Nel 1996 esce il seguito di civilization.
La grafica del gioco è stata modificata, la diplomazia
affinata, tutte le unità ridisegnate (in civ erano dei
quadrati con un simbolo, ora sono dei personaggi),
migliorata anche l'intelligenza artificiale. Intendiamoci:
prima era stupida, ora è solo tonta, ma comunque un passo in
avanti. Al livello più difficile il computer bara, creando
più unità di quante potrebbe mantenerne, ma essendo, come ho
detto, l'IA tonta si riesce a vincere lo stesso. Introdotte
nuove meraviglie e la possibilità di creare scenari e
modificare facilmente design e caratteristiche delle unità.
In rete si trovano moltissimi scenari storici, molto
interessanti e divertenti: guerre napoleoniche, guerre
mondiali, guerre coloniali. Confesso che praticamente gioco
solo questo tipo di scenari.
Dopo Civ II Sid Meyer ha lasciato la
Microprose, per cui i seguiti (Civilization II Test of Time,
Civilization II Call to Power) si basano sul suo lavoro ma
non sono suoi.