PEORTH

 ELENCO letture 

Posizione della
RUNA SELEZIONATA
nello schema di fianco:
2° riga
6° posizione da sinistra

Pagina iniziale RUNE

HOME PAGE

NOME DEI SIMBOLI
(la posizione dei nomi rispetta quella dei geroglifici: 8 per ogni riga, da sinistra a destra)

FEHU URUZ THURISAZ ANSUZ RAIDHO KENAZ GEBO WUNJO
HAGALAZ NAUTHIZ ISA JERA EIHWAZ PEORTH ALGIZ SOWELU
TEIWAZ BERKANA EHWAZ MANNAZ LAGUZ INGUZ OTHILA DAGAZ
 

La visione di PEORTH

Hai la vetta davanti a te. Guardi indietro e vedi quanto sentiero hai già percorso. Guardi avanti: quel tratto residuo, che ammiravi da lontano, ora è lì, disponibile, raggiungibile. Ma sai che ciò nonostante, è il tratto più impervio, più faticoso, più doloroso e quasi ti sembra non meriti tanto sforzo.

Hai la chiara visione del traguardo. Chiudi gli occhi e vedi l'uomo che ha oltrepassato l'ostacolo e superato le difficoltà. Si china a raccogliere una pietra, l'osserva, come per capire come faccia ad essere lì, dato che oltre c'è solo l'aria del cielo. E' la pietra del punto più alto.

Hai la chiara visione, ma sono tanti i pensieri che vengono a fiaccarti, che insinuano il dubbio, che scoraggiano l'impresa. "Nulla cambia" - ti dici - "se torno giù". Le gambe sono stanche, il respiro è corto ed affannoso. 
Tornare prima a valle equivarrebbe ad un maggior riposo. In fondo hai già fatto molto. In fondo hai già dato prova di te.

Gli occhi curvano sui tuoi scarponi lisi e comprendi che un altro passo è una fatica sostenibile. Un altro passo. Ne basta uno.
Osservi l'incedere come fossi all'esterno di te, ma sei presente: quel passo è il tuo. Osservi il movimento, vedi dove poggia il piede, quale impronta lascia. Comprendi ora che puoi farne un'altro ed un'altro ancora: la fatica di un passo per volta è una fatica sostenibile. Tutta l'attenzione è sulla singola falcata, su quella specifica roccia da superare, su quel fiore a lato da non calpestare.

Quando, infine, tornerai a guardare indietro e poi ancora a monte, sarai sorpreso nel constatare quanta strada hai percorso, passo su passo.

Hai chiara la visione d'insieme, ma non puoi concentrarti su tutto "contemporaneamente". Ti spaventeresti ed il cambiamento, la crescita, lo sviluppo di un'idea, subirebbero un rallentamento. Ama il singolo passo, pensa ad esso, pur sapendo su quale direttrice va condotto.

Un dipinto importante è composto da singole pennellate, ognuna delle quali è un atto d'amore, un inno all'arte, un esperienza definita, un contributo ineliminabile dal risultato complessivo.
Il pittore è un tutt'uno con la tela nella singola pennellata, ma deve distaccarsi per osservare l'armonia dell'insieme. Sa bene che per raggiungere il "suo" modello espressivo ha bisogno di entrambe le azioni:
avere la visione d'insieme, curare e perfezionare il singolo gesto. 

Non si può fare diversamente.
Dipingi te stesso.

Torna
G
elenco