Partito della Rifondazione Comunista
Circolo Che Guevara
Quartiere Navile
Bologna (ITALY)

1. QUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO

Gli strumenti pianificatori di settore e territoriali nei quali è inquadrato il progetto di allungamento della pista di volo e gli altri strumenti programmatori considerati nello studio di impatto sono:

- Piano Territoriale Regionale (P.T.R.) – Delibera n° 3065 del 18/02/90
- Piano Regionale Integrato dei Trasporti (P.R.I.T.) - in corso di approvazione da parte del Consiglio Regionale dell'Emilia-Romagna;
- Piano territoriale infraregionale (P.T.I.) - Delibera Giunta Regionale n° 1418 del 18/04/95;
- Piano Territoriale Paesaggistico Regionale (P.T.P.R.) - Delibera Consiglio Regionale n° 1338 del 28/0l/93
- Biotopi Rete Natura 2000 (Siti di interesse comunitario - S.I.C. e Zone di Protezione Speciale Z.P.S.) - Recepimento della Direttiva 92/43 CEE del 21/05/92;
- P.R.G. del Comune di Bologna - DeliBera Giunta Regionale n°2496 del 30/05/89;
- Variante Generale del P.R.G. del Comune di Calderara di Reno - Delibera Giunta Regionale n° 1743 del 23/07/96:
- P.R.G. aeroportuale- Masterplan Revisione al 2005 (in corso di approvazione da parte del Ministero dei Trasporti).
- TEN-T - Trans-European Airport Network (Rete Aeroportuale Transeuropea) Linee guida del Sistema Aeroportuale Europeo - Commissione delle Comunità Europee, DGVII Trasporti (Bruxelles, 12/12/94).

Strumenti urbanistici e di pianificazione territoriale

Attualmente il sedime aeroportuale si trova in territorio del Comune di Bologna mentre il prolungamento della pista interesserà il territorio del Comune di Calderara di Reno.

Le aree interessate dall'opera sono già comprese nella programmazione locale e individuate come zone MA: "Zone per infrastrutture per la mobilità - Aeroportuali" nel Comune di Bologna e zone H3 "Zone di vincolo Aeroportuale" nel Comune di Calderara di Reno.

Nei piani territoriali urbanistici viene considerato il futuro ampliamento dell'aeroporto ed esplicitamente nella Sezione III Cap. 4 del P.T.I. e all'allegato 2 del P.R.I.T.

Per i piani territoriali di carattere ambientale non si riscontrano nell'area zone di particolare pregio sottoposte a vincoli ai sensi della Direttiva 92/43 CEE del 21/05/92 (S.I.C. e Z.P.S.); mentre nel P.T.P.R. risulta che le aree interessate dall'intervento sono soggette a "zone di tutela dei corpi idrici superficiali e Sotterranei" e "zone di concentrazione di materiali archeologici" (in relazione a questi due aspetti non si segnalano particolari impatti sia per la fase di cantierizzazione sia per quella di esercizio).

Strumenti di pianificazione comunitaria

Nell'ambito della Comunità Europea, il piano TEN-T relativo alla Rete Aeroportuale Transeuropea, individua l'aeroporto di Bologna come Regional Connecting Points, per il quale è previsto e richiesto lo sviluppo delle infrastrutture e della capacità di traffico.

I Regional Connecting Points forniscono principalmente collegamenti all'interno della Comunità Europea anche se possono, in misura minore, fornire collegamenti a livello intercontinentale.