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   Regole Base



Cosa ti serve per giocare?
Com'č il Gioco dei Pokémon?
Scopo del Gioco
Inizio del Gioco
Chiave di lettura dei Simboli delle Energie
Svolgimento del Gioco
Cosa succede dopo ogni turno di ciascun Giocatore?
Perché ci sono cosě tante Carte Diverse?



Cosa ti serve per Giocare?
Tu e il tuo avversario dovete disporre di un mazzo di 60 carte ciascuno, una moneta da lanciare, e alcuni Segnalini Danno per i vostri Pokémon. Potete usare dei centesimini di euro o qualcos'altro se avete finito i Segnalini.


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Com'č il Gioco dei Pokémon?
Tu e il tuo avversario siete degli allenatori di Pokémon, combattete per vedere chi č il miglior allenatore di tutti i  tempi! Grazie al tuo mazzo di carte (alcune carte sono i tuoi Pokémon e altre degli aiuti chiamati carte Addestramento) combatterai contro i tuoi avversari e i loro mazzi.

Tu avrai un Pokémon, chiamato "Pokémon Attivo", che combatterŕ per te. Potrai avere altri Pokémon che aspetteranno di entrare in battaglia dietro il tuo "Pokémon Attivo" nella tua "Panchina". Se il tuo Pokémon Attivo perderŕ la battaglia perché messo KO, potrai prendere un Pokémon dalla tua Panchina e farlo diventare il nuovo Attivo.

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Scopo del Gioco
Vinci il Gioco nel caso si verifichi uno o piů di queste cose sotto elencate:

  • Vinci se peschi tutte le tue Carte Premio. Quando inizia il gioco, tutti i giocatori mettono sul tavolo rivolte a faccia in giů sei carte Premio (senza guardarle). Tutte le volte che metterai Pokémon avversario KO avrai diritto a pescare una tua Carta Premio (non del tuo avversario) e metterla nella tua mano. Avrai vinto quando pescherai l'ultima Carta Premio.
  • Vinci se il tuo avversario non puň pescare una carta all'inizio del suo turno perché finito il mazzo.
  • Vinci se il tuo avversario non dispone di alcun Pokémon  nella sua Panchina per sostituire il suo Pokémon Attivo, mentre il suo attuale Pokémon Attivo č stato messo KO. Questo significa che non avrŕ nessun Pokémon per contrastare i tuoi attacchi, quindi avrai vinto!

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Inizio del Gioco
  1. Lancia una moneta per decidere chi inizia. Chi vince il sorteggio decide se inizia lui o il suo avversario. Puoi usare una moneta speciale Pokémon, se ne hai una.
  2. Mischia il tuo mazzo e pesca la prima mano di sette carte. Metti il resto del mazzo a faccia in giů davanti a te.
  3. Tu e il tuo avversario scegliete dalla vostra mano un Pokémon Base ciascuno e metteteli a faccia in giů davanti a voi. Questi saranno i primi vostri Pokémon Attivi.
  4. Ogni giocatore puň, se lo desidera, scegliere fino a cinque Pokémon Base da mettere, sempre a faccia in giů, nella propria Panchina (questo č il posto dove i Pokémon aspettano prima di diventare Pokémon Attivi).
  5. Dopo che tutti i giocatori avranno terminato le azioni descritte al punto 3 e 4, mettete le prime sei carte del vostro mazzo a faccia in giů davanti a voi. Queste sono le vostre Carte Premio, le prenderete quando il vostro un Pokémon dell'avversario verrŕ messo KO. Non potrete vedere le Carte Premio finché non ne prenderai una.
  6. Nel caso nel punto 2 non hai Pokémon Base nella tua mano, Falla vedere al tuo avversario, mischiala nel tuo mazzo e pesca altre sette carte. Il tuo avversario puň pescare una carta extra. Se non hai ancora un Pokémon Base nella tua nuova mano, ripeti questa operazione, ma ricorda che il tuo avversario puň pescare un a carta extra ogni volta!
  7. Girate a faccia in su tutti i Pokémon Attivi e in Panchina che avrete posizionato precedentemente sul tavolo.

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Chiave di lettura dei Simboli delle Energie

 


Er - Erba

El - Elettricitŕ

I - Incolore

F - Fuoco

P - Psico

O - Oscuritŕ

A - Acqua

C - Combattimento

M - Metallo


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Svolgimento del Gioco
Giocare al Pokémon Gioco di Carte Collezionabili č semplicissimo! Ecco come devi fare:

PESCARE una carta.
Ad ogni inizio del tuo turno devi pescare una carta. (Se il tuo mazzo finisce e all'inizio del tuo turno non puoi pescare nessuna carta, la partita finisce e il tuo avversario vince.)

Quando inizi una nuova partita, il giocatore che inizierŕ, non pescherŕ alcuna carta durante il suo primo turno.

