Una esperienza di fede

 

 

Come viaggio di nozze abbiamo scelto il Portogallo, data la stagione invernale e le ricche proposte turistiche che offre in tante sue città. Abbiamo inserito nel tour anche una giornata a Fatima, vissuta interamente al santuario.

Il luogo è di per sé un invito naturale alla meditazione ed alla contemplazione della Madonna, per cui una volta entrati in questo ambiente di devozione mariana, risulta particolarmente difficile staccarsene, pur avendo in agenda altre mete interessanti.  L’impressione è di stare insieme a Maria, rappresentata dalla famosa statua con le mani in preghiera e la testa reclinata, statua realizzata su indicazione di Suor Lucia, tuttora vivente ed ultima testimone rimasta delle apparizioni della Madonna a Fatima.

 Tali apparizioni, avvenute nel 1917 ai 3 bambini Francesco, Giacinta e Lucia, scatenarono un fervore religioso nel popolo che accorse in massa nonostante il governo  frenasse in ogni modo le manifestazione religiose. In migliaia poterono assistere al miracolo del 13 ottobre, promesso dalla Madonna come prova di veridicità, quando il sole si mosse vorticosamente, ed un giornalista fotografò i volti increduli delle persone mentre guardavano il cielo. 

Legate a queste apparizioni sono poi i 3 famosi messaggi segreti lasciati dalla Madonna , ora svelati, che mettevano in guardia l’umanità dalle tragedie cui andava incontro allontanandosi sempre più da Dio e dalla preghiera.

 

Antonio ed Elena