Al Presidente del Consiglio Provinciale
E p.c. al Presidente della Provincia
Proposta di emendamento al bilancio di previsione 2006
In riferimento alla bozza del bilancio di previsione 2006 si evidenzia un taglio drastico, fino all’azzeramento, dei capitoli di spesa dell’area politiche socio-culturali, ivi compreso i capitoli relativi all’acquisto libri ed abbonamenti a periodici e riviste della Biblioteca provinciale. Si ritiene, al contrario, che detti capitoli devono intendersi non spesa corrente ma come patrimonio e quindi beni di investimento, non soggetti al taglio imposto dalla Legge Finanziaria.
Nello specifico si osserva che per l’acquisto libri si è gia provveduto allo spostamento di tale spesa nel capitolo degli investimenti e poiché si è previsto il dimezzamento dell’impegno finanziario si chiede quantomeno di confermare gli importi riferiti al conto consuntivo del 2004, sottolineando che l’aumento del costo dei libri e l’incremento della richiesta da parte dell’utenza richiederebbero al contrario un aumento della disponibilità rispetto al 2004.
Per quanto concerne, invece, la spesa relativa agli abbonamenti a periodici, riviste, ecc. la stessa è rimasta in capo al capitolo soggetto ai vincoli previsti dal patto di stabilità.
Considerato che la biblioteca provinciale di Matera si qualifica come luogo di eccellenza proprio per la disponibilità, ormai storicamente consolidata, di riviste specialistiche che non può essere interrotta in quanto se ne pregiudicherebbe il pregio, il valore e la stessa utilità, si chiede di considerare i periodici, le riviste come patrimonio e quindi spese di investimento e di confermare, anche in questo caso, almeno gli importi del conto consuntivo 2004.
Matera, 03 aprile 2006
Il consigliere provinciale
Vincenzo Dambrosio