Maggio 2004
15 Maggio 2004 - Michael Jackson: indennizzo 'segreto' per concerti mancati - Michael Jackson ha accettato in segreto (si fa per dire, visto che ne state leggendo!) di pagare sette milioni di dollari, a un organizzatore di concerti che l'accusava di non avere partecipato a due spettacoli per cui il cantante era stato ingaggiato.
La questione risale a un anno fa - marzo 2003 - quando un tribunale californiano aveva ordinato a Jackson di risarcire con 5,3 milioni di dollari l'organizzatore svizzero Marcel Avram per non avere partecipato a due concerti in programma il 31 dicembre 1999 - per le celebrazioni di fine millennio, a Honolulu e Sidney.
I legali del cantante avevano presentato appello, ma poi nel dicembre scorso le due parti hanno concordato una soluzione extra-processuale con il pagamento di sette milioni di dollari (i 5,3 della sentenza iniziale piu' gli interessi) ad Avram.L'accordo, secondo quanto ha rivelato il quotidiano 'New York Post', era stato sottoscritto il 18 dicembre scorso, proprio il giorno in cui Jacko era stato incriminato nella contea di Santa Barbara per molestie sessuali ai danni di un minorenne.
08 Maggio 2004 - Per Jacko spunta una nuova accusa di 'cospirazione' - Come già preannunciato, Michael Jackson si è dichiarato innocente in tribunale venerdì scorso (30 aprile), in occasione dell'udienza preliminare del processo che lo vede incriminato per 9 capi di accusa di molestie sessuali ai danni di un minorenne.
Jacko - come era prevedibile - è stato rinviato a giudizio, ma il vero colpo di scena della giornata è stata l'aggiunta di un capo di accusa per cospirazione che vede coinvolte altre persone vicine alla star. Secondo l'accusa, gli uomini in questione avrebbero aiutato Jackson a prima stordire la piccola vittima con l'alcol e poi perpetrare abusi sessuali "signigicativi".
La nuova accusa è stata letta nell'esposto del Grand Jury, ma la corte ha chiesto di aspettare a rivelare i nomi dei 'complici' e il ruolo che essi avrebbero avuto nella vicenda. Con tutta probabilità, questo aspetto della vicenda si chiarirà durante la prossima udienza, il 28 maggio. In altre Jacko-news, il Sun rivela che la polizia avrebbe sequestrato alcuni capi di biancheria intima del cantante per sottoporli a un test del DNA.
Gli agenti dell'FBI, che indagano sul caso, vorrebbero confrontare i risultati con alcune tracce rinvenute sul letto di Jacko nel corso della perquisizione del ranch di Neverland, avvenuta lo scorso ottobre. La notizia non è ancora stata confermata o smentita.
06 Maggio 2004 - Il Re del Pop sta per comparire in tribunale - Dopo aver licenziato i suoi due avvocati e le pittoresche guardie del corpo della Nazione Islamica, Michael Jackson si appresta a comparire in tribunale in California per essere rinviato a giudizio per reati di molestie sessuali contro un minorenne.
La nuova udienza processuale - in programma nel pomeriggio di oggi a Santa Maria (in Italia sarà sera inoltrata) - vedrà, con tutta probabilità, Jacko proclamarsi innocente.
Il nuovo avvocato Thomas Mesereau, ingaggiato dal cantante da pochi giorni, farà di tutto per evitare che l'evento si trasformi, come nel gennaio scorso, in uno spettacolo da circo (con Jackson a ballare sul tetto della sua vettura tra l'entusiasmo della folla).
La prima importante decisione di Mesereau, liquidare i membri della Nation Of Islam - che da alcuni mesi forniscono le guardie del corpo al cantante - farà già sentire il suo effetto: la sicurezza di Michael Jackson sarà affidata ad una compagnia privata.
Una carovana di autobus è stata organizzata per trasportare i fan del cantante da Los Angeles al tribunale di Santa Maria.
La polizia locale ha creato misure di sicurezza stringenti, sulla base anche della cattiva esperienza precedente, erigendo transenne e barriere per tenere Jackson il più lontano possibile dai suoi sostenitori.
Come già annunciato, il Re del Pop è stato incriminato la scorsa settimana da un Grand Jury. Le accuse sono segrete ma non dovrebbero essere diverse dai sette reati di molestie sessuali già emersi, che potrebbero costare al cantante oltre venti anni di carcere. Gran parte del clan del cantante, compresi numerosi familiari, sarà oggi in aula per sostenerlo.
