COMUNICATO STAMPA
A circa sette mesi dal maremoto abbattutosi sulle coste orientali dell’India, la Provincia di Matera ha deliberato l’adozione a distanza di 10 bambini vittime dello tsunami e ancora oggi alle prese con drammatiche condizioni di vita.
Gli ingenti danni provocati dal nefasto evento alle povere comunità dei villaggi già provati da un’economia di sussistenza precaria, costringono la popolazione, e soprattutto il mondo dell’infanzia, ad un ‘esistenza priva dei beni primari come il cibo e i medicinali.
Per queste ragioni, e per non dimenticare troppo frettolosamente la tragicità di una situazione che rischia di cadere nell’oblio, la Provincia ha stabilito di procedere con l’adozione di 10 bimbi indiani assicurando loro il ripristino della normali qualità di vita – fornitura di generi alimentari, cure mediche e indumenti; riavvio delle attività scolastiche – e un futuro dignitoso.
L’iniziativa, infatti, promossa dall’assessore alle Politiche Sociali Rosa Rivelli, è volta a restituire ai piccoli la dimensione ludica dell’infanzia al fine di prevenire ogni pericolosa forma di sfruttamento minorile, garantendo l’istruzione di base, percorsi didattico-educativi efficienti e attività di animazione.
L’Assessorato, dunque, continuando a sostenere le iniziative di solidarietà sociale, invita i cittadini a promuovere, nei propri ambiti di vita, medesime proposte.
Matera, 29 Luglio 2005
L’assessore alle Politiche Sociali Rosa Rivelli