COMUNICATO STAMPA
Si è tenuta giovedì 09 marzo presso la Provincia di Matera la seconda seduta 2006 della Consulta Provinciale degli Anziani.
Nel corso della riunione è stata definita la composizione delle Commissioni tematiche dell’Osservatorio.
Per l’area Assistenza agli anziani (domiciliare, residenziale e non;case protette; case di riposo; centri sociali diurni; RSA), coordinata dal dr Gerardo Silvano (assessore del Comune di Irsina) e dal sig. Domenico Bianco (Confcooperative), i componenti designati sono: il dr. Sandro Giannuzzi (ASL n.4 di Matera), la dott.ssa Maria Malvasi (ASL n.5 di Montalbano Jonico), il dr. Antonio Saponara (assessore del Comune di Irsina), Vito Auletta (CGIL – SPI Matera).
Per l’area Cultura, sport e tempo libero, coordinata dalla dott.ssa Antonietta Violillo, i componenti designati sono: sig. Michele La Carpia (Associazione Pensionati Stelle d’Argento – Policoro), il sig. Benito Taratufolo (UIL Matera), sig. Giuseppe Ceruzzi (Centro Sociale Anziani CGIL, CISL,UIL – Irsina), sig. Angelantonio Pellecchia (UNITEP Matera).
Per l’area Condizioni e qualità della vita, coordinato dalla dott.ssa Antonietta Violillo i componenti designati sono: la sig.ra Bruna Di Lecce (Chiesa Evangelica Battista), il sig. Michele La Carpia (Associazione Pensionati Stelle d’Argento – Policoro), sig. Vito Auletta (CGIL – SPI Matera), la dott.ssa Annunziata Rondinone (rappresentante 6° commissione – Provincia di Matera).
Sono state inoltre approvate le linee programmatiche che caratterizzeranno il lavoro della Consulta nell’anno 2006 e che prevedono, quali azioni prioritarie, l’organizzazione della Giornata Mondiale dell’anziano (1° ottobre), la realizzazione di convegni sulle tematiche della terza età, l’azione di studio e monitoraggio del territorio al fine di rilevare le problematiche degli anziani, l’istituzione di un concorso provinciale sul rapporto tra i giovani e anziani rivolto agli alunni delle scuole.
Sempre nel corso della seduta uno dei componenti della Consulta, il sig. Antonio Morelli, ha segnalato una personale esperienza di malasanità: un anno di attesa per poter effettuare una ecografia alla tiroide e una visita endocrinologica (prenotate lo scorso 09 febbraio 2006 ed effettuabili solo il 24 gennaio 2007).
La Consulta all’unanimità ha deciso di segnalare al Direttore Generale della ASL, e per conoscenza alle organizzazioni sindacali – settore pensionati, questa incresciosa situazione, al fine di chiedere allo stesso l’adozione di provvedimenti che prevedano, sulla scorta delle esperienze già realizzate della ASL n. 5, non solo la riduzione dei tempi nelle liste di attesa, per tutti i cittadini, ma anche l’organizzazione di una corsia preferenziale per le esigenze di tutti gli anziani ultra settantacinquenni.
Matera, 10 marzo 2006
Per la Consulta Provinciale degli Anziani
La Presidente
Rosa Rivelli