Quello che la biografia ufficiale non racconta è la sua presenza a Montecitorio costante e assidua. L'impegno politico che lo ha portato negli anni a non saltare una seduta in Aula se non in casi assolutamente eccezionali e a fornire la "voce" di Rifondazione comunista su tutti gli argomenti "caldi", sabati e domeniche, festività e vacanze estive compresi.

Una passione condivisa con Nichi Vendola, da sempre amico per la pelle e con il quale festeggia anche il compleanno nello stesso giorno. Appassionato di calcio, tifa da sempre Juventus e in campo veste i panni dell'ala destra.

Carattere piuttosto riservato, Giordano concede poco alla trasversalità politica e ancora meno alle tentazioni dei salotti. Anzi, il neosegretario ama rifugiarsi a contemplare il mare della Bretagna oppure in Umbria, a Massa Martana, dove, a pochi passi da Fausto Bertinotti, possiede un casale circondato da un terreno dove lui stesso ha fatto piantare 200 viti.

Pare che proprio quest'anno, potrebbe centrare (anche) l'obiettivo di imbottigliare il proprio vino. Un dettaglio in più per un buongustaio come lui che, con Ivan, 25 anni, figlio del primo matrimonio, si diletta anche di buona cucina.

 

(Fonte: www.adnkronos.com)