|
Cosa
ti serve per giocare? Com'č
il Gioco dei Pokémon? Scopo
del Gioco Inizio
del Gioco Chiave
di lettura dei Simboli delle Energie Svolgimento
del Gioco Cosa
succede dopo ogni turno di ciascun Giocatore? Perché
ci sono cosě tante Carte Diverse?
Cosa ti serve per Giocare? Tu e il
tuo avversario dovete disporre di un mazzo di 60 carte
ciascuno, una moneta da lanciare, e alcuni Segnalini
Danno per i vostri Pokémon. Potete usare dei
centesimini di euro o qualcos'altro se avete finito i
Segnalini.
Torna all'inizio
Com'č
il Gioco dei Pokémon? Tu e il tuo avversario
siete degli allenatori di Pokémon, combattete per
vedere chi č il miglior allenatore di tutti i
tempi! Grazie al tuo mazzo di carte (alcune carte sono i
tuoi Pokémon e altre degli aiuti chiamati carte
Addestramento) combatterai contro i tuoi avversari e i
loro mazzi.
Tu avrai un Pokémon, chiamato
"Pokémon Attivo", che combatterŕ per te.
Potrai avere altri Pokémon che aspetteranno di entrare
in battaglia dietro il tuo "Pokémon Attivo"
nella tua "Panchina". Se il tuo Pokémon
Attivo perderŕ la battaglia perché messo KO, potrai
prendere un Pokémon dalla tua Panchina e farlo
diventare il nuovo Attivo.
Torna all'inizio
Scopo
del Gioco Vinci il Gioco nel caso si
verifichi uno o piů di queste cose sotto elencate:
- Vinci se peschi tutte le tue Carte Premio. Quando
inizia il gioco, tutti i giocatori mettono sul
tavolo rivolte a faccia in giů sei carte Premio
(senza guardarle). Tutte le volte che metterai
Pokémon avversario KO avrai diritto a pescare una
tua Carta Premio (non del tuo avversario) e metterla
nella tua mano. Avrai vinto quando pescherai
l'ultima Carta Premio.
- Vinci se il tuo avversario non puň pescare una
carta all'inizio del suo turno perché finito il
mazzo.
- Vinci se il tuo avversario non dispone di alcun Pokémon nella sua Panchina per sostituire il
suo Pokémon Attivo, mentre il suo attuale Pokémon
Attivo č stato messo KO. Questo significa che non
avrŕ nessun Pokémon per contrastare i tuoi
attacchi, quindi avrai vinto!
Torna
all'inizio
Inizio del
Gioco
- Lancia una moneta per decidere chi inizia. Chi
vince il sorteggio decide se inizia lui o il suo
avversario. Puoi usare una moneta speciale Pokémon,
se ne hai una.
- Mischia il tuo mazzo e pesca la prima mano di
sette carte. Metti il resto del mazzo a faccia in
giů davanti a te.
- Tu e il tuo avversario scegliete dalla vostra mano
un Pokémon Base ciascuno e metteteli a faccia in
giů davanti a voi. Questi saranno i primi vostri
Pokémon Attivi.
- Ogni giocatore puň, se lo desidera, scegliere
fino a cinque Pokémon Base da mettere, sempre a
faccia in giů, nella propria Panchina (questo č il
posto dove i Pokémon aspettano prima di diventare
Pokémon Attivi).
- Dopo che tutti i giocatori avranno terminato le
azioni descritte al punto 3 e 4, mettete le prime
sei carte del vostro mazzo a faccia in giů davanti
a voi. Queste sono le vostre Carte Premio, le
prenderete quando il vostro un Pokémon
dell'avversario verrŕ messo KO. Non potrete vedere
le Carte Premio finché non ne prenderai una.
- Nel caso nel punto 2 non hai Pokémon Base nella
tua mano, Falla vedere al tuo avversario, mischiala
nel tuo mazzo e pesca altre sette carte. Il tuo
avversario puň pescare una carta extra. Se non hai
ancora un Pokémon Base nella tua nuova mano, ripeti
questa operazione, ma ricorda che il tuo avversario
puň pescare un a carta extra ogni volta!
