GEOMETRIA DINAMICA CON Cinderella

La creazione di esercizi interattivi

Una delle caratteristiche interessanti di Cinderella è la facilità di trasferimento del lavoro nelle pagine Web. Esiste un piccolo problema per chi poi vuole visitare le pagine via Internet, perché deve scaricare un applet Java di circa 400 Kb all'entrata nel sito, con conseguente tempo di attesa; molto più semplice risulta la fruizione in rete locale, dove la velocità è molto maggiore. L'esportazione nel Web è effettuata da Cinderella con un semplice comando; l'operatore se vuole può intervenire in un secondo tempo sul codice HTML generato automaticamente.

Ci sono tre modi per esportare i lavori nelle pagine Web:

figure statiche. Viene esportato il disegno, con tutte le viste aperte al momento. L'utente della pagina può muovere gli elementi liberi, in una qualsiasi delle viste, che risultano sincronizzate tra loro. Non è possibile editare la figura.
figure animate. Bisogna attivare l'animazione della figura da Cinderella e poi salvare come HTML. Il visitatore della pagina vedrà l'animazione. La separazione di questa funzione dalla precedente non sembra molto azzeccata; in questo CabriJava si mostra migliore, potendosi avviare l'animazione a piacere dall'interno della pagina Web.
esercizi interattivi. Questa è la funzione più interessante dal punto di vista didattico, assente nella maggior parte degli altri programmi.
Essa prevede che l'utente abbia a disposizione degli elementi iniziali della costruzione, degli strumenti e un obiettivo da raggiungere. È anche possibile inserire suggerimenti o commenti legati al raggiungimento di obiettivi intermedi.
 

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