O.d.G. N. 42/2000
PG.N. 10779712000
Comune di Bologna
Quartiere Navile

OGGETTO: ORDINE DEL GIORNO SULL'AGGIORNAMENTO DELLA SITUAZIONE DELL'IMPATTO AMBIENTALE DELL'AEROPORTO G. MARCONI SUL QUARTIERE NAVI LE.

IL CONSIGLIO DEL QUARTIERE NAVILE

riunito nella seduta dell' 11 Luglio 2000

facendo seguito al Consiglio del Quartiere Navile riunito il giorno 12 Giugno 2000 in forma aperta, ascoltati i cittadini, gli interventi e gli impegni ribaditi dai rappresentanti della SAB, dell'ENAV, ENAC, del Comune e della Provincia di Bologna, della Regione Emilia Romagna, del Comune di Calderara di Reno, dell'Azienda USL e dell'ARPA;

Premesso che:

- il Consiglio di Quartiere conferma in toto la posizione assunta con odg. n. 10/99 del 11.2.99;

- l'Aeroporto Guglielmo Marconi rappresenta una risorsa strategica ed irrinunciabile per lo sviluppo economico-sociale della città di Bologna e della Regione Emilia Romagna;

- la vicinanza al centro abitato rappresenta un limite oggettivo che essendo legato al diritto alla salute dei cittadini, non é in alcun modo possibile ignorare;

Considerati:

- l'importanza assunta dall'aeroporto bolognese, che ricopre ormai un ruolo nazionale primario;

- il superamento anticipato di qualsiasi previsione di sviluppo della scalo bolognese e la continua e rapida ascesa della domanda di trasporto aereo, del suo bacino di utenza, ancora più marcata rispetto alla media nazionale;

- il lavoro svolto nello scorso mandato amministrativo ed il ruolo che il Quartiere Navile, raccogliendo le proteste e l'iniziativa dei comitati di cittadini, ha svolto perché si giungesse ad una serie politica di controllo e di prevenzione dell'inquinamento acustico prodotto dal traffico aeroportuale;

Ricordando che:

- l'importanza delle misure strutturali decise nel 1996 per il contenimento della rumorosità ed oggi in fase di realizzazione fra cui il prolungamento della pista, delle vie di rullaggio ed il raccordo di uscita veloce della pista sono finalizzate al contenimento dell'impatto ambientale;

- l'importanza in particolare del sistema di monitoraggio associato a traccia radar che costituisce un indispensabile strumento per vigilare sulla correttezza delle manovre di decollo, al fine di sanzionare efficacemente le compagnie e i piloti che non si attengano alle direttive adottate per il contenimento della rumorosità;

CHIEDE

disponendo nel rispetto del notam il decollo verso Ovest, questo vale maggiormente per i voli notturni;

- che si proceda alla rapida e definitiva eliminazione dei velivoli più rumorosi (cap.2)

- che il sistema di centraline di monitoraggio ormai in fase di avanzata realizzazione venga immediatamente associato alla traccia radar, anticipando quindi l'entrata in funzione della nuova strumentazione radar prevista;

Ritiene che l'allungamento della pista non sia visto come rilancio intercontinentale dell'aeroporto perché ciò pregiudicherebbe qualsiasi controllo ambientale.

NON CONDIVIDE

La proposta del raddoppio della pista dell'Aeroporto Marconi ritenendo questo un'ipotesi inevitabilmente incompatibile con una politica di contenimento dell'inquinamento acustico e di sicurezza e perché sposterebbe il problema di Bologna sui cittadini del Comune di Calderara;

PROPONE QUINDI

Che si elabori un serio progetto di sviluppo, concordato e finanziato dagli Enti Locali. (Provincia, Comune1 Regione) e dalla SAB, che, considerando i limiti e l'impossibilità di uno sviluppo illimitato della scalo bolognese, che sicuramente pregiudicherebbe la salvaguardia ambientale e la salute dei cittadini, preveda una politica integrata con l'aeroporto di Forlì, realizzando rapidamente in quest'ottica il collegamento dell'aeroporto Marconi e del Ridolfi al sistema ferroviario, offrendo così collegamenti rapidi non solo con la Stazione ma anche con lo scalo romagnolo;

SI IMPEGNA INFINE

A vigilare, anche in vista del periodo estivo, affinché non cali l'attenzione e continui l'impegno di ogni Ente ed Istituzione, in particolare Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale affinché i risultati fin qui ottenuti in base al protocollo d'intesa del 05/03/1999 sottoscritto anche dall'attuale Amministrazione Comunale non subiscano una involuzione negativa.


ESITO DELLA VOTAZIONE
Presenti n. 12 (L'Ulivo, RC, Polo)
Votanti n. 9
Favorevoli n. 9 (L'Ulivo, RC, Polo)
Contrari n. //
Astenuti n. 3 (Polo: Zauli, Bartolini, De Stasio)

Il Consiglio di Quartiere approva

Il Presidente del Quartiere
F.to Claudio Mazzanti
Il Segretario Amministrativo
F.to Dott.ssa Paola Minetti