Passare a ISDN
di Pino Navato
 

ISDN (Integrated Services Digital Network) è lo standard che sta portando le telecomunicazioni digitali negli uffici e nelle case degli italiani e di tutti gli abitanti dei paesi tecnologicamente avanzati. Non è uno standard nato ieri (il primo documento ufficiale pubblicato dal comitato di standardizzazione è del 1984 ma l'acronimo ISDN risale addirittura al 1971), tuttavia solo negli ultimi due anni ha iniziato a diffondersi in maniera significativa, trainato dal boom di Internet.

ISDN è una rete integrata nei servizi, questo significa che ISDN elimina la distinzione tra il servizio classico di trasmissione audio a bassa fedeltà e i servizi più avanzati come la trasmissione dati o video: tutti i servizi di telecomunicazione vengono integrati in un'unica rete e sono utilizzabili simultaneamente sulla stessa linea fisica; in altre parole presso l'utente vi è un unico cablaggio e un'unica presa standard alla quale è possibile connettere fino a otto terminali (telefoni, computer, fax, sistemi per videoconferenza, ecc.) ognuno dei quali con il suo numero.

Usando il cablaggio in rame già esistente è possibile avere due linee digitali invece di una analogica; per essere più precisi si tratta di due canali di comunicazione digitali da 64 kbit/s trasportati da un'unica linea fisica. I due canali possono essere usati separatamente (due telefonate in contemporanea) o congiuntamente per formare un unico canale da 128 kbit/s (la velocità di trasmissione raddoppia ma si pagano due telefonate invece di una). Ovviamente per le normali telefonate a voce si utilizza un solo canale mentre per la trasmissione dati si può scegliere se usarne uno o due insieme.

Una caratteristica molto interessante di ISDN è la sua possibilità di usare indifferentemente il doppino telefonico tradizionale in rame o la fibra ottica. L'accesso alla rete ISDN mediante il doppino in rame è chiamato accesso base ed è quello appena descritto (2 canali); per chi utilizza la fibra ottica, invece, è disponibile l'accesso primario che fornisce fino a 30 canali.

 

ISDN - Guida facile

La copertina del libroQuesto è un libro che si concentra sugli aspetti pratici di ISDN e in particolare sulla sua installazione in casa o in ufficio.
L'opera è divisa in 3 parti:

  • Panoramica tecnica su ISDN
    Vengono spiegati gli elementi fondamentali della tecnologia e della terminologia relative a ISDN (la multiplazione, i tipi di canali di comunicazione forniti da ISDN, l'interfaccia utente-rete). Il capitolo 4, il più lungo di tutto il libro, descrive sommariamente le specifiche tecniche di ISDN, dando per nota la conoscenza del modello OSI (uno schema di principio che descrive un generico sistema di telecomunicazione).
  • Hardware e software ISDN
    Viene spiegato quali dispositivi hardware sono necessari per collegare il proprio computer o la propria LAN al servizio ISDN e a Internet; vengono poi esaminate da vicino le caratteristiche di diversi adattatori ISDN interni ed esterni per PC, nonché quelle di vari bridge e router per reti Ethernet. Si passa infine ad esaminare il software per il networking ed alcune apparecchiature ISDN per applicazioni aziendali (videoconferenza, connessioni wireless e satellitari, ecc.).
  • Iniziare con ISDN
    Questa parte del libro affronta l'installazione e la diagnostica di una configurazione ISDN tipica per consentire al lettore di acquisire familiarità con la procedura e con i problemi che si possono incontrare. Per ottenere questo risultato viene presentato l'output dei programmi di configurazione che accompagnano alcuni adattatori e router ISDN (purtroppo senza molti commenti) e viene suggerita una procedura in più passi per individuare ed eliminare i malfunzionamenti più comuni. Viene anche fornito un questionario contenente 4 serie di domande da porre a se stessi, alla compagnia telefonica, al fornitore di hw/sw ISDN e al provider Internet, utile per capire bene le proprie esigenze e le offerte del mercato. In alcuni paragrafi si suppone una conoscenza sommaria del protocollo TCP/IP, in particolare per quanto riguarda l'indirizzamento.

Gli autori fanno notare che la scelta e soprattutto l'installazione di tutto l'hardware e il software necessario richiedono una certa dimestichezza col PC e una discreta quantità di tempo e di pazienza. Per questo motivo, a meno di non avere più tempo che denaro (caso tipico dell'utente privato), consigliano di rivolgersi ad un consulente qualificato che, grazie alla sua esperienza, potrà operare a colpo sicuro evitando tutti quei problemi a cui può andare incontro il principiante.
Si fa anche notare che spesso i provider suggeriscono i dispositivi ISDN da acquistare o li forniscono con l'abbonamento: è un'offerta da tenere in considerazione perché così si evitano le possibili incompatibiltà con l'hardware del provider.
In ogni caso, anche se si decide di non basarsi solo sulle proprie forze, questo libro può essere utile per avere un senso critico nei confronti dei fornitori e di chi esegue l'installazione.

 

Scheda del prodotto
 Titolo:
 Autori:
 Editore:
 Formato:
 Pagine:
 Prezzo:
 ISBN:
ISDN - Guida facile
E. Tittel, S. James, D. Piscitello, L. Phifer 
Tecniche Nuove
17x24 cm
255
39000
88-481-0708-7