allenamento

 

home

  alimentazione
  allenamento  
  medicina
  Cronache
  news
  Podisti
  gare del week-end
  calendario
  links
  post@
  forum
  vota la gara
  archivio
   
Durante la maratona
Andatura. Durante la vostra prima maratona non preoccupatevi del tempo. Correte solo per arrivare sino alla fine. Già restare in piedi per 42 km è una bella impresa. In seguito, dopo una maratona o due, avrete un'idea di ciò che potreste realmente fare e allora potete a pieno titolo decidere di correre per ottenere qualche record personale. Una volta che avrete un tempo da conseguire, correte ad andatura uniforme. Nei primi 24 km non andate più veloci di quanto vorreste procedere, in media, per l'intera gara. Se dopo 24 km le cose stanno

andando bene, potete aumentare il passo di 3 secondi a chilometro.
Procedete alla vostra andatura. La maratona si svolge tutta tra la vostra volontà e le vostre risorse. Cercate di non lasciarvi trascinare dallo spirito competitivo, specialmente all'inizio della gara: ricordate che la maggior parte delle volte si manca l'obiettivo finale proprio perché si è andati troppo veloci nella fase iniziale.
Acqua Bevete ad ogni punto di ristoro almeno un bicchiere nei giorni freddi e due quando fa caldo. Curate di bere già alle prime fermate, anche se non avete sete: accade sovente che i corridori si disidratino già prima di provare la sensazione della sete.
I
crampi Se sentite dei crampi alle gambe negli ultimi stadi della corsa, non fermatevi a bere, né per altro motivo. Sorseggerete invece un po' d'acqua dalla vostra bottiglia quando andate più lenti. ciò fa si che i muscoli continuano a funzionare armonicamente. Quando vi fermate completamente il sangue ristagna, la circolazione rallenta e i crampi e l'intorpidimento possono aumentare.

Il recupero dopo la maratona
Subito dopo la gara: camminate per circa 1 km
Quel pomeriggio stesso :camminate per 5-8 km
Per tutto il periodo di recupero: camminate o fate corsette leggere per la stessa quantità di minuti che , in media , avete corso nel periodo precedente all'allenamento alla velocità per la maratona.
Corse lunghe: che siano di 20-22 km per una decina di giorni dopo la maratona e più di 32 km a circa 21 giorni dopo la gara
 


    
© 2002, Podistidoc. All Rights Reserved   

indice allenamento

Correre al freddo
20 consigli per la maratona

Programma per la maratona

Errori comuni sulla corsa

Durante la maratona

Analisi di una gara

corsa & psiche

 
 

a
vedi anche

   Alimentazione

   Medicina

   
News