Stemma

Pagina iniziale
 
 

Leggi le ultime notizie sul

calcio a 5 in liguria su

liguriasport

 

Vuoi conoscere il regolamento?

Clicca qui

 
 

 

Prima di andata

Polis BBQ - Tognolo Milano 0- 5

Prima giornata e prima severa sconfitta per la Polis BBQ sul proprio campo dove ha affrontato un ottimo Tognolo.

I lombardi hanno messo in mostra un ottimo gioco di squadra e dopo alcuni minuti nei quali la Polis é riuscita a controbattere colpo su colpo, il loro altissimo ritmo li ha portati a prendere chiaramente il sopravvento, agevolati anche dall'inesperienza e dall'emozione dei padroni di casa all'esordio nella serie cadetta. Merito della Polis é stato quello di tenere comunque dignitosamente il campo fino alla fine della gara e di dimostrare fino in fondo carattere e spirito giusti.

Polis BBQ: Milanese, Trioli, Biggini, Baffetti, Pellecchia, De Magistris, Mellone, Cuccu, Lombardo, Piccardo, Esposito. All. Geanesi

Tognolo Milano: Fontana, Arcuri, Mantegazza, Ferrara E., Ferrara M., Ferri, Farina, Teoli, Spampinato, Zangara, Nocera, Patacchini.

Reti: Arcuri 2, Zangara 2, Ferrara M.

Seconda di andata

Interfive Vigevano -Polis BBQ 4- 2

Seconda sconfitta per la Polis BBQ in una partita che comunque desta qualche rimpiano.

Dopo l'uno a zero dei lombardi, é infatti la Polis a giocare meglio e portarsi adirittura sul due a uno tenuto agevolmente fino al riposo. Un fortunoso gol dell'Interfive, tiro deviato in fondo al sacco involontariamente col braccio da un attaccante lombardo, porta la Polis a disunirsi e a subire in breve il 3-2. A questo punto la reazione c'é, ma porta solo a qualche occasione e a un clamoroso palo a portiere battuto. Il quarto gol a poco dalla fine mette un sigillo alla seconda sconfitta ligure.

Interfive Vigevano: D'Onofrio, D'Ignazio, Iandiorio, Rampi, Dadda, Bruno, Tarquinio, Siviero, Sampietro, Neri, Costanzo, Furini.

Polis BBQ: Milanese, Gamalero, Biggini, Baffetti, Mellone, Laarabi, Alvarado, Cuccu, Lombardo, Piccardo, Esposito. All. Geanesi

Reti: Tarquinio 2, Iandiorio, Neri, Alvarado, Cuccu

Terza di andata

Polis BBQ - Bramante Milano 1 - 7

Ancora una sconfitta per la Polis BBQ sul proprio campo dove ha affrontato ancora una volta una delle formazioni più forti del campionato.

La Bramante vuole vincere il campionato e si vede!

Dal canto suo, la Polis sta ancora pagando l'impatto con un campionato enormemente più impegnativo di quello passato e paga a caro prezzo alcuni momenti di sbandamento dovuti a cali di tensione improvvisi.

Polis BBQ: Milanese, Biggini, Baffetti, Mellone, Laarabi, Regnoli, Alvarado, Cuccu, Lombardo, Piccardo, Esposito. All. Geanesi

Bramante Milano: Sironi, Arosio, Piccinin, Fasano, Barzè, Martini, Eklic, Masiero, Nocera, D'Anzani, Serour, Serio. All. Colombo

Reti: Serour 4, Nocera 2, Arosio, Baffetti.

Quarta di andata

Cesana Dayco Ronchiverdi - Polis BBQ 3- 2

La Polis BBQ gioca una buona partita ma subisce una clamorosa beffa a quaranta secondi dalla fine della partita, quando una serie di rimpalli permette al Cesana di infilare la rete del 3 a 2. Solo pochi istanti prima Lombardo aveva colto un palo dai dieci metri. Un altro palo era stato colto da Baffetti nel primo tempo ma la palla, dopo aver danzato sulla riga di porta usciva clamorosamente.

