLO PREFABBRICATO AUTOPORTANTE IN CONGLOMERATO  CEMENTIZIO ARMATO,PER COSTRUZIONE DI FABBRICATI DA UNO A 5 PIANI".

      A questo seguirono altri studi per elementi in materiale silicocalcare " silcasil

e ancora per sistemi a cellule  con struttura in acciaio e vari tipi di tamponature, per questo sistema fu pubblicato nel 1960 un primo  quaderno sponsorizzato dalla "Cornigliano di Genova "(ITALSIDER):" l'acciaio nella edilizia  prefabbricata" di f. bigi

    Dopo i molti studi che seguirono , si è dato il via alla progettazione di sistemi di prefabbricazione totale, che  fossero idonei a costruire qualsiasi edificio si volesse costruire, dalla più semplice abitazione singola alla villa  signorile, alla palazzina, ai palazzi in linea, alla scuola elementare a sei e più aule , alla scuola superiore a 24 aule o più, all'ambulatorio, al grande ospedale con  2,3,5,sale operatorie a piano, all'albergo da 30, 150,300 stanze, ai motel.

     Cioè si sono voluti progettare dei sistemi di elementi prefabbricati integrabili tra loro per poter costruire  qualunque tipo di edificio. Bisognava avere non la casa prefabbricata, fine a se stessa,ma un sistema di  elementi prefabbricati per poter realizzare l'edificio che si vuole. I sistemi devono permettere la realizzazione  di qualsiasi progetto.

        Nel 1999 sono stati brevettati due sistemi di elementi prefabbricati per la costruzione totale degli edifici: 

 Il sistema a tunnel e portale - ed il sistema a pannelli con veletta 

Tutti realizzati in conglomerato cementizio alleggerito con argilla   espansa   della "Laterlite".   Sono stati anche condotti a termine gli studi e gli elaborati di altri 4 sistemi   di prefabbricazione che sono in via di brevetto .Tutti questi sistemi sono integrabili tra loro:  Questi nuovi  sistemi sono: il sistema a pannelli ridotti,  il sistema a pannelli curvi,  il sistema con  struttura di acciaio, il sistema a tunnel in legno.

     Naturalmente gli elementi prefabbricati , dei  primi quattro sistemi si debbono realizzare con delle casseforme  e in base a quello che si ha a disposizione, si sceglierà un tipo od un altro, o tipi misti .Ad esempio nelle  realizzazioni di grandi insediamenti dove c'è la necessità di realizzare in poco tempo il complesso, si potrà  usare il sistema a tunnel e portale , mentre se l'intervento è in una area più vasta e frazionata, come in una   ricostruzione di edifici in zone colpite da terremoti o altre calamità naturali, potrebbe essere più adatto   utilizzare un sistema a pannelli con veletta o il sistema a pannelli ridotti.

  Il sistema a pannelli ridotti, si potrà utilizzare, tenendo presente che i sistemi sono integrabili tra  loro,in zone ampie, come in zone piccole.

  In alcune aree dove ad esempio è sviluppata l'industria della  metallurgia potrebbe essere conveniente utilizzare un sistema a struttura di acciaio, anche per la  rapidità della realizzazione degli elementi necessari che si possono costruire in varie officine.Inoltre non è indispensabile un grande insediamento per utilizzare convenientemente questo sistema.

      In zone dove si predilige la casa, o altri edifici a pianta circolare si  potrebbe utilizzare il sistema a pannelli curvi con vari raggi di curvatura, mentre nelle zone  dove c'e legname adatto alle costruzioni  come ad esempio negli  STATI UNITI  in CANADA   e in vari paesi nordici, può essere usato il sistema a tunnel in legno che dovrà poggiare su un   basamento con pareti in calcestruzzo  e solaio anch'essi prefabbricati.