05 Maggio 2004 - Nuovo comunicato firmato Michael Jackson - A pochi giorni dal clamoroso annuncio del licenziamento dei suoi due avvocati difensori, Michael Jackson ha reso noti i motivi che l'hanno condotto alla difficile decisione.
Il re del Pop - incriminato per molestie sessuali ai danni di un quattordicenne e attualmente in attesa di essere processato - ha pubblicato un comunicato stampa per spiegare il perché dell'allontanamento di Mark Geragos e Benjamin Brafman.
"Per me è imperativo essere soddisfatto al 100% delle persone che mi rappresentano", si legge, "In questo momento la mia vita è in gioco. Perciò devo essere sicuro che i miei interessi vengano curati nel migliore dei modi. Sono innocente di fronte alle accuse che mi sono state mosse e cercherò in ogni modo di dimostrarlo. Ringrazio comunque l'avvocato Geragos e l'avvocato Brafman per tutto quello che hanno fatto per me."
03 Maggio 2004 - Jacko rimpiazza due difensori con un nuovo avvocato - Clamoroso colpo di scena nelle vicende giudiziarie di Michael Jackson: il 'Re del Pop' ha licenziato i suoi due difensori, gli ormai famosissimi - loro malgrado - Mark Geragos e Benjamin Brafman.
La decisione è arrivata all'indomani dell'incriminazione ufficiale del cantante per molestie sessuali. Per chi non lo ricordasse, venerdì scorso, il Grand Jury di Santa Barbara aveva formalizzato le accuse ai danni di Jacko, dando così il via libera al processo.
Jackson ha deciso di affidarsi a un altro legale, Thomas Mesereau Jr., uno dei nomi più richiesti - insieme a Geragos e Brafman - fra i VIP che si ritrovano ad affrontare problemi con la legge. Mesereau dovrà darsi da fare per dimostrare l'estraneità di Jacko dai sette capi di accusa per abusi sessuali, che potrebbero costargli fino a 21 anni di carcere.
 
Aprile 2004
15 Aprile 2004 - Nuova inchiesta su Michael Jackson - Ancora guai per Michael Jackson. La popstar americana è al centro di una nuova inchiesta su un caso di molestie sessuali che lo avrebbe coinvolto negli anni ottanta. Le accuse verrebbero da un uomo che ha detto di essere stato molestato dalla popstar due decenni fa. "E' vero, esiste un'inchiesta" ha dichiarato la portavoce della procura di Los Angeles. La vittima avrebbe denunciato Jacko per atti osceni avvenuti nella città di Los Angeles.
14 Aprile 2004 - Un anonimo accusa di essere stato molestato da Jacko negli anni '80 - Nuove accuse ai danni di Michael Jackson.
Il Re del Pop - attualmente sotto processo con l'accusa di molestie sessuali ai danni di un quattordicenne - sarebbe stato denunciato in merito a un abuso sessuale su un minorenne, avvenuto alla fine degli anni '80.
L'accusatore, che ora è sulla trentina, è per il momento anonimo. Si sa solo che vive nella contea di Santa Barbara, mentre l'episodio si sarebbe consumato a Los Angeles.
Sono praticamente nulli i dettagli della vicenda, quello che si sa è che la polizia sta valutando l'esposto presentato in tribunale, per decidere se aprire un'inchiesta.
La denuncia è stata smentita da uno dei difensori di Jacko, Benjamin Brafman, il quale sostiene di non essere a conoscenza delle accuse mosse ai danni del suo cliente.
11 Aprile 2004 - Michael Jackson vuole intraprendere un tour in Africa - Nonostante le preoccupazioni legate al processo in cui è convolto, Michael Jackson sta cercando di organizzare un tour di beneficenza in Africa.
Il Re del Pop - accusato di molestie sessuali ai danni di un minorenne - sarebbe in trattative per imbarcarsi in una serie di date, il cui scopo sarebbe quello di sensibilizzare le popolazioni africane sulle insidie dell'AIDS.
