Piccoli amplificatori.. crescono


Avendo necessità di realizzare un piccolo amplificatore audio, diciamo da 1 watt o anche meno, ho pensato: Perche' non utilizzare un bel TDA XXXX ?
Risposta: Troppo facile.
Meglio uno schema a componenti discreti, un po' vintage che va pure di moda. (!).
Quindi ho cercato qualcosa in rete che potesse fare al caso mio e, a realizzazione ultimata, propongo due semplici progetti.
Ovviamente la concezione dello schema non e' farina del mio sacco, una breve ricerca e la zuppa e' bell'e pronta, resta solo il lavoro di preparazione di un layout ordinato per il montaggio dei componenti.
Entrambi gli schemi costituiscono realizzazioni semplificate di amplificatori in classe AB a simmetria complementare, in cui cioe' lo stadio finale e' costituito da due transistor ciascuno dei quali amplifica una singola semionda del segnale. Per i dettagli rimando alla sterminata bibliografia esistente in materia.
Il mio lavoro si e' concentrato sulla realizzazione di uno stampato in cui ho cercato di dare una distribuzione ordinata ai componenti; Vista la bassa densità degli stessi, lo stampato e' realizzabile direttamente a pennarello su basetta ramata, per gli amanti della fotoincisione ho specificato le dimensioni reali della stampa.
In caso di dubbi, le immagini sono a 600 DPI, quindi ad esempio la gif da 2400x1800 punti deve produrre una stampa di 4x3 pollici.
Entrambi gli amplificatori sono "dual mono" in modo tale che, secondo necessità, possano essere realizzati esemplari mono o stereofonici.
La taratura si effettua agendo sui trimmer di regolazione fino ad avere, a riposo, metà della tensione di alimentazione sul nodo che collega gli emettitori dei finali. Io ho effettuato la taratura per una Vcc di 12 volt; in queste condizioni ogni canale in entrambe le versioni assorbe circa 25-30 mA.
NOTA: nello schema a 3 transistor ho inserito una resistenza supplementare (R1 e R6) perche' ho utilizzato trimmer da 50K (da 100k nel cassetto non ne avevo). Se utilizzate trimmer da 100K fate un ponticello sullo stampato al posto delle resistenze.
Nelle foto si notano alcuni transistor montati "in diagonale". Nel solito cassetto ne avevo alcuni siglati C635 (BC635??) piedinatura e-c-b quindi li ho montati così per rispettare le connessioni. Nello schema a 4 transistor si notano i trimmer tarati quasi a fine corsa... in effetti sono da 2k2 e non da 470 ohm.

Schema a 3 transistor:

 

Schema a 4 transistor:

 

Qualche foto delle realizzazioni...




 

Impressioni


Le prestazioni di questi amplificatori sono sufficienti per ascoltare musica a livello decente in una stanza, quindi si possono utilizzare per ricevitori radio, PC, lettori MP3 ecc.
Il consumo di corrente è modesto, il 3 transistor alimentato a 6 volt con 4 stilo funzionerà per molte ore. Ovviamente se viene modificata la tensione di alimentazione si rende necessario ritoccare la taratura dei trimmer.
Sono rimasto impressionato dalla versione a 4 transistor, la potenza non e' molta ma il "piccolo" e' molto silenzioso, non soffia ed il suono è pulito. Se non si esagera con la tensione di alimentazione ed il volume non viene tenuto al massimo i transistor finali rimangono tiepidi anche senza dissipatori; eventualmente una piccola "U" su ciascuno e' piu' che sufficiente a mantenerli ad una temperatura adeguata.

praz2004 chiocciola libero punto it