Nuova  Disciplina  Olimpica

Il TAE KWON DO è una forma di combattimento senza armi creata sia come metodo di difesa che come sport da combattimento. Si basa su un uso scientifico del corpo, un corpo che ha raggiunto l'applicazione ultima delle sue capacità attraverso un allenamento intensivo, sia fisico che mentale. E' un'arte marziale che non ha eguali in quanto a potenza e tecnica. Sebbene sia volta alla vittoria sull'avversario, l'allenamento fisico e mentale, la sua disciplina, costituiscono le basi per formare un forte senso di giustizia, fortitudine, umiltà e risolutezza. Il Taekwondo implica anche una scelta di pensiero, di vita: insiste nell'infondere uno spirito di severa disciplina di auto-imposizione e un ideale di nobiltà d'animo. Letteralmente tradotto, TAE sta per "calciare in volo", KWON vuol dire "pugno", DO significa "arte", "Via" (nel senso di metodo e di via spirituale); quindi la parola Taekwondo vuol dire: "L'arte del pugno e del calcio in volo". L'allenamento comprende l'applicazione di calci, pugni, parate e schivate e comporta il raggiungimento delle capacità di prevedere e anticipare i movimenti dell'avversario.

In definitiva il Taekwondo pone in grado di possedere una meravigliosa arma insieme con la fiducia di saper difendere se stessi e gli altri. Naturalmente, applicato in modo sbagliato, il Taekwondo puo' essere pericoloso: per questo l'allenamento mentale deve essere continuo, per prevenire i praticanti dal suo uso errato.
 

Grazie a una corretta pratica si possono acquisire grandi abilità e capacità fisiche, un'estrema scioltezza muscolare e articolare; esso viene praticato anche per il beneficio dei suoi esercizi quindi: sotto questo punto di vista è adatto a tutti.
 
 

Per i bambini è lo strumento ideale di educazione fisica e mentale.
 
 

Il TAEKWONDO moderno nasce nel 1955 dalla unificazione di tutti gli antichi stili di combattimento coreani. Oggi è un importante sport agonistico presente come disciplina dimostrativa già alle Olimpiadi di Seul '88 e come sport olimpico a tutti gli effetti dalle Olimpiadi di Sydney 2000.

Le lezioni presso questa struttura, palestra “Plinium Center” a San Sebastiano al Vesuvio, sono tenute dal Maestro Raffaele Russo, cintura nera 3° Dan, Istruttore regionale e Ufficiale di gara regionale.

Per l'avviamento allo sport dei bambini dai 6 ai 10 anni, il Maestro è educatore di "TaeKwonDo Educativo" con abilitazione all'insegnamento riconosciuta dall'Ispettorato per l'Educazione Fisica e Sportiva del Ministero della Pubblica Istruzione.

 

 

Design by Francesco Esposito & Raffaele Russo

                                                  Special thanks to Lolly

 

 

Per saperne di piu’:    http://www.taekwondo-ft-italia.com/

                                     http://www.koreataekwondo.org/

                                     http://www.wtf.org/