Il progetto del tour - previsto fra la fine di maggio e l'inizio di giugno - è stato annunciato nel corso della visita di Jacko a Washington, qualche giorno fa. Durante la cerimonia che l'ha visto protagonista, è stato premiato per il suo impegno economico nei confronti delle popolazioni africane. Nell'arco di 20 anni, Michael avrebbe versato infatti un totale di oltre 50 milioni di dollari. Piccolo impedimento nei suoi piani: Jacko ha dovuto restituire il suo passapporto quando è stato incriminato e difficilmente potrà riottenerlo in tempo per partire alla volta dell'Africa
6 Aprile 2004 - Riprende il processo ai danni del Re del Pop - Mentre Michael Jackson era impegnato a Wasghington in una campagna di sensibilizzazione contro l'Aids, a Santa Barbara, in California, si è svolta venerdì scorso l'udienza preliminare del procedimento che dovrà stabilire se sussistono prove sufficienti a istruire il processo che lo vede accusato di molestie sessuali contro un minore.
Il dibattimento di qualche giorno fa è stato però messo in ombra dalla testimonianza presentata ad un Gran Giurì segreto dal sostituto procuratore del distretto di Santa Barbaba, Tom Sheddon. Se i membri del Gran Giuri' dovessero stabilire che le prove sono sufficienti, i risultati dell'udienza preliminare saranno ininfluenti.
Jackson è stato accusato nel 2003 di 7 reati di molestie sessuali contro un ragazzino minore di 14. La pop star si difende sostenendo che si tratta di "una grande bugia".
Nel frattempo, i legali del cantante hanno avuto accesso a perizie psichiatriche effettuate in passato sull'accusatore. Le perizie erano state effettuate nel 2000 nel corso di un processo intentato dalla famiglia dell'accusatore ai dirigenti di un grande magazzino: le guardie di sicurezza avevano malmenato alcuni membri della famiglia sospettandoli di furto.
In parallelo alle udienze preliminari, un Gran Giurì sta conducendo sedute a porte chiuse, ascoltando alcuni dei testimoni chiave della vicenda, compreso l'accusatore (che adesso ha 14 anni) e il procuratore di Santa Barbara Tom Sneddon.
4 Aprile 2004 - Michael Jackson: presto il verdetto - Potrebbe essere emesso già il 30 aprile prossimo il verdetto del processo a Michael Jackson, accusato di molestie a minori: nel frattempo, gli avvocati della popstar hanno presentato alla corte delle perizie psichiatriche sul ragazzo al centro del battage giudiziaro. (Fonte: Quotidiano Nazionale)
3 Aprile 2004 - Udienza preliminare per Michael Jackson - Il giudice della California concede ai legali della popstar accusata di molestie sessuali su minore, l'accesso alle perizie psichiatriche effettuate in passato sul suo accusatore
Ieri 2 aprile c'è stata una udienza preliminare del processo contro Michael Jackson, accusato di molestie sessuali nei confronti di un minore. Il giudice Santa Barbara, in California, Rodney Melville ha concesso ai legali della popstar di esaminare alcune perizie psichiatriche effettuate in passato all'accusatore.
Le perizie ebbero luogo nel 2000, nel corso di un processo intentato dalla famiglia dell'accusatore contro i dirigenti di un grande magazzino: le guardie di sicurezza avevano picchiato alcuni componenti della famiglia sospettandoli di furto.
Michael Jackson, che non era in aula ieri, si dichiara innocente e, a sua volta, accusa i familiari del minorenne, che oggi ha 14 anni, di aver agito così per motivi finanziari. (Fonte: Barbara)
2 Aprile 2004 - Quincy Jones dice no a Michael Jackson - Quincy Jones non ha voluto Michael Jackson nel cast del concerto "We are the future" del prossimo 16 maggio a Roma. La popstar ha incassato la decisione del suo vecchio amico e produttore mentre si trovava a Washington per ricevere un riconoscimento per la sua attività contro la diffusione dell'AIDS in Africa. (Fonte: Il Messaggero)
1 Aprile 2004 - Jacko goes to Washington: Michael intavola colloqui anti-Aids al Congresso - Michael Jackson ha voluto lasciarsi alle spalle i problemi legali che lo affliggono ed è volato a Washington per occuparsi di ben altra faccenda. Jacko, nella capitale USA, ha incontrato vari esponenti neri del Congresso per parlar loro della sua prossima missione anti-Aids in Africa. John Lewis, esponente del Partito Democratico della Georgia, ha affermato che il cantante si recherà nel Continente Nero entro la fine dell'anno. Michael, vestito elegantemente, era giunto a Washington per ricevere un premio per il suo impegno contro l'Aids. Il cantante si è rifiutato di parlare con i giornalisti. Intanto a Santa Barbara una apposita commissione del tribunale che dovrà giudicare Michael per i noti reati ascrittigli ha accolto la deposizione del 14enne che ha posto l'artista sotto accusa. La relazione del minorenne è comprensibilmente avvenuta nel massimo riserbo. Separatamente ha deposto anche Jamie Masada, l'uomo che fece incontrare Michael ed il ragazzo.
