COMUNICATO STAMPA

La Giunta Provinciale nel corso della seduta del 07 dicembre 2005 ha deliberato l’erogazione di un contributo straordinario di 100.000,00 euro destinato alla Biblioteca Interdipartimentale di Ateneo della Università degli Studi della Basilicata rispondendo così alle difficoltà economiche e gestionali segnalate del Magnifico Rettore dell’ateneo lucano, il prof. Francesco Lelj Garolla Di Bard, per far fronte alle spese nel campo dell’editoria scientifica.

Difficoltà prodotte dai noti tagli imposti dal Governo alla spesa pubblica e nello specifico agli investimenti per la ricerca ed a cui la Provincia di Matera ha inteso rispondere concretamente con l’assegnazione di un contributo economico finalizzato alla conservazione di un ricco patrimonio bibliografico, oltre 90.000 monografie e circa 700 riviste cartacee correnti, che consente alla Università di Basilicata di competere con gli altri Atenei italiani.

Prerogativa della Provincia, infatti, è promuovere ogni utile azione di collaborazione con l’Università di Basilicata e continuare ad assicurare al Polo Universitario Materano e ai suoi studenti una sempre più efficace fruizione di tali servizi .

L’approvazione del protocollo di intesa tra Provincia di Matera e Università di Basilicata, che sarà sottoscritto nei prossimi giorni, consentirà di avviare forme di cooperazione per l’accesso al materiale bibliografico on-line, creando all’interno della Biblioteca Provinciale di Matera un punto informatico dal quale gli studenti iscritti alla Università di Basilicata possano consultare tutto l’on-line posseduto dalla Biblioteca Interdisciplinare di Ateneo. Lo sviluppo tecnologico e le conseguenti esigenze informative di cittadini, studenti e studiosi saranno così soddisfatte mediante la realizzazione di un sistema bibliotecario lucano integrato, finalizzato a sviluppare i servizi per l’utenza e a consentire una offerta coordinata di servizi di qualità nonché l’accesso al patrimonio intellettuale presente sul territorio.

 Matera, 9 dicembre 2005

 L’assessora alla Cultura - Rosa Rivelli