La partita é stata equilibrata, ma sicuramente la Polis BBQ si era resa più pericolosa e avrebbe meritato almeno il pareggio.

Dayco Cesana: Sorrentino, Saraceno M., Saraceno L., Cirillo, Sereno, Cucinotta, Ficini, Fabretto, Forcella, Fichera, Di Donato, Lazzarini. All. Cornely

Polis BBQ: Milanese, Gamalero, Biggini, Baffetti, Mellone, Laarabi, Regnoli, Alvarado, Cuccu, Lombardo, Piccardo, Esposito. All. Geanesi

Reti: Cirillo, Baffetti, Ficini, Regnoli, Di Donato

Quinta di andata

Polis BBQ - Piemonte calcio a 5 4-7

La Polis BBQ paga a caro prezzo cinque minuti di sbandamento totale all'inizio della ripresa quando la forte squadra piemontese riusciva a portare il risultato da 1-2 a 1-6 in pochi minuti. Solo a quel punto scattava la reazione della Polis che, dopo essersi riportata sul 4-6, arrivava a sfiorare il quinto gol.

Il definitivo settimo gol arrivava su rigore a 1 secondo dal termine e rendeva più severo il risultato di una partita comunque combattuta fino al termine.

Polis BBQ: Milanese, Trioli, Biggini, Baffetti, Mellone, Laarabi, Regnoli, Alvarado, Cuccu, Pellecchia, Piccardo, Esposito. All. Geanesi

Piemonte calcio a 5: Brero, Di Gregorio, Faccini, Famulari, Ferrero, Caccese, Callea, Lupo, Roccia, Granata, Milosevic, Sara. All. Tabbia

Reti: Granata 4, Roccia 2, Trioli 2, Milosevic, Cuccu, Regnoli.

Sesta di andata

Osteria Grande - Polis BBQ 6-6

La Polis BBQ conquista il suo primo punto in classifica a Bologna disputando un'altra prova di carattere e mostrando ulteriori miglioramenti sul piano del gioco.

Dopo un primo tempo molto ben giocato e chiusosi su un bugiardo 2-1 per i bolognesi, la Polis partiva forte nella ripresa ma mancava il gol in più occasioni. Puntuale arrivava la punizione degli avversari che prima si portavano sul 3-1 con un contropiede improvviso e poi arrivavano al 5-1 in breve tempo. Da quel momento il pressing della Polis mandava in difficoltà gli emiliani che si facevano rimontare fino al finale 6-6 finale.

Osteria Grande Bologna: Albertazzi, Mignozzi, Neri, Bencennati, Capparo, Vitale, Isanto, Susic, Martelli, Bergomi Bondini, Avoni. All. Graldi.

Polis BBQ: Milanese, Trioli, Biggini, Baffetti, Mellone, Regnoli, Alvarado, Pognani, Denaro, Esposito. All. Geanesi

Reti: Trioli 4, Alvarado 2, Isanto 2, Susic 2, Vitale, Bergomi

Settima di andata

Polis BBQ -Gordona Sondrio 5-3

La Polis BBQ conquista la sua prima vittoria in campionato contro una diretta concorrente alla salvezza.

La Polis incomincia con ordine controllando la partita ma viene punita da un contropiede del Gordona che si porta in vantaggio. Veemente la reazione dei genovesi che, prima obbligano il portiere aversario a numerosi pregevoli interventi, e poi ribaltano il risultato fino al 3-1 finale della prima fazione. Il secondo tempo é un po' più caotico ma la Polis riesce a pungere in contropiede e segna la quarta rete. A quel punto, una severissima espulsione ai danni di Denaro obbliga la Polis a giocare due minuti con l'uomo in meno. Ottima difesa e adirittura gol del 5-1, sùbito seguito dal secondo gol ospite realizzato su punizione; tutto nei due minuti di inferiorità numerica. A questo punto alcune grosse parate del portiere ligure evitano che il risultato torni in bilico e l'ultima rete lombarda a poco dal termine é anche l'ultima conclusione a rete della partita.