 
Marzo 2004
28 Marzo 2004 - Caso Michael Jackson: indagini su conti bancari, computer e cellulari - Non si fermano le indagini per trovare nuove prove su Michael Jackson, imputato del reato di pedofilia. In vista del processo che si terrà nelle prossime settimane, un giudice della corte di Santa Barbara ha chiesto che siano sottoposti a nuovi controlli conti bancari, computer e cellulari del cantante e del suo staff. Nel frattempo, il canale televisivo satellitare Vh1 sta ideando un telefilm, intitolato Family values, sulla vita di Jackson.
25 Marzo 2004 - Un testimone del caso del 1993 contro Michael Jackson? - La pubblica accusa nel caso di molestie sessuali su minori imputate a Michael Jackson sta pensando di chiamare a testimoniare un ragazzo già coinvolto nelle investigazioni del 1993 sullo stesso reato. La notizia è trapelata attraverso il California Santa Barbara News-Press, testata della città dove è basato il caso. Secondo la fonte, non citata nell'articolo, potrebbero essere coinvolte diverse persone già chiamate a testimoniare nel caso di 11 anni fa, che si chiuse senza accuse formali ma con un accordo extra-giudiziario che prevedeva un risarcimento multimilionario al ragazzo accusatore. Lo stesso che ora verrebbe nuovamente tirato in ballo.
23 Marzo 2003 - Lisa Marie Presley, ex moglie di Michael Jackson, dovrà deporre in aula - Dopo le affermazioni di Lisa Marie Presley, moglie di Michael Jackson tra il 1994 ed il 1996, la magistratura californiana ha deciso d'ascoltare la cantante come persona informata dei fatti. La cantante dovrà deporre presso un ufficio legato al tribunale di Santa Barbara, ma al di fuori del processo. In particolare, le verrà chiesto cosa avesse inteso affermare quando, come ha fatto pochi giorni fa, ha detto, riferendosi al suo periodo al fianco di Jacko, "non potevo fare nulla" e "ho visto cose sulle quali non potevo fare nulla". Tuttavia la figlia di Elvis ha già fatto mezza marcia indietro e, affidandosi al suo addetto stampa di Los Angeles, Paul Bloch, ha affermato che le sue dichiarazioni non intendevano assolutamente significare che avesse visto l'allora marito alle prese con minorenni. Jackson è accusato di vari reati a sfondo sessuale nei confronti di un minore di anni 14 ed è attualmente libero dopo aver pagato una cauzione da 3 milioni di dollari. Lisa Marie Presley è nata il 1° febbraio 1968 ed abitò a Graceland, Memphis, Tennessee, con i suoi genitori Elvis e Priscilla Presley fino al loro divorzio del 1973; poi seguì la madre a Los Angeles. Il King morì quando lei aveva 9 anni.
20 Marzo 2004 - Jacko manterrà custodia dei figli - Michael Jackson manterrà la custodia dei suoi figli. E' fallito infatti il tentativo di una famosa avvocatessa, che aveva chiesto ai Servizi Familiari della Contea di Los Angeles di allontanare dal cantante i tre bimbi, considerati a rischio di abusi sessuali o fisici. Intanto, Lisa Marie Presley, ex moglie del re del pop, ha chiarito di non avere mai notato atti non appropriati tra Jacko e ospiti minorenni durante le nozze.
17 Marzo 2004 - Michael Jackson beve vino nascosto nelle lattine di Coca? - Michael Jackson sarebbe una specie di ubriacone che si vergogna del suo vizio e che, per celarlo, beve vino da lattine di Diet-Coke. Il giornalista britannico Brian Flynn afferma che, tra i documenti sequestrati dalla polizia californiana che sta indagando sul noto caso penale di Jacko, ve ne sarebbe anche uno piuttosto particolare. Un foglio, su carta intestata della ditta che a Jacko abitualmente affitta i suoi aerei, riporterebbe che è preciso desiderio del cantante trovare a bordo delle lattine di Diet-Coke svuotate dal contenuto originario e riempite di vino bianco. Flynn ricorda che il ragazzino del quale Jacko avrebbe abusato disse che Michael gli fece bere del vino nascosto all’interno di lattine di soft-drink.
