Convocazione Conferenza Stampa

Si terrà lunedì 12 dicembre 2005 – ore 10.00 - presso la sala Giunta del Palazzo della Provincia la conferenza stampa di presentazione del progetto “ Teatro Ragazzi - Prime Visioni” organizzato dalla Provincia di Matera in collaborazione con l’Associazione Basilicata Spettacolo (ABS).

Saranno presenti alla conferenza stampa:

° Il Presidente della Provincia di Matera – avv. Carmine Nigro

° L’assessora alla Cultura della Provincia di Matera – Rosa Rivelli

° Il Direttore dell’Associazione Basilicata Spettacolo – Rocco Laboragine

Obiettivo del progetto è riequilibrare l’offerta culturale del territorio provinciale, portando il teatro nelle realtà interne e quindi decentrando le proposte, la diffusione e l’ alfabetizzazione al linguaggio teatrale, sostenendo e coinvolgendo le realtà artistiche e produttive e le esperienze professionali lucane.

Il progetto è rivolto agli alunni, agli studenti e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Matera, con particolare attenzione nei confronti dei più piccoli ed ha lo scopo di favorire la crescita complessiva delle nostre comunità rafforzando la programmazione di spettacoli.

Il teatro viene infatti considerato non solo nella sua forma di espressione artistica, ma soprattutto come luogo di incontro fra le persone, punto di riferimento e di aggregazione di forze e idee.

Ente promotore del progetto è la Provincia di Matera che con l’Associazione Basilicata Spettacolo intende proporre un percorso culturale che comprenda rassegne di teatro per ragazzi, visioni guidate degli spettacoli e attività di formazione e informazione.

Ci si prefigge, infatti, di innescare processi che non abbiano carattere temporaneo , ma che siano capaci di evolvere e svilupparsi autonomamente: in questo senso i giovani diventano i referenti principali a cui ci si rivolge.

Cordiali saluti.

Il presente comunicato vale come invito.

 

9 dicembre 2005

L’assessora alla Cultura - Rosa Rivelli