PROVINCIA
DI BOLOGNABologna, li 15/9/1999
Al Sig. Presidente
del Quartiere Navile
Gent. Sig. Presidente,
La Giunta dell'Amministrazione Provinciale di Bologna si è espressa in sostanziale accordo con i contenuti della lettera che Lei ci ha voluto gentilmente inviare per ribadire le posizioni, da tempo da Lei sostenute, circa l'inquinamento acustico prodotto dai decolli verso la città di aerei in partenza dall'aeroporto G. Marconi.
La assoluta necessità di avere assicurato il rispetto degli accordi convenuti, ci trova non solo consenzienti, ma disponibili a svolgere una specifica iniziativa di carattere politico istituzionale nei confronti degli Enti che hanno il potere concreto di intervenire su fatti connessi all'inquinamento acustico.
Come Lei ben sa, Sig. Presidente, alla Provincia non competono ancora interventi di ordine amministrativo sui temi in oggetto, oggi affidati ai Comuni e alle Regioni, per questo ci rendiamo disponibili per l'iniziativa sopra proposta, concretizzandola, come primo atto, in una sollecitazione a firma del Prof. V. Prodi, Presidente della Provincia, al nostro rappresentante in seno al C.di A. della S.A.B. affinché si adoperi per dare corso a tutte le scelte necessarie per il rispetto dei limiti cui Lei fa cenno nella Sua lettera.
Riteniamo poi utile che si tenga rapidamente una udienza conoscitiva, coinvolgente tutti gli Enti interessati, a partire dal Comune di Bologna, non solo per valutare la situazione, da Lei già ben descritta con l'ausilio di dati precisi, ma per sostenere tutti gli atti e le decisioni necessarie per portare su livelli sostenibili l'impatto denunciato.
Cordialmente.
L'Assessore all'Ambiente Forte Clo |
Il Vice Presidente Tiberio Rabboni |