Ai Segretari di Circolo

alle compagne e compagni  iscritti e simpatizzanti

 

Care/i compagne/i,

La segreteria provinciale di Matera esprime viva soddisfazione per i risultati conseguiti dal nostro partito nelle elezioni politiche del 9 e 10 aprile.

L’elezione in Basilicata delle compagne Anna Maria Palermo al Senato della Repubblica e Angela Lombardi alla Camera dei deputati accrescono l’entusiasmo per un esito senza precedenti nella storia politica lucana. L’elezione della prima senatrice  lucana e della prima deputata comunista in Basilicata, infatti, cancella ogni sterile polemica legata al dibattito sulle ‘quote rosa’, e riafferma la scelta concreta di Rifondazione di portare nei luoghi della politica e delle istituzioni  la complessità e le prerogative del punto di vista delle donne .

Il successo di Rifondazione Comunista nella consultazione elettorale a livello nazionale, e in particolar modo nella nostra regione, è altresì il frutto di una serie di fattori che in sinergia hanno contribuito al risultato finale.

Anzitutto una campagna elettorale condotta al di fuori del bailamme mediatico che ha coinvolto gli schieramenti in una continua e volgare polemica e che ha distolto lo sguardo dai veri problemi del Paese. Rifondazione Comunista in  Basilicata, così come nell’intera penisola, ha scelto sin dall’inizio la via del dialogo e dell’incontro diretto con le persone al fine di  comprenderne e accoglierne le esigenze, le problematiche, le attese, confrontandosi capillarmente nel territorio e affiancando di volta in volta gli operai, gli studenti, le popolazioni nelle loro battaglie civili e sociali.

E la composizione stessa delle liste elettorali ha reso esplicito il proposito del partito di condividere con la società, con le associazioni, con i movimenti, i programmi e le lotte presenti e future. Le candidature materane di Pio Acito  e Antonio D’Angella hanno difatti portato nuove energie ed importanti istanze della comunità che unite al generoso contributo e allo straordinario entusiasmo dei Giovani Comunisti rappresentati emblematicamente dai candidati Vincenzo Dambrosio di Pomarico  e Raffaele Amato di Irsina, hanno simboleggiato la vera chiave di volta del nostro successo elettorale.

Ed è per questo che va a loro un particolare ringraziamento, oltre, naturalmente, a tutti coloro che direttamente o indirettamente ci hanno sostenuto.

Il risultato raggiunto da Rifondazione Comunista, dunque, premia la coerenza e l’impegno morale di un partito, dei suoi attivisti e simpatizzanti che nel corso di questi anni hanno operato affinché la giustizia sociale e i diritti della gente fossero sempre riconosciuti senza ‘se’ e senza ‘ma’ .

Il successo di Rifondazione Comunista sposta ancora più a sinistra l’asse della coalizione e incrementa le responsabilità del nostro partito che si farà portatore dei bisogni e delle urgenze dell’elettorato, affrontandole con le altre forze politiche in un percorso fatto di condivisione e serena collaborazione.

Rifondazione grazie al  lavoro di tutti noi ha ottenuto risultati significativi e anche  laddove non siamo presenti con nostre sedi ed iscritti abbiamo riscontrato segnali stimolanti  per cui la sfida è quella di consolidare e rafforzare la nostra attività su tutto il territorio provinciale.

 

Matera, 13 aprile 2006

 

Il segretario provinciale - Rocco Rivelli