- Girate a faccia in su tutti i Pokémon Attivi e in
Panchina che avrete posizionato precedentemente sul
tavolo.
Torna all'inizio
Chiave
di lettura dei Simboli delle Energie
|
Er - Erba
|
|
El - Elettricitŕ
|
|
I - Incolore
|
|
F - Fuoco
|
|
P - Psico
|
|
O - Oscuritŕ
|
|
A - Acqua
|
|
C - Combattimento
|
|
M - Metallo
|
Torna
all'inizio
Svolgimento del
Gioco Giocare al Pokémon Gioco di Carte
Collezionabili č semplicissimo! Ecco come devi fare:
PESCARE
una carta. Ad ogni inizio del tuo turno devi pescare
una carta. (Se il tuo mazzo finisce e all'inizio del tuo
turno non puoi pescare nessuna carta, la partita finisce
e il tuo avversario vince.)
Quando inizi una
nuova partita, il giocatore che inizierŕ, non pescherŕ
alcuna carta durante il suo primo turno.
Ora
ESEGUI UNA o PIů di queste azioni quante volte vuoi e
nell'ordine che vuoi::
METTERE una carta
Pokémon Base nella tua Panchina (quante volte vuoi). Scegli
una carta Pokémon Base dalla tua mano e mettila a
faccia in su nella tua Panchina. Non puoi avere piů di
cinque Pokémon in Panchina allo stesso tempo,
quindi puoi mettere un nuovo Pokémon Base nella
tua Panchina solo se ci sono quattro o meno Pokémon su
essa. Se il tuo Pokémon Attivo viene messo KO (o lascia
il gioco per un'altro motivo), dovrai sostituirlo con
un'altro Pokémon della tua Panchina scegliendolo
accuratamente (altrimenti perderai la partita).
EVOLVERE
un Pokémon (quante volte vuoi). Se hai una
carta nella tua mano che dice "Evolve da ..."
e i puntini sono sostituiti da un Pokémon che hai in
gioco, puoi mettere quella carta sopra quel Pokémon
.... Questa azione č chiamata "evoluzione" di
un Pokémon.
Esempio: Guido ha una carta chiamata
Grovyle che dice "Evolve da Treecko," e ha una
carta chiamata Treecko in gioco. Lui puň mettere la
carta Grovyle sopra la carta Treecko.
Puoi fare
evolvere un Pokémon Base in uno di Fase 1, o uno di
Fase 1 in uno di Fase 2.Quando un Pokémon si evolve,
mantiene tutte le carte attaccate alla sua fase
precedente (carte Energia, carte Evoluzione, ecc.) e
tutti i segnalini danno che aveva giŕ, ma i vecchi
attacchi e i Poké-Power e i Poké-Body del Pokémon
da cui evolve scompaiono. Tutte le altre cose che aveva
un Pokémon scompaiono, come le Condizioni Speciali o
tutte le condizioni di un attacco subite
precedentemente.
N.B.: Non puoi evolvere un Pokémon
che č stata giocato o č stato evoluto nello stesso
turno. In piů, neanche un giocatore puň evolvere un
Pokémon durante il suo primo turno. E infine, sě, puoi
evolvere un Pokémon anche se č in Panchina - questo
conta perché risulta in "gioco"!
ATTACCARE 1
Energia a un tuo Pokémon
(una volta a turno). Prendi una carta
energia dalla tua mano e attaccale ad un Pokémon in
gioco, o al tuo Pokémon Attivo o a uno in Panchina, ma
NON ad entrambi (mettila sotto la carta Pokémon).
A
differenza di alcune delle altre azioni che puoi fare
nel tuo turno, puoi fare ciň solo una volta a turno. In
piů, ricorda che puoi attaccare una carta Energia ad un
Pokémon in Panchina. DOpo tutto, č una carta "in
gioco"!
