S A L T O   D I

Q U A L I T A’

 

 


 

 

 

     Sono Federico Ciriali e grandi cambiamenti ci sono stati anche per me in   questo nuovo anno scolastico. Innanzittutto durante la settimana  sono sempre a Ferrara in Seminario e vado nella scuola  media di Piazza Ariostea con il pulmino insieme ai miei amici .  

     In seminario mi sono ambientato subito perché conoscevo già tanti ragazzi che erano stati durante l’estate al Passo  Mendola dove anch’io, su interessamento di Don Romeo, ho trascorso due belle settimane e  fatto amicizia  con  Don Alessio e con Mons. Ferdinando Della Costa, Direttore del Seminario. La mia giornata  “tipo” inizia con la sveglia alle ore 7 seguita dall’angolo della preghiera  e colazione del mattino. Alle  7.45 partenza in pulmino per la Scuola.

  Al pomeriggio gioco libero dalle 14.15 alle 15.30 che noi però dedichiamo al calcio, anzi al Martedì è previsto proprio il gioco di comunità con la partecipazione dell’intero seminario, Direttore compreso!!

Seguono  poi studio e compiti, sempre

assistiti  da tre o quattro professoresse

 

 

 

che ci aiutano nelle nostre difficoltà, fino alle ore 17.00 quando  inizia una breve

ricreazione con giochi in palestra: calcino, basket  ecc.ecc….C’è poi un’altra ora di studio fino al momento della cena che è alle 19.30. Al Martedì o al Mercoledì sera è prevista una proiezione cinematografica molto gradita a tutti!

Io lì mi trovo molto bene e sono veramente contento della scelta fatta quest’anno: in soli tre mesi sono aumentato anche di   ben 3 kg perché fanno da mangiare molto bene… e non c’è proprio tempo per annoiarsi…… Adesso però bisogna fare poco rumore perché il nuovo Vescovo Mons. Paolo Rabitti dorme proprio vicino alle nostre stanze…!!

Inoltre quest’anno penso proprio di essere promosso!  

 

 

                                                                       Federico   Ciriali