CONVOCAZIONE CONFERENZA STAMPA

 

Si terrà venerdì 17 febbraio 2006 – ore 10.30 – presso la Sala giunta della Provincia la conferenza stampa di presentazione e  firma del Protocollo d’Intesa tra la Provincia di Matera e la Fondazione Exodus.

Su iniziativa dell’assessore provinciale Rosa Rivelli, l’Amministrazione Provinciale e la Fondazione Exodus Onlus, impegnata nella riabilitazione e nella cura di soggetti affetti da dipendenze patologiche (droga, alcool, gioco d’azzardo, etc.) e di prevenzione del disagio giovanile, sottoscriveranno un protocollo di intesa che avrà la finalità di promuovere sinergie fra agenzie educative del territorio, colmare le carenze di strutture sportive e promuovere la cultura dello sport e della solidarietà.

Il contributo erogato dalla Provincia  in favore della Fondazione, infatti, permetterà di completare i lavori del campo polivalente  “Fr. Bellato” a Tursi,  ubicato all’interno della comunità terapeutica, e la disponibilità dello stesso per  gli alunni e studenti della scuola primaria.

“L’iniziativa – sottolinea l’assessora Rivelli -  rientra nell’ambito della promozione delle attività sportive e delle politiche sociali che la Provincia sostiene sul territorio, con l’essenziale funzione di valorizzare la comunicazione sociale e la crescita della comunità. E’ opportuno inoltre sottolineare che con il protocollo d’intesa si intende realizzare l’integrazione fra la struttura di cura ed accoglienza e la comunità tursitana. Alla Fondazione Exodus inoltre si riconosce l’adesione attiva al cartello nazionale “Non incarcerate il nostro crescere” determinato a contrastare la recente legge sulle droghe, definita autoritaria, irrazionale ed antiscientifica e che nei suoi peculiari aspetti repressivi non ha tenuto conto delle esperienze degli operatori quotidianamente impegnati  non certo nella criminalizzazione di un comportamento o di un disagio, ma alla sua comprensione, differenziazione e soprattutto nella ricerca di approcci più complessivi  della persona , delle sue relazioni e dei suoi  bisogni soggettivi.”

 

Saranno presenti alla conferenza:

 

- Il Presidente della Provincia di Matera – avv. Carmine Nigro

 

- L’assessora provinciale alle Politiche Sociali – Rosa Rivelli

 

- Il Dirigente dell’area Politiche Socio Culturali della Provincia di Matera – dott. Saverio Petruzzellis

 

- La responsabile della Comunità terapeutica della Fondazione Exodus – sede operativa di Tursi – dott.ssa Piera Vitelli

 

Il presente vale come invito.

 

Matera, 15 febbraio 2006

 

                                                                                              L’assessora alle Politiche Sociali

                                                                                                                      Rosa Rivelli