6 Marzo 2004 - Michael Jackson: venduta mega-collezione di memorabilia - Anche fuori da palchi - e, di recente, dalle aule dei tribunali - Michael Jackson continua a far parlare di se': ieri, infatti, è stata venduta quella che, ad oggi, è considerata la più vasta collezione di memorabilia (oggetti "di culto" come costumi di scena, foto autografate, scritti e oggetti personali) dedicata al re del pop. L'identità dell'acquirente e la cifra sborsata per aggiudicarsi la collezione sono ovviamente coperte da segreto: l'ex proprietario degli oggetti, l'imprenditore edile svizzero Henry Vaccaro, ha semplicemente ammesso di aver ceduto i preziosi memorabilia ad un facoltoso appassionato intenzionato ad organizzare mostre itineranti in Europa e in Giappone.
5 Marzo 2004 - Michael Jackson, le indagini proseguono: sequestrate registrazioni telefoniche - Proseguono le indagini nell'ambito del processo che vede Michael Jackson imputato di molestie a minori: fonti statunitensi riportano che gli inquirenti abbiamo posto sotto sequestro più di cento pagine contenenti trascrizioni di registrazioni telefoniche, oltre che a diverse videocassette e ad un DVD registrato in occasione di un party a Neverland, ex residenza della popstar. Il contenuto dei documenti a disposizione delle autorità è al momento segreto. Nel frattempo il re del pop ha lanciato la sua controffensiva aprendo il sito www.mjjsource.com, spazio Web aperto al pubblico tramite il quale Jackson offre aggiornamenti a notizie riguardanti il procedimento penale che lo vede protagonista.
3 Marzo 2004 - Jackson pronto a vendere i diritti dei suoi brani? - Secondo quando riportato dall'agenzia AGI, Michael Jackson sarebbe pronto a cedere consistenti porzioni del proprio catalogo per far fronte a numerosi debiti collezionati negli ultimi tempi con la Bank of America: fonti statunitensi, infatti, darebbero il re del pop pronto a rifarsi cedendo le edizioni di brani come "Bad" e "Beat it".
 
Febbraio 2004
27 Febbraio 2004 - Jackson come l'uomo delle nevi - Moon Boots argentati, tuta da palombaro blu e passamontagnacalato sul volto. L'ultimo travestimento di Michael Jackson è in pieno stile carnevalesco. Per non farsi riconoscere dai fan, la star è andata in giro per Aspen, la cittadina del colorado dove si è rifugiata in attesa del processo per abusi sessuali, bordata dalla testa ai piedi. Il look da sciatore misterioso non l'ha sottratto all'obiettivo dei paparazzi abituati ai suoi travestimenti.
25 Febbraio 2004 - Michael Jackson e la sua ex moglie 'affittano' un giudice - Michael Jackson e la sua ex moglie, Deborah Rowe, hanno preso come consulente un giudice in pensione per risolvere quella che è stata definita "una questione legale familiare". Si ritiene che la questione sia legata alle visite della Rowe ai due figli della ex coppia, i quali abitano con il padre. Il giudice è Stephen Lachs della Superior Court di Los Angeles, lieto di prestare la sua consulenza per la modica somma di 620 euro ogni 60 minuti. Pare che la Rowe, la quale nei giorni scorsi avrebbe dichiarato che in realtà il donatore col cui seme venne fecondata non solo non era Jacko ma addirittura era un bianco (ecco perché i due figli maggiori non presentano tratti somatici tipici degli afroamericani), voglia vedere i bambini, Prince Michael II e Paris, con maggior frequenza.
23 Febbraio 2004 - Una voce: Michael Jackson si risposa - Joanna Thomae. Chi è costei? Forse sarà la nuova moglie di Michael Jackson. Il cantante avrebbe intenzione si presentarsi al processo che lo attende sotto una luce nuova, nella fattispecie nella veste di buon marito. Intervistata nel corso della trasmissione televisiva statunitense "Entertainment Tonight", la Thomae, indossatrice francese, vent'anni, ha riferito d'avere una relazione con Jacko. Secondo la BBC, che riprende con sollecitudine la dichiarazione, i due si frequenterebbero da circa un anno. La modella ha negato che fra loro finora vi siano stati incontri intimi, ma ha fatto anche intendere che non sono solo semplici amici.
