[Immagine logo società]

Su Home page Commenti SommarioPrecedente Successiva

IperPut a Convegno

Novità
Argomenti
Comitati
Commissione

SINTESI DELL'INTERVENTO AL CONVEGNO
"LA CITTA' CHE VOGLIAMO" - 
Palazzo d'Accursio - 29/10 /02 
di Pietro Tagliati a nome dell'Associazione IperPUT.

Una città "Bella, pulita, con aria buona, verde, fruibile, solidale, non pericolosa,.." è un sogno di tutti, ma quali sono le proposte concrete per raggiungere questo obiettivo ? Siamo convinti che la città soffra di un grave malessere, dovuto in buona parte al traffico. In una città di tipo medievale che richiederebbe di essere preservata nel suo tipico carattere, il passaggio e la sosta dei veicoli sono una scempio alla vista ed un impedimento alla vita sociale, perché occupano quasi tutti gli spazi disponibili.
L'inquinamento prodotto dagli stessi veicoli arreca gravi danni alla salute per tutti, nessuno escluso. Aggiungiamo a tutto questo i pericoli incombenti, aggravati dalla sostanziale trasgressione delle regole del "Codice della Strada".
La giunta Vitali, pur avendo a suo favore una lunga serie di opere importanti che vanno nel senso del miglioramento della città (aree pedonali,ecc..), e tendenti a regolare la mobilità (piste ciclabili, decine di chilometri di corsie preferenziali, parcheggi scambiatori all'altezza della tangenziale, ecc..), perché allora ha fallito ?

Noi siamo convinti che gli interventi effettuati non siano stati adeguati alla gravità della situazione : è sbagliata la politica dei piccoli passi (uno avanti e due indietro) che mentre risolve un problema, altri due ne sorgono. Analogamente, oggi come oggi, è del tutto fuori luogo riproporre una lista di obiettivi che prefigurano una riedizione riveduta e corretta della giunta Vitali. Per questo siamo assai preoccupati !

Noi riteniamo invece che si ponga con tutta la sua urgenza una svolta nella politica urbanistica e della mobilità. Un progetto di PEDONALIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO è un segnale forte per rilanciare l'obiettivo di "città che vogliamo", è l'unica politica di restrizione degli accessi che possa convincere anche i più restii a cambiare le proprie abitudini e quindi a far funzionare nel migliore dei modi il sistema integrato (SFM+BUS) dei trasporti pubblici previsto dal PUT di Vitali ; è un segnale forte per la ripresa di un'urbanistica al servizio della collettività, con effetti importanti sulla attrattività turistica del nostro centro storico e per l'abbattimento del traffico e della sua congestione in tutta l'area metropolitana.

Ed infine, non meno importante, la salvaguardia della salute dei cittadini che SIRIO, di per sè (anche se accompagnato da tanti, lunghi, costosi, poco efficaci interventi) non è in grado di assicurare. Abbiamo scritto un documento sulla mobilità all'interno del quale viene proposto alla discussione un progetto di pedonalizzazione del centro storico, che tiene conto dei suggerimenti di molti cittadini, un progetto efficace e nello stesso tempo attuabile nel rispetto dei diritti dei residenti e delle categorie.

Tagliati Pietro
(Presidente dell'Associazione IperPUT - aderente a RAMBO: Rete-AMbiente-BO)

Il documento può essere richiesto direttamente all'indirizzo : iperput@libero.it . Si può richiedere anche l'invio per posta del documento, fornendo il recapito preciso. 

Inviare a cscarnato@libero.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 08 dicembre 2002

Per iscriversi alla mailing-list inviare un messaggio vuoto a: prcambiente-subscribe@domeus.it