Ora ESEGUI UNA o PIů di queste azioni quante volte vuoi e nell'ordine che vuoi::

METTERE una carta Pokémon Base nella tua Panchina (quante volte vuoi).
Scegli una carta Pokémon Base dalla tua mano  e mettila a faccia in su nella tua Panchina. Non puoi avere piů di cinque Pokémon in Panchina allo stesso tempo, quindi  puoi mettere un nuovo Pokémon Base nella tua Panchina solo se ci sono quattro o meno Pokémon su essa. Se il tuo Pokémon Attivo viene messo KO (o lascia il gioco per un'altro motivo), dovrai sostituirlo con un'altro Pokémon della tua Panchina scegliendolo accuratamente (altrimenti perderai la partita).

EVOLVERE un  Pokémon (quante volte vuoi).
Se hai una carta nella tua mano che dice "Evolve da ..." e i puntini sono sostituiti da un Pokémon che hai in gioco, puoi mettere quella carta sopra quel Pokémon .... Questa azione č chiamata "evoluzione" di un Pokémon.

Esempio: Guido ha una carta chiamata Grovyle che dice "Evolve da Treecko," e ha una carta chiamata Treecko in gioco. Lui puň mettere la carta Grovyle sopra la carta Treecko.

Puoi fare evolvere un Pokémon Base in uno di Fase 1, o uno di Fase 1 in uno di Fase 2.Quando un Pokémon si evolve, mantiene tutte le carte attaccate alla sua fase precedente (carte Energia, carte Evoluzione, ecc.) e tutti i segnalini danno che aveva giŕ, ma i vecchi attacchi e i  Poké-Power e i Poké-Body del Pokémon da cui evolve scompaiono. Tutte le altre cose che aveva un Pokémon scompaiono, come le Condizioni Speciali o tutte le condizioni di un attacco subite precedentemente. 

N.B.: Non puoi evolvere un Pokémon che č stata giocato o č stato evoluto nello stesso turno. In piů, neanche un giocatore puň evolvere un Pokémon durante il suo primo turno. E infine, sě, puoi evolvere un Pokémon anche se č in Panchina - questo conta  perché risulta in "gioco"!

ATTACCARE 1 Energia a un tuo Pokémon (una volta a turno).
Prendi una carta energia dalla tua mano e attaccale ad un Pokémon in gioco, o al tuo Pokémon Attivo o a uno in Panchina, ma NON ad entrambi (mettila sotto la carta Pokémon).

A differenza di alcune delle altre azioni che puoi fare nel tuo turno, puoi fare ciň solo una volta a turno. In piů, ricorda che puoi attaccare una carta Energia ad un Pokémon in Panchina. DOpo tutto, č una carta "in gioco"!

GIOCARE una Carta Addestramento (quante volte vuoi)
Quando vuoi giocare una carta Addestramento, fai quello che dice, poi mettila nella Pila degli Scarti. Puoi giocare solo una carta Supporter e una carta Stadio a turno.

RITIRARE il tuo Pokémon Attivo (una volta a turno).
Se il tuo Pokémon Attivo ha molti segnalini danno, puoi ritirarlo e attivare un Pokémon della tua Panchina a combattere al suo posto. Ma in alcuni turni,  l'arma della vittoria non si dimostrerŕ la ritirata.

Per ritirare il tuo Pokémon Attivo, devi scartare una Energia come segnato nel suo Costo di Ritirata. Se il Pokémon non ha alcun Costo di Ritirata, lo potrai ritirare gratuitamente (puoi avere maggiori informazioni sui costi nel capitolo ATTACCA!.) Dopo di che scambia il tuo Pokémon con uno della Panchina. I segnalini danno, le carte Evoluzione e le carte Energia (naturalmente quelle non scartate) rimarranno al Pokémon a cui erano state assegnate (anche se va in Panchina).

Un Pokémon che č Addormentato o Paralizzato non si puň ritirare.

Quando il tuo Pokémon Attivo va nella tua Panchina(quando č ritirato  o finisce in Panchina per qualsiasi altro motivo), degli effetti presenti su di lui svaniscono - Condizioni Speciali (Addormentato, Bruciato, Confuso, Paralizzato e Avvelenato) e tutte le condizioni di un attacco subite precedentemente. Per maggiori informazioni su le Condizioni Speciali consultate la sezione delle Regole Esperti.

Se ritiri, puoi giŕ attaccare per questo turno con il tuo nuovo Pokémon Attivo.

USARE dei  Poké-Power (quante volte vuoi)
Alcuni Pokémon hanno degli speciali "Poké-Power" che possono usare quando sono in gioco. (Ricorda, i Pokémon in Panchina sono anch'essi in gioco, quindi possono usare i Poké-Power, se ne hanno uno.) Molti di questi poteri possono essere usati prima di un attacco. Tutti i Poké-Power sono differenti , perciň, č consigliabile leggere attentamente come funzionano tutti i poteri.

Un Poké-Power non č come un attacco di un Pokémon, cosě se usi un Poké-Power o Poké-Body, puoi comunque attaccare!

ATTACCA!