GIOCARE una Carta Addestramento (quante volte
vuoi) Quando vuoi giocare una carta
Addestramento, fai quello che dice, poi mettila nella
Pila degli Scarti. Puoi giocare solo una carta Supporter
e una carta Stadio a turno.
RITIRARE il tuo
Pokémon Attivo (una volta a turno). Se il tuo
Pokémon Attivo ha molti segnalini danno, puoi ritirarlo
e attivare un Pokémon della tua Panchina a combattere
al suo posto. Ma in alcuni turni, l'arma della
vittoria non si dimostrerŕ la ritirata.
Per
ritirare il tuo Pokémon Attivo, devi scartare una
Energia come segnato nel suo Costo di Ritirata. Se il Pokémon non ha alcun Costo di Ritirata, lo potrai
ritirare gratuitamente (puoi avere maggiori informazioni
sui costi nel capitolo ATTACCA!.) Dopo di che scambia il
tuo Pokémon con uno della Panchina. I segnalini danno,
le carte Evoluzione e le carte Energia (naturalmente
quelle non scartate) rimarranno al Pokémon a cui erano
state assegnate (anche se va in Panchina).
Un
Pokémon che č Addormentato o Paralizzato non si puň
ritirare.
Quando il tuo Pokémon Attivo va nella tua
Panchina(quando č ritirato o finisce in Panchina
per qualsiasi altro motivo), degli effetti presenti su
di lui svaniscono - Condizioni Speciali (Addormentato,
Bruciato, Confuso, Paralizzato e Avvelenato) e tutte le condizioni di un attacco subite
precedentemente. Per maggiori informazioni su le
Condizioni Speciali consultate la sezione delle Regole
Esperti.
Se ritiri, puoi giŕ attaccare per
questo turno con il tuo nuovo Pokémon Attivo.
USARE
dei Poké-Power (quante volte
vuoi) Alcuni Pokémon hanno degli speciali
"Poké-Power" che possono usare quando sono in
gioco. (Ricorda, i Pokémon in Panchina sono anch'essi
in gioco, quindi possono usare i Poké-Power, se ne
hanno uno.) Molti di questi poteri possono essere usati
prima di un attacco. Tutti i Poké-Power sono differenti
, perciň, č consigliabile leggere attentamente come
funzionano tutti i poteri.
Un Poké-Power non č
come un attacco di un Pokémon, cosě se usi un Poké-Power
o Poké-Body, puoi comunque attaccare!
ATTACCA!
Quando
attacchi, metti i Segnalini danno sul Pokémon Attivo
dell'avversario (chiamato anche "Pokémon
Difensore"). Questa č l'ultima azione che puoi
fare in un turno. Puoi attaccare una sola volta per
turno (se il tuo Pokémon a due attacchi, puoi farne uno
a turno a tua scelta). Enuncia il nome dell'attacco che
stai per usare , e segui il passaggio successivo
descritto qui sotto!
ESSERE sicuri di avere
assegnate Energie sufficienti al tuo Pokémon Attivo per
attaccare.
Puoi usare un attacco solo se hai
il minimo richiesto di carte Energia assegnate al tuo
Pokémon Attivo.
Ogni tipo di Energia - Er, F, A,
El, P, I, C, O o M - possono contare come costo di
Energia Incolore (I). Ma per gli altri otto tipi
di Energia, solo il tipo appropriato conta come costo di
Energia di quel tipo. Per esempio, puoi utilizzare un
attacco FFI solo se quel Pokémon ha assegnate un minimo
di 3 carte Energia, di cui minimo due di tipo F e
l'altra di qualsiasi tipo.
Devi avere il
numero e il tipo richiesto di carte Energia
assegnate al Pokémon per utilizzare i suoi attacchi, ma
non devi ogni volta che attacchi scartare quelle carte.
Le carte rimangono attaccate al tuo Pokémon finché un
attacco non dice il contrario!
