Medicina

 

home

  alimentazione
  allenamento  
  medicina
  Cronache
  news
  Podisti
  gare del week-end
  calendario
  links
  post@
  forum
  vota la gara
  archivio
   

Lattato di calcio

Chiunque abbia provato a sostenere a lungo un'intensa attività fisica, conosce benissimo quella sensazione di bruciore ai muscoli che impedisce di continuare nello sforzo. L'acido lattico è una delle cause di questa sensazione di bruciore.
Quindi iniziate un'attività fisica, le cellule dei muscoli cominciano a bruciare zucchero a un ritmo più elevato. Se l'esercizio fisico non è troppo intenso o vigoroso, il glucosio si combina con l'ossigeno e i grassi per produrre, tra l'altro, energia sotto forma di ATP.

 L 'ATP è un composto altamente energetico che concorre a immagazzinare e liberare il tipo di energia che serve come combustibile e lo invia alle cellule.Oltre un certo punto l'esercizio fisico può diventare troppo gravoso o stressante perché le cellule forniscono ossigeno in quantità sufficiente a bruciare bene il glucosio. Quando questo succede, il glucosio non può essere bruciato e convertito in ATP , forma una sostanza detta "acido lattico". L'acido lattico può servire alla produzione di energia, ma in un secondo tempo l'accumulo di questa sostanza nel sangue e nei muscoli blocca la concentrazione muscolare. I muscoli continuano a essere doloranti, l'atleta ha addirittura i crampi  ed è obbligatorio a interrompere l'attività. Paradossalmente è possibile usare l'acido lattico ( consiglio il sale di questo composto, cioè il lattato di calcio) per elevare al massimo la propria resistenza.
Le ricerche scientifiche condotte finora sul lattato sono giunte a 3 importanti conclusioni che dovreste tenere ben presenti
1. E' possibile aumentare il tasso di eliminazione dell'acido lattico dal sangue mediante l'allenamento. In generale si può affermare che quanto più intenso è l'allenamento tanto più in fretta si elimina dal sangue il lattato in eccesso.
2. Il livello di forma fisica dipende dalla velocità alla quale si elimina dal sangue il Lattato.
3. Si può elevare il tasso di eliminazione del lattato dal sangue prendendo supplementi di lattato. Paradossalmente, se prendete supplementi di lattato di calcio, vale a dire la stessa sostanza che blocca la resistenza atletica, riuscirete effettivamente a lavorare più a lungo.Ed ecco perchè.Aumentando il carico di lattato messo in circolo, i muscoli e il fegato hanno una reazione di adattamento, poichè producono un maggior quantitativo di enzimi necessari per matabolizzare l'eccesso di lattato. Questa reazione di adattamento è la stessa sia che facciate esercizio fisico sia che prendiate supplementi di lattato. Il risultato è che tutte le volte che nel sangue è presente una quantità particolarmente grande di lattato come nel caso di intenso esercizio fisico, questo carico di lattato viene ridotto con rapidità ed efficacia.
Di quanto lattato si ha bisogno?I ricercatori hanno usato, con esito positivo e senza alcun effetto collaterale, fino a 20 grammi di lattato di calcio in sperimentazione effettuate su esseri umani.
Come nel caso di tutti i supplementi ergogenici, vi raccomando vivamente di prendere i supplementi di lattato soltanto sotto controllo del vostro medico di fiducia.5grammi di lattato di calcio presi 4 volte al giorno possono essere relativamente innicui per un atleta sano e ben allenato ma voi ptreste averne bisogno in quantità anche molto inferiori.

torna all'indice medicina

 © 2002, podistidoc. All Rights Reserved               

       
vedi anche

 
Alimentazione

Allenamento

News

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

a