WinRAR v2.50
di Pino Navato
 

Viene solitamente snobbato dai CD-ROM forniti con le riviste cartacee in favore dell'onnipresente WinZIP eppure WinRAR è uno dei migliori compressori di file in circolazione, se non il migliore in assoluto.La finestra del programma WinRAR oltre al classico formato ZIP supporta anche un formato proprietario, il RAR appunto, che consente di raggiungere rapporti di compressione davvero sorprendenti soprattutto quando si ha a che fare con un gran numero di file di piccole dimensioni o con file di tipo multimediale (per esempio file WAV o BMP true color).

Vediamo, in breve, le sue principali caratteristiche.

  • Ottimo rapporto di compressione.
    Grazie a due algoritmi di compressione proprietari (uno generico e uno specifico per i file multimediali) e all'opzione solid archiving, WinRAR comprime molto più di altri programmi (a condizione di scegliere il formato RAR, ovviamente).
  • Completo supporto del formato ZIP, parziale supporto di CAB, ARJ ed LZH.
    Per la gestione del formato ZIP non è richiesto alcun programma esterno mentre per gli altri tre sì, ma solo per compattare e scompattare e non per vedere i contenuti di un archivio.
  • Possibilità di creare archivi autoscompattanti per DOS, Windows e OS/2.
    E' anche possibile personalizzare le scritte e la bitmap che appaiono quando si scompatta l'archivio così da creare veri e propri programmi d'installazione. Terminata la decompressione è possibile far sì che venga lanciato automaticamente uno dei programmi contenuti nell'archivio per eseguire operazioni d'installazione più sofisticate come la creazione di voci di registro.
  • Gestione dell'attributo archive dei file.
    Molto utile per chi intende usare WinRAR come programma di backup.
  • Possibilità di recuperare gli archivi danneggiati.
    WinRAR può includere nei file RAR delle informazioni aggiuntive, chiamate recovery record, che consentono di recuperare integralmente il contenuto di un archivio anche se questo è stato registrato su un floppy che ha qualche settore difettoso.
  • La finestra Proprieta'Completa integrazione con la shell di Windows e supporto del drag and drop.
    Con WinRAR è facile aggiungere un file ad un archivio esistente: basta trascinare il file sopra l'icona dell'archivio; se invece si desidera inserirlo in un nuovo archivio basta cliccare sul file col bottone destro del mouse e scegliere "Add to archive…". Inoltre la finestra di dialogo "Proprietà" per i file-archivio ha altre due pagine con informazioni specifiche (v. figura).
  • Elevata portabilità.
    Il formato RAR, essendo proprietario, è molto meno diffuso del formato ZIP e quindi prima di inviare a qualcuno un file RAR è opportuno assicurarsi che sia in grado di gestirlo; comunque è da notare che lo scompattatore UnRAR è freeware ed è disponibile per vari sistemi operativi, inoltre viene fornito anche il suo sorgente in linguaggio C, facilmente ricompilabile su qualsiasi piattaforma. Il programma completo (compattatore e scompattatore) è disponibile anche per DOS, OS/2, Linux, BSD Unix, Sun Sparc, SCO Unix e HP-UX.
WinRAR è un programma shareware e costa 35 dollari. Il sito Internet del produttore è http://www.rarsoft.com