Le liste dei candidati di Rifondazione Comunista alla Camera:

 

Fausto Bertinotti

Angela Lombardi

Angelo Raffaele Amato

Antonio Comentale

Vincenzo Dambrosio

Maria Gelleni

 

Le liste dei candidati di Rifondazione Comunista al Senato:

 

Annamaria Palermo

Francesco Pio Acito

Vitantonio Copertino

Antonio D'Angella

Michelarcangelo D'Anghela

Giuseppina Imbrenda

Donato Ricigliano

 

LE  NOSTRE LISTE...

 Le due liste delle/dei candidate/i alla Camera dei Deputati ed al Senato sono veramente belle, perchè sono la rappresentazione reale della multiformità della nostra società.

 Il tratto immediatamente più evidente e caratterizzante è quello di essere entrambe le liste capeggiate da due donne, ovvero alla Camera dei Deputati, subito dietro il nostro Segretario Nazionale, Fausto Bertinotti vi sarà Angela Lombardi, segretaria della Federazione Provinciale del P.R.C. di Potenza e al Senato Anna Maria Palermo, indipendente nelle file di Rifondazione Comunista e figura storica dei movimenti attivi nella nostra Regione ed in particolare a Potenza.

 Dunque una scelta di campo netta ed inequivocabile per porre al centro dell'agenda politica, anche e soprattutto, nella nostra Regione le rivendicazioni di genere, in una epoca di attacco frontale ai diritti ed alle prerogative delle donne così come dei più deboli ed esposti nella nostra società della emarginazione, mercificazione, violenza e precarietà (tossicodipendenti, immigrati, lavoratori, ecc…).

Le due liste sono state costruite in un inedito percorso osmotico con la società di Basilicata, infatti molte delle candidature delle due nostre liste, oltre a rappresentare pezzi significativi della società, sono stati con loro individuate e condivise in un ciclo di assemblee ed incontri, ad esempio recuperando una proficua relazione con i tanti sottoscrittori della candidatura di Fausto Bertinotti alle primarie dell'autunno scorso, così come avvincente è stata la interlocuzione con coloro che hanno già aderito e con chi è in procinto di farlo al Partito della Sinistra Europea.

Ma ora veniamo un pò più nel particolare. Alla Camera dei Deputati oltre al compagno Bertinotti e alla nostra giovane dirigente locale  e nazionale di partito, Angela Lombardi, che speriamo di poter portare con il suo bagaglio di esperienze e di lotte tra gli scranni del Parlamento, significativa è la presenza delle giovani generazioni con le loro speranze e  i loro bisogni rappresentati da Amato Angelo Raffaele, ventiseienne di Irsina, responsabile dei Giovani Comunisti della Provincia di Matera e con alle spalle già un'esperienza come assessore al proprio comune.

 Altro giovane nella lista alla Camera è Vincenzo Dambrosio, pomaricano di trent'anni circa e con una già significativa e rassicurante esperienza alle spalle, infatti oltre ad essere uno dei più dinamici dirigenti regionali del nostro partito è Capogruppo del P.R.C. alla Provincia di Matera dal 2004.

 A completare la lista alla Camera vi sono due  prestigiose figure storiche della Sinistra Potentina attive nella difesa e salvaguardia dei diritti dei lavoratori e dei più deboli, Antonio Comentale, medico presso l'ospedale San Carlo di Potenza e già consigliere al Comune di Potenza ed ex segretario provinciale di Rifondazione Comunista, e  Maria Gelleni, attivissima nel vulture-melfese nel sociale e nel volontariato, con uno sguardo particolare allo sport come pratica collettiva ed educativa.

 Al Senato ho già accennato alla nostra capolista, Anna Maria Palermo, vicepresidente (autosospesa) del CESTRIM, associazione in prima fila nella lotta al disagio sociale e alla criminalità, distintasi in particolare per le proprie battaglie contro l'usura e in ultimo per il commissariamento e  ripristino della legalità nel comune di Scanzano Jonico.

 Al Senato, come già alla Camera, significativi sono i rappresentanti della società e del mondo associativo come ad esempio il materano Francesco Pio Acito (indipendente), classe 1950, architetto e figura storica dell'ambientalismo regionale e nazionale (consigliere nazionale di Legambiente). Tante le battaglie di Pio Acito, sempre a fianco dei cittadini, come l'ultima per la ferrovia a Matera.

Grande soddisfazione anche per la presenza prestigiosa tra i nostri candidati al Senato del Professor Vitantonio Copertino, docente dell’Università di Basilicata e precisamente presso la Facoltà di Ingegneria della quale ne è stato brillantemente anche Preside.

La lista continua con Antonio D’Angella, avvocato pisticcese, indipendente  e con importanti esperienze nel mondo ambientalista e nella vita politica della provincia di Matera (consigliere alla Provincia di Matera per circa dieci anni).

Michelarcangelo D’Anghela, melfese del 1954, uno dei fondatori di Rifondazione Comunista in Basilicata e particolarmente attivo nei movimenti ambientalisti contro il termodistruttore “La Fenice” di San Nicola di Melfi.

Non poteva mancare nella nostra lista un rappresentante del mondo operaio ed infatti a significare tale presenza vi è la compagna Giuseppina Imprenda, che abbiamo imparato meglio a conoscerla come Pina alla testa, con altri compagni, di quella straordinaria esperienza dei 21 giorni della Primavera di Melfi. Come avrete capito Pina è una operaia della FIAT e una combattiva rappresentante sindacale della Fiom.

Infine il compagno Donato Ricigliano, insegnante di San Fele, comune del potentino dove Donato è attualmente consigliere comunale ma in passato è già stato raffinato e valido amministratore. Poco più di cinquant’anni, oltre la metà dei quali ben spesi nel movimento comunista (P.C.I. prima e Rifondazione poi).

Per concludere, due liste per costruire una alternativa di società e per portare nel prossimo Parlamento e, speriamo nel futuro Governo, la rappresentazione reale dei bisogni e delle passioni consapevoli che nonostante quello già realizzato con il programma dell'UNIONE, gran parte dello stesso, o quanto meno le parti di esso ambigue, le potremo modificare con un punto di vista di sinistra se il programma lo faremo vivere nel sociale, nelle lotte e nel conflitto.

 

Torna su