FOOTBALL AMERICANO

Football americano

Il football americano è uno sport di squadra dai connotati atletici quanto mai accentuati e di grande spettacolarità, praticata specialmente negli Stati Uniti dove, dalla fine del 1800, è una delle attività agonistiche più popolari e seguite; giocandosi con una palla di forma ovale, ha analogie con il rugby solo per i modi in cui si segnano punti, ma lo sviluppo del gioco è totalmente diverso. La principale differenza è che il pallone può essere passato anche in avanti (sia pure una sola volta nell'azione in corso) a un giocatore attivo in qualsiasi parte del campo di gioco.                                                Le partite vengono disputate da due squadre composte da undici giocatori (con un numero pressoché illimitato di cambi di giocatori a causa dei tanti ruoli presenti, dal quarterback al running back) e hanno una durata di 60 minuti di tempo semieffettivo suddivisi in quattro tempi da 15' e con un intervallo di 15' fra il secondo e terzo tempo.

Un ruolo importante nell'economia del gioco lo ricopre il quarterback che con i suoi lanci smarcanti fornisce passaggi vincenti verso i colleghi diretti a meta, definita touchdown in inglese.

La filosofia di fondo del football americano è quella della conquista del territorio: avanzando a più riprese sulle linee di yards (0,914 m) posizionate trasversalmente rispetto ai lati corti del campo, le squadre cercano di raggiungere il punto di meta situato nella zona avversaria per posizionarvi la palla e mettere a segno così il colpo decisivo del touchdown. Campionati di questa specialità si svolgono in varie parti del mondo. Negli USA - dove dal 1922 è attiva per i professionisti la National Football League (e da tempi più recenti la NCAA per i campionati universitari) - il culmine della stagione - articolata appunto su campionati di lega che promuovono dopo una serie di play-off due squadre finaliste - coincide con l'incontro che assegna l'annuale trofeo del Super Bowl. Questa partita - sempre molto attesa - decide qual è la compagine principe della stagione e viene disputata solitamente fra la fine di gennaio e i primi di febbraio. Oltre alla versione con 11 giocatori vi sono anche altre versioni, la più popolare è il football a 8 giocato da professionisti su campi più corti rispetto a quelli del football a 11, la lega più popolare è la Arena Football League che viene giocata in palazzetti dello sport al coperto. In Canada è diffuso il Football canadese che viene giocato da squadre composte da 12 giocatori. In Europa, il football americano è regolato dalla EFAF (European Federation of American Football) e che organizza due competizioni l'Eurobowl e l'EFAF CUP. È inoltre presente in Europa la NFL Europa, emanazione della NFL americana, formata al 90% da atleti USA in forza a franchigie NFL. In Italia dopo la FIAF (Federazione Italiana American Football), espulsa dal CONI nell'ottobre del 2000, è attiva la NFL Italia; il primo campionato italiano si svolse nel 1980; quest'attività atletica è nel programma dei World Games.

 La National Football League (NFL) è la più grande e più popolare lega professionistica di football americano del mondo, composta da 32 squadre di diverse città degli Stati Uniti. La lega venne fondata nel 1920 come American Professional Football Association, ed adottò il nome "National Football League" nel 1922. L'attuale composizione della lega, l'estensione geografica, così come lo stile di gioco, le regole, la copertura da parte dei media, la struttura dei playoff e della finale, vennero migliorate dalla fusione con la lega rivale, l'American Football League, che entrò in vigore con la stagione 1970.

Negli ultimi decenni, l'NFL iniziava tradizionalmente la stagione nel weekend del Labor Day e terminava nella settimana di Natale. Comunque, la diminuzione degli ascolti televisivi nel Labor Day hanno spostato l'inizio della stagione in avanti di una settimana.

Alla fine di ogni stagione, i vincitori dei playoff dell'American Football Conference e della National Football Conference si incontrano nella finale del campionato, il Super Bowl (che si disputa in una città diversa ogni anno, e su campo neutrale per le due squadre). La settimana successiva, i migliori giocatori dell'AFC e dell'NFC disputano il Pro Bowl, che attualmente si disputa alle Hawaii. In Italia, le partite vengono trasmesse su Raisport più.

Indietro