NOTIZIE

22 maggio 2006, ore 17,00. - Presso la Chiesa di S. Caterina sarà presentata le riedizione del "LIbro Rosso" della città di Cefalù. Saranno presenti il dott. Titta Lo Iacono, il prof. Pino Simplicio e il nostro Presidente dott. Pasquale Portera. Si ricorda che la trascrizione del "Libro Rosso" è opera del fondatore dell'associazione, prof. Domenico Portera.
  

8 maggio 2006 - Nuove cariche nella Banda "V.M.Pintorno. 
Confermato "Maestro" Andrea Cangelosi; Capo banda Salvatore Maggiore; Vice Capo banda Matteo Rinaudo; Aiutante Sebastiano Di Gesare. Comitato di banda: Rosa Maria Brocato, Sebastiano Di Gesare, Salvatore Barranco, Andrea Cangelosi, Salvatore Maggiore.

24 aprile 2006 - Pubblicato il secondo numero del giornalino "Vita d'associazione". A breve la versione on line.

Il 22 aprile 2006, nel corso dell'annuale assemblea ordinaria dei soci, è stato eletto il nuovo Consiglio direttivo ed il Collegio dei revisori che risultano così composti:

Presidente    Pasquale Portera;
Consiglieri:    Curcio Salvatore (Vice-Presidente); Portera Massimo; Maggio Antonino; Mezzapelle Stefano; Fazio Giovanni; Macaluso Antonino; Barranco Salvatore; Camilleri Tommaso.
Revisori:    Brocato Rosamaria; Maggio Giuseppina; Camilleri Giovanna.

Ai neo eletti le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro da parte di tutta l'associazione.


Il 24 marzo 2006, all’Ospedale Civico di Palermo, è morto il nostro Presidente prof.  Domenico Portera. L’associazione si stringe attorno ai familiari e piange il caro Presidente che per anni è stato infaticabile animatore e promotore di tante iniziative. Lo piangono i giovani ai quali ha dedicato la vita, prima come docente e poi come Presidente della nostra associazione, e per i quali si è prodigato fino agli ultimi istanti della sua vita. Tutti noi lo ricorderemo sempre come esempio di altruismo e disinteressata generosità.

 

 

Sabato 4 Marzo 2006, alle ore 17, nella C.da Pacenzia, la Banda V.M. Pintorno si è esibita nel corso della cerimonia di consegna dell'area su cui  verrà costruita la nuova Chiesa della Parrocchia "Spirito Santo". L'avvenimento è davvero importante per la comunità parrocchiale che finalmente potrà sperare di avere una vera Chiesa. Attualmente le funzioni religiose della Parrocchia sono celebrate in un magazzino che, per quanto ben curato e reso accogliente, risulta angusto e inadeguato. Per una vera e propria Chiesa si era prodigato il parroco Don Carmelino Serio, deceduto nello scorso anno. Alla cerimonia hanno partecipato il Vescovo titolare della Diocesi di Cefalù, Mons. Francesco Sgalambro, i Vescovi emeriti Mons. Rosario Mazzola e Mons. Emanuele Catarinicchia e l'attuale Parroco Don Giuseppe. L'amministrazione comunale è stata rappresentata dal Sindaco e da alcuni assessori. Alla fine della cerimonia ai numerosi presenti è stato offerto un apprezzato rinfresco (agape fraterna).

