La creazione di esercizi interattivi
Una delle caratteristiche interessanti di Cinderella è la facilità
di trasferimento del lavoro nelle pagine Web. Esiste un piccolo problema per chi
poi vuole visitare le pagine via Internet, perché deve scaricare un applet Java
di circa 400 Kb all'entrata nel sito, con conseguente tempo di attesa; molto
più semplice risulta la fruizione in rete locale, dove la velocità è molto
maggiore. L'esportazione nel Web è effettuata da Cinderella con un
semplice comando; l'operatore se vuole può intervenire in un secondo tempo sul
codice HTML generato automaticamente.
Ci sono tre modi per esportare i lavori nelle pagine Web:
| figure statiche. Viene esportato il disegno, con tutte le viste aperte al
momento. L'utente della pagina può muovere gli elementi liberi, in una
qualsiasi delle viste, che risultano sincronizzate tra loro. Non è
possibile editare la figura. |
| figure animate. Bisogna attivare l'animazione della figura da Cinderella
e poi salvare come HTML. Il visitatore della pagina vedrà l'animazione. La
separazione di questa funzione dalla precedente non sembra molto azzeccata;
in questo CabriJava si mostra migliore, potendosi avviare l'animazione a
piacere dall'interno della pagina Web. |
| esercizi interattivi. Questa è la funzione più interessante dal punto di
vista didattico, assente nella maggior parte degli altri programmi.
Essa prevede che l'utente abbia a disposizione degli elementi iniziali della
costruzione, degli strumenti e un obiettivo da raggiungere. È anche
possibile inserire suggerimenti o commenti legati al raggiungimento di
obiettivi intermedi. |
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