Differenze rispetto a software analoghi

Per chi utilizza altri programmi di geometria interattiva può essere utile un confronto con le modalità operative di Cinderella.

I comandi si possono dare sia mediante i pulsanti della barra degli strumenti che attraverso menu testuale.
La maggior parte delle costruzioni avviene per trascinamento di elementi fino alla posizione desiderata, dopo aver attivato lo strumento appropriato; però è prevista anche la modalità alternativa di scegliere prima gli elementi e poi attivare lo strumento, in modo da poter trattare anche i casi in cui alcuni elementi cadono fuori dalla regione visibile del disegno.
Non è possibile creare duplicati di un elemento con la stessa posizione (questo impedisce alcuni trucchi costruttivi permessi da altri programmi).
Non sono trattati come enti geometrici, ma solo come elementi grafici, i segmenti, i poligoni, i vettori.
Il formato degli elementi geometrici è definibile mediante una finestra "proprietà", che consente di impostare, con una certa versatilità, i colori, le dimensioni, la troncatura, l'etichettatura, l'opacità. Quest'ultima caratteristica risulta utile, in quanto consente sia di nascondere gli elementi che di renderli molto sfumati seppur visibili.
È possibile aprire una finestra "testo della costruzione" in cui è descritta in forma testuale la sequenza di operazioni eseguite, insieme alle relazioni tra gli elementi della figura. In questa finestra si possono selezionare gli elementi, come in tutte le altre, e poi eseguire con essi le operazioni desiderate. Questo risulta utile quando ci sono elementi fuori dal quadro o resi invisibili (non esiste al momento una funzione per vedere tutti gli elementi, anche quelli invisibili, nelle altre viste).
È prevista una finestra "informazioni" in cui Cinderella scrive un messaggio ogni volta che riscontra un "fatto" geometrico, costituito o da una coincidenza tra elementi o da una relazione di appartenenza.
Si può scegliere il tipo di geometria in cui si vuole operare (euclidea, iperbolica, ellittica): in ognuna delle tre sono attivi e gestiti allo stesso modo tutti gli strumenti di costruzione.
Operando nel campo complesso, Cinderella tiene presenti gli elementi della figura anche quando, assumendo una componente immaginaria, non sono più visibili e ne mostra gli eventuali effetti reali (es. retta reale congiungente due punti complessi).
Cinderella rileva automaticamente se un luogo geometrico è una conica, e ne determina anche l'equazione.
In geometria analitica non è possibile definire i punti mediante coordinate.
Tra le funzioni desiderabili e mancanti, ci sono le macro e la calcolatrice.

Home Su Esportazione in formato HTML