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La vita adesso

Di: Imma Todisco

 

Imma Todisco è nata a Sant'Antonio Abate (NA) il 1° febbraio 1956, attualmente vive a Pontecagnano (SA), lavora e studia all'Università degli Studi di Salerno dove si è laureata in Pedagogia a indirizzo psicologico discutendo la tesi in Psicologia Sociale il 24 ottobre 1991.

Ha continuato nel corso degli anni ad approfondire lo studio della Filosofia del linguaggio.

Dai ventuno metri di altitudine di Sant'Antonio ai 0,39 di Pontecagnano non si ha sensazione di essere scesi proprio vicino all'inferno, ma ha la certezza di vedere, da qualsiasi angolazione, passare stormi di Gabbiani. Le sue "Riflessioni poetiche" sono state pubblicate in numerose riviste, fra cui «Sardegna oltre», n. dicembre 1990, pag. 38; n. settembre 1991, pag. 43 ; n. gennaio 1992, pag.54 e sul n. di luglio '92, pag. 36; nell'antologia dell'Accademia del pittore Alfonso Grassi, 1992, pag. 71; «Miscellanea», n. 2 marzo-aprile 1994, pag. 17; n. 5 novembre-dicembre 1994, pag. 17; nel volume Armoniche, Roma - Salerno, Ripostes, 1995; ed altre opere su Internet. Al Premio «Parmenide» le è stato assegnato il secondo premio assoluto per la narrativa inedita.

Afferma Gadamer ne «Il concetto del Bello» che «la poesia lirica viene trattata come paradigma dell'arte moderna». E mai, la sua teoria ha trovato punto di riferimento reale più che in questa poesia di Imma Todisco.

A mio avviso, il problema dell'arte moderna è più un problema di estetica che di arte stessa. L'estetica dell'arte moderna, come si presenta oggi è più una ricerca che si orienti verso la poesia orientaleggiante (Vedi «Liriche Cinesi» prefazione di Eugenio Montale, edizione Einaudi 1963) e la vedo fondata sulla posizione predominante dell'arte figurativa nel pensiero estetico.

Il principio greco dell'ocularità e l'uso fatto da Platone dei concetti di eidos e mimesis a dominare l'intero pensiero estetico, in cui il «linguaggio», però, non è materiale come lo è il marmo e il bronzo; o del disegno e del colore con cui si costruiscono sia l'universo ottico sia l'universo delle immagini dell'arte.

Certo, questo è materiale inanimato, poiché in esso la storia della visione, i valori dello stimolo e gli effetti dell'immagine ad essi associati, non lo evolvono in movimento: è materiale ottico fine a se stesso, che, però, si lascia docilmente trasformare integralmente nel materiale di una composizione figurativa. Invece la composizione che caratterizza l'oscura poesia dell'epoca moderna è anch'essa qualcosa come un lento dissolversi di tutti i significati oggettivi e, certo, questa comunanza si estende a tutte le forme artistiche, ben più diffusamente di quanto oggi sia mai possibile riconoscere.

Per la Todisco, la poesia, e l'opera d'arte linguistica in genere, come testo udito o letto, è fin dal primo ascolto o dalla prima lettura una specie di reminiscenza per ogni singola parola.

«Gabbiani affollano la spiaggia deserta.

Sembrano bianche persone».

In ciò non c'è solo la parola che potrebbe rimanere chiusa in casa nello scrigno della memoria invece sullo scoglio ha un posto che non abbandona mai: il posto del pensiero. Sulla deserta spiaggia i Gabbiani hanno trovato il loro abitat, come persone che abbiano trovato la pace in cima agli scogli.

«Ridono sensazioni,

soffi di vita.

Sei tu.

Ti accompagno per mano.

Ti guido al benessere, all'illuminazione».

E in mezzo a queste persone che hanno trovato la loro pace sugli scogli insieme ai Gabbiani, ci sei tu, che ancora non hai capito il valore della vita e dello spirito; ma ci sono io pronta a prenderti per mano e accompagnarti sulla via del benessere e dell'illuminazione.

Per la Todisco la poesia si innalza come arte della parola. E' arte in un modo diverso dalle altre arti, e la poetica in un altro senso della teoria dell'arte. La poesia, è comprensibilissima sia nel concepire che nel concepito. In questo caso la sua opera si basa sullo stretto rapporto di poesia e filosofia. Mi pare che tale rapporto non sia stato messo già sufficientemente in risalto rispetto all'estetica.

Reno Bromuro

 

 

 

 

 

 

 

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