(Alcune foto della manifestazione)
 

Parrocchia1.JPG (184553 byte) Parrocchia2.JPG (171943 byte) Parrocchia3.JPG (150272 byte) Parrocchia4.JPG (158185 byte) Parrocchia5.JPG (185988 byte)

Parrocchia6.JPG (135730 byte)

I Vescovi presenti

Parrocchia7.JPG (222217 byte)

Parrocchia8.JPG (170964 byte)
L'area ove sorgerà la nuova Chiesa

Parrocchia9.JPG (198587 byte)
L'attuale Chiesa

Parrocchia10.JPG (186336 byte)

L'attuale Chiesa

Domenica 15 Gennaio 2006, alle ore 18,00, nella sede sociale di Via G. Amendola è stato presentato il numero zero del giornale "Vita d'associazione", notiziario del Centro di cultura Polis Kephaloidion. La pubblicazione, edita da Salvatore Marsala Editore, non è solamente un mezzo per far conoscere le attività dell'associazione, ha affermato il prof. Portera, ma uno strumento per far crescere i giovani educandoli ai valori della libertà, socialità e volontariato. "Vita d'associazione" è autonomo ed autarchico e ciò è motivo di orgoglio, come ribadisce la redazione nella presentazione del periodico.
Il comitato di redazione è composto da tutti i ragazzi dell'associazione mentre la funzione di direttore responsabile è ricoperta da Angelo Guercio e Salvatore Verderajme. 
Alla cerimonia, oltre al Presidente ed al Vice-Presidente del Centro prof. D. Portera e dott. R. Ilardo ha partecipato anche il deputato regionale On. Antinoro. Il pubblico è intervenuto numeroso, ha seguito con attenzione i vari interventi e alla fine ha tributato alla redazione un lungo e augurale applauso.

(Alcune foto della manifestazione)

DSCF0001.JPG (57988 byte)

DSCF0005.JPG (139732 byte) DSCF0004.JPG (120415 byte)

E' possibile leggere il giornalino cliccando sul relativo link posto nella home page

 

Venerdì 6 Gennaio 2006, alle ore 19,30, nell'angusta ma suggestiva Piazzetta S. Croce (Crucidda), la Sezione teatrale "Martino - Palacardo - Rao" ha messo in scena un inusuale presepio vivente dal titolo il "IV Re". Sotto la regia di Salvatore Barranco, circa cinquanta attori, soci dell'Associazione Polis Kephaloidion, si sono esibiti nella rappresentazione del tradizionale presepio con una particolare attenzione all'arrivo dei Magi che puntualmente, hanno  deposto i doni ai piedi del Redentore. Realistica la scenografia in cui figuravano anche il bue, l'asino , le pecore e i fuochi dei pastori. Le varie scene, interpretate in modo impeccabile da attori non professionisti, sono state illustrate da una voce narrante e impreziosite da canti e componimenti poetici. Soddisfatto il pubblico che non ha risparmiato applausi e complimenti. Alla fine i ringraziamenti di rito.

Presepio10.JPG (129910 byte) Presepio9.JPG (143174 byte) Presepio8.JPG (156510 byte) Presepio7.JPG (141319 byte)

(Altre foto sono visibili nella pagina SEZIONE TEATRALE, cliccando sul link BACKGROUND) 

 

Il 29 Dicembre 2005, alle ore 20,00 presso la sede sociale di Via G. Amendola n. 21, si è tenuta la conferenza sul tema "Il valore del presepismo in Sicilia e nelle Madonie". Dopo una breve introduzione del prof. D. Portera, il prof. Piccione d'Avola ha intrattenuto il numeroso e attento pubblico sul tema del presepismo. Ha parlato delle origini storiche dei Presepi ed ha evidenziato le differenze tra la tradizione napoletana e quella siciliana. Per trascinare ancor più nella magia del tema ha anche intonato alcune nenie natalizie ed ha fatto ascoltare delle registrazioni di canti pastorali che solitamente accompagnano le manifestazioni presepistiche che da secoli si tengono in numerose località siciliane. Alla fine, lunghi applausi e la possibilità di acquistare una pubblicazione dello stesso prof. Piccione d'Avola edita dall'Associazione culturale regionale "Amici del Presepio delle Madonie e di Sicilia".

Presepismo1.gif (993645 byte)

Presepismo2.gif (858844 byte)

Il prof. D. Portera introduce la conferenza

Il conferenziere prof. Piccione d'Avola