AMERICA LATINA

Ecco la sconcertante dichiarazione di un ex agente della CIA, D. Mac Michael che operava in America Latina "alla CIA non abbiamo mai creduto che l'America latina potesse divenire un blocco comunista in stile est europeo. Quello che si temeva era che le nazioni latino americane potessero usare l'appoggio dell'URSS per portare avanti programmi politici e sociali che erano contrari agli interessi di Washington".
Quando Allende vinse democraticamente le elezioni in Cile, l'allora presidente statunitense Nixon dichiarò pubblicamente di "voler fermare l'infezione comunista", ma i documenti di stato riportano che in privato Nixon dichiarò al Consiglio di Sicurezza Nazionale che "
Allende avrebbe portato nel mondo un modello politico di successo, un modello antagonista agli interessi americani e dunque da distruggere".
Dal 1962, Cuba e la sua popolazione civile entrano nel mirino di Washington, che organizza attentati a danno di rifugiati cubani per incolparne Fidel Castro. Nei vari Documenti di Stato degli archivi segreti americani si leggono le modalità degli attacchi terroristici coi relativi nomi delle operazioni: TOP SECRET (fare esplodere una nave americana a Guantanamo e incolpare Cuba, organizzare una falsa campagna terroristica comunista a Miami o persino a Washington, che deve colpire i rifugiati cubani, affondare una barca piena di rifugiati cubani, oppure incoraggiare i tentativi di omicidio contro i rifugiati cubani negli Stati Uniti), BREAKE UP (causare incidenti a navi, aerei o veicoli cubani usando sostanze corrosive),  MONGOOSE (minare le acque cubane, far piazzare da cubani mine americane non riconoscibili).
La contro-insurrezione divenne la parola d'ordine sia per l'America che per le dittature da lei appoggiate. Dal Guatemala all'Honduras, dal Cile al Paraguay
il terrorismo di stato non ebbe limiti.
Nel nome della contro-insurrezione Washington impiegò i seguenti strumenti: passarono alla giunta militare del Guatemala una lista di persone da assassinare, pubblicarono un manuale per assassini e il manuale per interrogatori Kubark, che sarà usato per decenni, e dove gli Stati Uniti insegnano apertamente la tortura.

Altri documenti