COMUNICATO STAMPA
Il Consiglio Provinciale con la deliberazione n. 55 del 21 giugno 2005, aderendo al Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, ha dichiarato la Provincia di Matera “Provincia per la Pace e i Diritti Umani”.
Successivamente, su iniziativa dell’Assessore alle Politiche Sociali e Solidarietà Rosa Rivelli, la Giunta Provinciale ha inoltre approvato con delibera n. 167 del 20 luglio 2005 l’adesione dell’Ente al Comitato promotore della 6^ Assemblea dell’Onu dei Popoli che si svolgerà in Italia dal 7 al 14 settembre 2005 e alla Marcia Perugia-Assisi per la giustizia e la pace che si terrà domenica 11 settembre per iniziativa del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, della Tavola della Pace, della Coalizione italiana contro la povertà e della Campagna Onu del Millennio “No Excuse 2015”.
Condividendo pienamente le motivazioni e gli obiettivi delle iniziative in programma che intendono sollecitare i governi a mantenere tutti gli impegni assunti per sradicare la miseria, mettere al bando la guerra , assicurare il rispetto di tutti i diritti umani per tutti e costruire un nuovo ordine mondiale, giusto, pacifico e democratico, la Provincia di Matera sostiene l’organizzazione, la promozione e il coordinamento del Progetto, partecipando alla realizzazione dello stesso e facendosi portatrice degli ideali propugnati dal Coordinamento.
A tal proposito, l’assessorato invita tutti i cittadini, e in particolar modo i giovani, le associazioni e le organizzazioni a programmare sin d’ora la partecipazione alle suddette iniziative e, con il prossimo inizio dell’anno scolastico, coinvolgerà le Scuole del territorio affinché aderiscano al programma “La mia scuola per la Pace” che prenderà avvio dopo la Marcia per la pace Perugia-Assisi.
Matera, 27 Luglio 2005
L’Assessore alle Politiche Sociali Rosa Rivelli