Quando attacchi, metti i Segnalini danno sul Pokémon Attivo dell'avversario (chiamato anche "Pokémon Difensore"). Questa č l'ultima azione che puoi fare in un turno. Puoi attaccare una sola volta per turno (se il tuo Pokémon a due attacchi, puoi farne uno a turno a tua scelta). Enuncia il nome dell'attacco che stai per usare , e segui il passaggio successivo descritto qui sotto!

ESSERE sicuri di avere assegnate Energie sufficienti al tuo Pokémon Attivo per attaccare.

Puoi usare un attacco solo se hai il minimo richiesto di carte Energia assegnate al tuo Pokémon Attivo.

Ogni tipo di Energia - Er, F, A, El, P, I, C, O o M - possono contare come costo di Energia Incolore  (I). Ma per gli altri otto tipi di Energia, solo il tipo appropriato conta come costo di Energia di quel tipo. Per esempio, puoi utilizzare un attacco FFI solo se quel Pokémon ha assegnate un minimo di 3 carte Energia, di cui minimo due di tipo F e l'altra di qualsiasi tipo.

Devi avere il numero  e il tipo richiesto di carte Energia assegnate al Pokémon per utilizzare i suoi attacchi, ma non devi ogni volta che attacchi scartare quelle carte. Le carte rimangono attaccate al tuo Pokémon finché un attacco non dice il contrario!

CONTROLLARE la Debolezza e la Resistenza del Pokémon avversario.
Alcuni Pokémon sono Deboli o Resistenti a un Pokémon di un altro tipo. (Per esempio, Torchic č Debole ai Pokémon A.) Guarda se il Pokémon Difensore č Debole o Resistente al tipo del Pokémon Attaccante. Al Pokémon Difensore vengono inflitti il doppio dei danni dal Pokémon del tipo di cui č Debole, e vengono inflitti 30 danni in meno dal Pokémon a cui č Resistente. Quando un Pokémon in Panchina riceve dei danni, non bisogna applicare Debolezza e Resistenza.

METTERE i segnalini danno sul Pokémon avversario.
Quando attacchi, metti un segnalino danno sul Pokémon Difensore per ogni 10 danni che fa un attacco del tuo Pokémon (scritto a destra del nome dell'attacco). Se un attacco dice di fare qualcos'altro, devi fare anche quello!

Solitamente il momento in cui decidi di fare un attacco in battaglia modifica il destino della battaglia stessa, ma se lo fai, potrai mandare prima KO l'avversario! Primo, paga tutti i costi (scartare carte Energia, per esempio). Secondo, applica tutti gli effetti sul Pokémon Attaccante. Poi, applica Debolezza e Resistenza sul Pokémon Difensore. Infine, applica tutti gli altri effetti sul Pokémon Difensore.

CONTROLLA se hai mandato KO un Pokémon Avversario.
Se un Pokémon ha tanti danni quanto i suoi Punti Vita o piů (per esempio, cinque o piů segnalini danno su un Pokémon con 50PV), č immediatamente KO.

PRENDERE un Premio (se mandi KO un Pokémon Avversario).
Ogni volta che un Pokémon avversario finisce KO, metti la carta Pokémon Base e tutte le carte attaccate ad essa (carte Evoluzione, carte Energia e tutto il resto) nella sua Pila degli Scarti. Poi puoi scegliere una  tua carta Premio (fai questo solo se un Pokémon avversario finisce KO) e mettila nella tua mano. Dopo di che, il tuo avversario dovrŕ sostituire il suo vecchio Pokémon Attivo con uno della Panchina. Se il tuo avversario non puň fare ciň perché la sua Panchina č vuota, vinci!). Se il tuo Pokémon Attivo e il Pokémon Difensore vengono messi KO allo stesso tempo, il giocatore a cui spetta il turno rimpiazza il suo Pokémon per ultimo. Il giocatore a cui spetta il turno pesca un Premio per ultimo allo stesso modo.

Ora il tuo turno č FINITO.

Certe volte ci sono azione da compiere quando il tuo turno č finito ma prima che inizi il turno avversario, Dopo che avrai fatto queste cose, toccherŕ all'avversario.

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Cosa succede dopo ogni turno di ciascun giocatore?
Dopo ogni turno di ciascun giocatore, se il tuo Pokémon Attivo o quello avversario sono Avvelenati, prendono danni. Se sono Bruciati, possono prendere danni, e se sono Addormentati o Paralizzati possono essere curati. Poi inizia il turno avversario.

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Perché ci sono cosě tante Carte Diverse?
La caratteristica del gioco dei Pokémon č la differenza delle sue carte non per niente č un gioco di carte collezionabili. Questo significa che ci sono moltissime carte diverse che puoi collezionare e scambiare con i tuoi amici. In piů, non sei obbligato a giocare solo con i mazzi precostruiti che hai comprato - puoi creare con le tue carte diverse un nuovo mazzo completamente nuovo! Il gioco di carte collezionabili porta molto divertimento con tutti i suo mazzi diversi che utilizzano strategie diverse.

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