Ottava di andata

Polis BBQ - Antares Milano 2-4

La Polis BBQ subisce una nuova battuta d'arresto casalinga contro una squadra che dimostra di valere più di quanto dica la classifica. La partita inizia equilibrata senza tiri in porta fino a che un clamoroso fallo in attacco non fischiato permette all'Antares di passare in vantaggio. Da qui la partita cambia perchè la Polis non riesce a reagire a dovere e cozza costantemente contro la ben orgnizzata difesa avversaria. Una punizione sulla quale i liguri vengono colti di sorpresa e un contropiede portano il risultato sul 3 a 0. A questo punto la Polis trova qualche soluzione grazie al pressing e all'orgoglio e, prima si porta sul 3 a 1 e poi, dopo aver subito il 4 quarto gol, accorcia di nuovo le distanze sul 4 a 2. A quel punto, un gol annullato inspiegabilmente alla Polis avrebbe potuto riaprire decisamente la partita che invece termina senza altri stravolgimenti. A parte i due episodi clamorosi sopra descritti che potevano cambiare il corso della sfida, va riconosciuta la superiorità dell'Antares che conquista con merito i tre punti.

Nona di andata

Karmaland - Polis BBQ 4-0

Un risultato troppo severo condanna la Polis BBQ a una nuova sconfitta. Sul difficile e piccolissimo campo piemontese, i primi minuti sono i più difficili per la Polis che, oltre ai validi avversari, deve anche trovare affrontare le oggettive difficolta dovute alle dimensioni veramente al limite del regolamento del rettangol(in)o di gioco. Il pressing iniziale del Karmaland crea problemi ai liguri che non trovano spazi per uscire con la palla dalla loro metacampo. Primo gol su un batti e ribatti e secondo gol su un tiro che viene deviato da due giocatori liguri prima di finire nell'angolino in maniera beffarda. Pian piano i liguri trovano alcune soluzioni e sfiorano in almeno tre occasioni il gol. All'inizio del secondo tempo, si fa proverbiale la sfortuna dei liguri che perdono per infortunio Baffetti (stiramento) e Cuccu (rottura del tendine d'Achille). Altri rimangono in campo acciaccati. Nonostante gli altri due gol subiti, i liguri continuano con lodevole impegno ma raccolgono solo tre pali e svariate parate del portire avversario.

Decima di andata

Polis BBQ - Executive Torino 2-4

Incredibile sconfitta della Polis contro i piemontesi che, fino alla partita precedente, occupavano l'ultimo posto in classifica. In vantaggio fino a pochi minuti dal termine per 2 a 1, risultato già per sè striminzito in rapporto all'incredibile numero di occasioni create, i liguri pagano ancora una volta dazio alla mancanza di cinismo, freddezza e soprattutto alla malasorte che quest'anno si accanisce in ogni modo contro di loro.

Se da un lato va reso merito all'Executive di aver tenuto duro per tutta la partita e al loro portiere di aver parato l'impossibile, dall'altro, va detto che é difficile, in una partita di calcetto, vedere tante volte una squadra portare l'uomo a tu per tu con il portiere avversario come ha fatto la Polis. Sarebbe sicuramente bastato poco alla Polis per piazzare il colpo del k.o. e vedere le cose sotto un'altra prospettiva.

Adesso bisogna solo guardare avanti e mettercela tutta. Ma sappiamo che i ragazzi della Polis non molleranno mai!

Undicesima di andata

Valprint Futsal Fram- Polis BBQ 6-4

Onorevole sconfitta della Polis contro i capoclassifica, giunta al termine di una partita che come al solito ha avuto un duplice volto.

Dopo aver agevolato il compito dei milanesi con alcune gravi disattenzioni difensive che portavano il risultato sul 4-0, arrivava la solita reazione che riapriva parzialmente l'incontro e obbligava gli stessi a tener alta la guardia fino al termine.

Se da un lato va sottolineata la voglia di lottare sempre e comunque fino al termine di ogni partita e di fornire spesso prestazioni assai dignitose, va anche detto che é difficile portare a casa dei punti se non si trova maggiore attenzione e concretezza per tutti i quaranta minuti.

