I luoghi geometrici e le animazioni
Il disegno di luoghi geometrici non è tanto semplice, se è vero che solo
una parte dei programmi di geometria dinamica li implementa.
Più di frequente è presente la funzione Traccia,
che consente di disegnare la scia lasciata da un oggetto quando un altro viene
mosso lungo un percorso.
Il Luogo, come viene pensato nei programmi di
geometria dinamica, è un'evoluzione della Traccia, nel senso che l'oggetto
mobile non viene spostato manualmente, ma mosso virtualmente lungo il suo
percorso dal programma; ma, mentre la Traccia perde senso non appena si sposta
un elemento primitivo della figura, il Luogo viene ridisegnato ogni volta e
segue l'evoluzione della figura. Questo comporta una certa mole di calcolo, e
quindi ogni programma adotta degli accorgimenti per effettuare gli aggiornamenti
dei luoghi in tempo reale. Per esempio, Cabri usa un numero limitato di
punti per il disegno dei luoghi ed interpola il resto con segmenti. Cinderella
non ha la funzione Traccia, però mostra abilità nel trattamento dei luoghi, ed
anche una velocità sorprendente per un software non compilato. I suoi autori
hanno dedicato parecchio lavoro allo studio dei problemi connessi ai luoghi, ed
infatti spesso il risultato è diverso da quello di altri programmi, nel senso
che vengono disegnati rami che altri non considerano, ma che esistono quando si
consideri il luogo come grafico di un'equazione piuttosto che come traccia di un
oggetto.
I luoghi possono essere disegnati sia come traccia di punto che come inviluppo
di rette, coma fa anche Cabri, e di solito sono più regolari, in quanto non
interpolati con segmenti. Una funzionalità interessante, non presente in altri,
è la capacità di Cinderella di accorgersi quando il luogo è una conica, nel
qual caso fornisce anche l'equazione.
Di solito è utile far percorrere al punto tracciante il luogo, in modo da
vederne la generazione cinematica: a questo provvede la funzione di animazione,
che all'interno di Cinderella è ben controllata tramite una finestra di
comando.