Chi siamo...


Se avete cliccato su questa pagina, molto probabilmente è perché vi interessa sapere chi sono le persone che curano questo sito, che leggono le vostre Poesie e le pubblicano, qual'è il loro scopo, qual'è lo spirito che le anima. Se le cose stanno così, avete fatto la scelta corretta, perché questa pagina è stata creata appunto per soddisfare tutte queste vostre legittime curiosità.

Iniziamo allora andando a scoprire chi è il Web Master ed il Web Editor di questo sito.

Il suo nome é Renato Volti, indirizzo mail: renatovolti@libero.it numero di Cellullare: 3479232270, è nato  l'11/06/1970 a Catanzaro, ma della Calabria conserva solo un vago ricordo, ancora in tenera età, infatti, si trasferì, insieme a tutta la sua famiglia, ad Ivrea una piccola cittadina Piemontese, dove tutt'ora vive e lavora.

Renato dimostrò fin da piccolo un grande interesse per la letteratura in genere e per la poesia in particolare, un'interesse che crebbe con lui fino a divenire in tutto e per tutto vera ed autentica passione, alimentata anche dal fatto di aver conosciuto altre persone che condividevano i suoi stessi interessi. Dall'unione di questi due fattori, sul finire del 1999 nacque l'idea di creare un sito letterario, idea che divenne realtà quando il 01/01/2000 nacque Interactive People di cui lui è ancora oggi Web Editor, curando al suo interno le Rubriche dedicate alla Poesia e ai Racconti. Resosi subito conto delle enormi potenzialità che Internet offriva, prese il sopravvento in lui l'amore per la divulgazione poetica, utilizzò quindi la multimedialità del web per divulgare la Poesia, quella vera, senza sottostare alle leggi di mercato, facendo conoscere a tutti gli internauti autori fors'anche sconosciuti ma di certo capaci attraverso le loro liriche di trasmettere in chi legge grandi emozioni! A differenza di altri editori, infatti, è dotato di una grande sensibilità che lo porta a prediligere alla  metrica e allo stile puro, l'emotività che una poesia è capace di trasmettergli.

Dall'esperienza maturata all'interno di Interactive People, dal suo inesauribile entusiasmo e dalla sua irrefrenabile voglia di sperimentare sempre strade nuove, circa tre anni dopo diede vita a Poeticamente, un sito in cui lui voleva che la Poesia e i Poeti fossero protagonisti. Dove l'arte poetica potesse trovare la massima espressività letteraria, mettendo così a nudo la sua più intima essenza.

Per poter realizzare tutto questo si avvalse di un valido collaboratore:

Reno Bromuro, indirizzo mail: renobromuro3@tin.it, nato a Paduli (provincia di Benevento), uomo poliedrico, che nella sua vita ha fatto di tutto: lo scrittore, il regista, l'attore , il giornalista ed ovviamente il Poeta, vincendo primi premi in ognuna di queste professioni. Le sue passioni più grandi restano però il Teatro e la Poesia a cui ha dedicato gran parte della sua vita. Reno, infatti, da sempre si batte per vedere la poesia finalmente libera dal Racket dell'arte, non più obbligata a sottostare alle leggi e ai capricci di alcuni editori più attenti al loro guadagno che all'effettiva validità degli autori pubblicati. Per contrastare questo sistema corrotto lui utilizza Internet e nello specifico l'editoria sul web, per far conoscere ed apprezzare chi pur non essendo ancora riconosciuto dai media, merita a tutti gli effetti l'appellativo di Poeta. Chi meglio di lui, quindi, poteva presentare e recensire le poesie su Poeticamente, chi meglio di lui sarebbe stato capace di rendere giustizia alla vera poesia?!

Dall'interazione di questi due eclettici personaggi accomunati dalla stessa passione e dallo stesso identico intento, non poteva che nascere un sito straordinario, da cui si decanta a gran voce attraverso la liricità dei versi presentati, il trionfo della Poesia. Poeticamente dunque può essere considerato, a tutti gli effetti, un lido sicuro a cui potranno approdare tutti coloro che amano la Poesia intesa non solo come arte letteraria fine a se stessa ma anche come trasposizione in versi dei moti dell'animo umano.


Ritorna alla Home Page di Poeticamente