Dodicesima di andata

Polis BBQ - Reggio Emilia calcio a 5 3-6

Brutta sconfitta della Polis contro i compassati emiliani che portano a casa i tre punti senza grossi sforzi.

La partita é stata impostata a ritmi bassissimi dai reggiani e ciò avrebbe dovuto agevolare i compiti difensivi dei genovesi che invece apparivano poco convinti e reattivi, troppo portati a risolvere la partita con tentativi personali che, anche se talvolta coronati da successo, risultavano complessivamente vani e sterili e non aiutavano la squadra a trovare la propria identità e magari anche qualche punto.

Di certo, per superare la crisi, bisogna trovare uno spirito di gruppo superiore, più voglia di soffrire e fiducia reciproca.

Tredicesima di andata

Aosta calcio a 5 - Polis BBQ 7-1

Netta sconfitta della Polis contro i brasilio-valligiani in quel di Aosta. In realtà il risultato é molto severo perchè il divario, soprattutto in fatto di occasioni create non é stato così ampio.

In particolare il primo tempo ha visto una disputa dicretamente equilibrata durante la quale, dopo un fulmineo inizio di partita dell'Aosta che si portava sul 2-0, la Polis ha fatto buone cose, accorciando prima le distanze e arrivando poi vicino al pareggio con un clamoroso palo interno. Un rigore molto dubbio fermava il risultato all'intervallo sul 3-1.

Purtroppo, alle assenze iniziali di Alvarado e D'amico, si aggiungeva il forfait di Baffetti dopo pochi minuti di gioco, e le resistenze dei genovesi si sono affievolite nella ripresa. Di certo, dei sette gol subiti, solo l'ultimo é avvenuto su azione elaborata (un preciso contropiede), mentre gli altri tutti su episodi estemporanei (anche due rigori) che stanno a indicare, da un lato, un certo ordine tattico che ha bloccato le azioni manovrate dei valdostani, dall'altro, la maggiore brillantezza degli stessi che hanno messo a frutto la sosta natalizia affinando la preparazione partecipando ad un torneo con squadre di B e A2.

Prima di ritorno

Toniolo Milano- Polis BBQ 8-3

Netta sconfitta della Polis contro i giovani milanesi del Toniolo. La partita parte equilibrata, ma i liguri vengono puniti su una delle solite ingenuità. Sull'uno a zero la reazione é discreta e porta i liguri a colpire un palo a portiere strabattuto. Lo stesso si ritrova il pallone tra le mani e rilancia un contropiede che fissa il 2-0. Da lì in poi non c'é partita, con i liguri che non sanno cosa sia il movimento senza palla e non possono fare altro che perdere palloni preziosi sulla veemente pressione avversaria. 5-0 il risultato all'intervallo. Un buon momento di gioco nel secondo tempo porta i liguri a fissare il punteggio su un meno severo 8-3.

Seconda di ritorno

Polis BBQ - Interfive Vigevano 3-8

Ancora in difficoltà la Polis che non riesce a muovere la classifica e, in compenso, continua a fare in conti con una sorte tremendamente avversa e un morale bassissimo, tanto che la speranza di fare risultato sembra troppo debole per tramutarsi in realtà.

La sorte, dicevamo, si accanisce questa volta con Trioli che, dopo pochi minuti, é obbligato a fermarsi per un infortunio al piede. Proprio quando sembrava aver ritrovato la forma migliore...

Il punto fondamentale sembra però essere la delicata situazione psicologica che fa sì che, una volta che l'Interfive porta il risultato sul 4-1 in apertura di secondo tempo grazie ad un palese errore arbitrale, sia palpabile, tra i liguri, uno scoramento decisamente prematuro. Nel calcio a 5, 3 gol di scarto si possono recuperare anche in pochi minuti e mollare così presto é imperdonabile.

Se poi si aggiunge la severa espulsione di Bafetti, la frittata é fatta.

Serve una reazione di orgoglio che associ ad un certo ordine che la manovra della squadra sta raggiungendo nelle ultime gare, una fondamentale concretezza sia della fase difensiva che di quella realizzativa. Ma bisogna innanzitutto crederci!!!