COMUNICATO STAMPA
Rispetto all’articolato dibattito nazionale scaturito in seguito al forum delle 15 regioni promosso dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola sul tema dell’immigrazione, delle politiche dell’accoglienza e sulla necessità della chiusura dei Centri di Permanenza Temporanea - per il quale si esprime soddisfazione -, è d’uopo fare qualche riflessione.
Da ultimo il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando ha ribadito l’inefficacia di una legge - ideologica e con finalità unicamente repressive - come la Bossi-Fini, che ha criminalizzato il fenomeno dell’immigrazione amplificandone la portata reale. Al bisogno espresso dalle popolazioni che lasciano la loro terra e i loro affetti per fuggire dalla miseria, dalle guerre, dall’assenza di qualsiasi prospettiva, il Governo Italiano, tradendo la sua tradizione di popolo di emigranti e di popolo accogliente, ha trasformato il Mediterraneo da culla della civiltà a cimitero - per quanti nelle traversate della speranza hanno perso la vita - o a luogo di detenzione, nei C.P.T., per quanti invece sono riusciti a raggiungere le nostre coste, rei di non essere in regola con il permesso di soggiorno.
Riteniamo invece che gli Enti Locali possono e devono farsi promotori di politiche e interventi, che rispondano in maniera efficace a quelli che sono i bisogni e le istanze di cui sono portatori tutti quei soggetti, come i migranti, oggi privati dei diritti di cittadinanza individuali ed universali.
Si propone di andare in questa direzione il progetto “Provinciaccoglie” per l’integrazione dei cittadini stranieri in attesa del riconoscimento dello status di rifugiato. Il progetto che sarà realizzato dalla Caritas Diocesana di Matera - Irsina e dall’associazione Tolbà, nasce dall’esperienza dal basso maturata sul campo da dette associazioni in perfetta sinergia con questo assessorato. Tale intervento si colloca dentro la dinamica già avviata dalla Provincia di Matera mettendo a disposizione, per alcune decine di giovani richiedenti asilo provenienti dal Sudan, degli alloggi di proprietà dell’Ente e gestiti dalla Caritas.
Nella Giunta del 20 luglio 2005 è stato approvato il progetto della Provincia di Matera, già noto alla Regione Basilicata che, in un incontro tenutosi a Potenza alla presenza delle Prefetture e delle Province di Matera e Potenza oltre che di Funzionari della stessa Regione Basilicata, ne ha approfondito e condiviso i contenuti. I contenuti del progetto “Provinciaccoglie” saranno presentati in una conferenza stampa di prossima convocazione.
Matera, 21 luglio 2005
Il capogruppo del PRC alla Provincia Vincenzo D’Ambrosio
L’assessore alla Politiche Sociali Rosa Rivelli