CONTROLLARE la
Debolezza e la Resistenza del Pokémon avversario. Alcuni
Pokémon sono Deboli o Resistenti a un Pokémon di un
altro tipo. (Per esempio, Torchic č Debole ai Pokémon
A.) Guarda se il Pokémon Difensore č Debole o
Resistente al tipo del Pokémon Attaccante. Al Pokémon
Difensore vengono inflitti il doppio dei danni dal
Pokémon del tipo di cui č Debole, e vengono inflitti
30 danni in meno dal Pokémon a cui č Resistente.
Quando un Pokémon in Panchina riceve dei danni, non
bisogna applicare Debolezza e Resistenza.
METTERE
i segnalini danno sul Pokémon avversario. Quando
attacchi, metti un segnalino danno sul Pokémon
Difensore per ogni 10 danni che fa un attacco del tuo
Pokémon (scritto a destra del nome dell'attacco). Se un
attacco dice di fare qualcos'altro, devi fare anche
quello!
Solitamente il momento in cui decidi di
fare un attacco in battaglia modifica il destino della
battaglia stessa, ma se lo fai, potrai mandare prima KO
l'avversario! Primo, paga tutti i costi (scartare carte
Energia, per esempio). Secondo, applica tutti gli
effetti sul Pokémon Attaccante. Poi, applica Debolezza
e Resistenza sul Pokémon Difensore. Infine, applica
tutti gli altri effetti sul Pokémon Difensore.
CONTROLLA
se hai mandato KO un Pokémon Avversario. Se un
Pokémon ha tanti danni quanto i suoi Punti Vita o piů
(per esempio, cinque o piů segnalini danno su un
Pokémon con 50PV), č immediatamente KO.
PRENDERE
un Premio (se mandi KO un Pokémon Avversario). Ogni
volta che un Pokémon avversario finisce KO, metti la
carta Pokémon Base e tutte le carte attaccate ad essa
(carte Evoluzione, carte Energia e tutto il resto) nella
sua Pila degli Scarti. Poi puoi scegliere una tua
carta Premio (fai questo solo se un Pokémon avversario
finisce KO) e mettila nella tua mano. Dopo di che, il
tuo avversario dovrŕ sostituire il suo vecchio Pokémon
Attivo con uno della Panchina. Se il tuo avversario non
puň fare ciň perché la sua Panchina č vuota,
vinci!). Se il tuo Pokémon Attivo e il Pokémon
Difensore vengono messi KO allo stesso tempo, il
giocatore a cui spetta il turno rimpiazza il suo
Pokémon per ultimo. Il giocatore a cui spetta il turno
pesca un Premio per ultimo allo stesso modo.
Ora
il tuo turno č FINITO.
Certe volte ci sono
azione da compiere quando il tuo turno č finito ma
prima che inizi il turno avversario, Dopo che avrai
fatto queste cose, toccherŕ all'avversario.
Torna all'inizio
Cosa
succede dopo ogni turno di ciascun giocatore? Dopo
ogni turno di ciascun giocatore, se il tuo Pokémon
Attivo o quello avversario sono Avvelenati, prendono
danni. Se sono Bruciati, possono prendere danni, e se
sono Addormentati o Paralizzati possono essere curati.
Poi inizia il turno avversario.
Torna all'inizio
Perché
ci sono cosě tante Carte Diverse? La
caratteristica del gioco dei Pokémon č la differenza
delle sue carte non per niente č un gioco di carte
collezionabili. Questo significa che ci sono moltissime
carte diverse che puoi collezionare e scambiare con i
tuoi amici. In piů, non sei obbligato a giocare solo
con i mazzi precostruiti che hai comprato - puoi creare
con le tue carte diverse un nuovo mazzo completamente
nuovo! Il gioco di carte collezionabili porta molto
divertimento con tutti i suo mazzi diversi che
utilizzano strategie diverse.
Torna all'inizio
|
|