20 Febbraio 2004 - Michael Jackson denunciato - Come se non gli bastassero i problemi legali che ha in questo periodo, a Michael Jackson è caduta una nuova tegola sulla testa. Di poco, anzi pochissimo conto rispetto alle magagne giudiziarie che lo attendono in futuro, ma pur sempre una seccatura. Il cantante è stato denunciato da una agente di viaggi, Cynthia Montgomery, la quale afferma che Jacko non ha mai saldato il conto di un viaggio aereo. Si tratta del noto volo utilizzato dal cantante per andare da Las Vegas a Santa Barbara, lo stesso di cui si è parlato perché avrebbe avuto a bordo una telecamera nascosta. L’importo del conto: 18.000 dollari, anche se la Montgomery ne chiede ora 50.000 per i danni che le sarebbero derivati. L’avvocato della donna, Robert T. Moore II, ha riferito d’aver parlato con gli avvocati di Jacko ma che costoro gli hanno fatto capire che dei soldi può anche scordarsene.
18 Febbraio 2004 - Michael Jackson avrà la custodia dei figli - Michael Jackson ha raggiunto un accordo con Debbie Rowe. La madre di due dei suoi tre figli rinuncerà alla loro custodia in cambio di alcune concessioni del cantante. Jackson si sarebbe detto pronto a prendere le distanze dalla Nation of Islam (l'organizzazione di Farrakhan), le cui dichiarazioni antisemite non erano piaciute alla Rowe, la quale è di religione ebraica. (Fonte: Quotidiano Nazionale, Corriere della Sera)
18 Febbraio 2004 - Il processo a Jacko entrerà nel vivo a dicembre 2004 - Come preannunciato, la seconda udienza del processo ai danni di Michael Jackson, svoltosi venerdì scorso, non ha visto colpi di scena. La nota più rilevante della giornata al tribunale di Santa Ros, in California, è stata la decisione di far slittare il processo vero e proprio a dicembre 2004. Il dibattimento si aprirà entro la fine dell'anno, come chiesto dal presidente della corte, Rodney Melville, e dalla difesa, i legali Marc Geragos e Benjamin Brefman. Nel frattempo il tribunale ha accettato di consegnare ai difensori di Jackson tutti i documenti del caso, il tutto circa 900 pagine. La prossima udienza è stata rinviata al 2 aprile e neppure in quella occasione è prevista la presenza del cantante. Vista l'assenza di Jacko, i fans accorsi questa volta a Santa Rosa erano soltanto poche decine, rispetto alle centinaie della volta scorsa. Anche questa volta diversi cartelli proclamavano l'innocenza di Jackson ed un aereo, affittato da un ammiratore particolarmente facoltoso, ha continuato a volteggiare sopra il tribunale sventolando uno striscione con la scritta "Michael è innocente". Jacko rischia fino a 24 anni di carcere per sette reati di molestie sessuali contro un minorenne.
17 Febbraio 2004 - Jacko, accordo con ex sui figli - Michael Jackson, accusato di pedofilia da un tribunale californiano, ha raggiunto un accordo con Debbie Rowe, la sua ex moglie e madre di due dei suoi figli. La donna è pronta a rinunciare alla custodia dei piccoli in cambio di alcune concessioni del cantante. In primo luogo, Jacko dovrà prendere le distanze dalla discussa organizzazione islamica cui è legato e che non di rado ha fatto dichiarazioni antisemite.
16 Febbraio 2004 - Rivelazioni interessanti di Friedman - La madre di Gavin in una intervista aveva dichiarato che aveva pregato i suoi figli di chiamare Michael "Daddy". Ma aveva fatto credere che fosse stato Michael a chiederlo, ma dalle mie informazioni questo non è esatto. Secondo le mie fonti quando Michael è andato a trovare Gavin all'ospedale, non gli ha dato soldi e neppure altro, lo ha semplicemente invitato a Neverland , appena fosse stato meglio, come fa di consueto con bambini sofferenti. Le mie fonti mi hanno detto che la madre ha detto di proposito ai figli di chiamare Michael "Daddy" , perchè pensava fosse una via giusta per avvicinarsi a lui. I problemi sono nati quando i bambini sono stati inseriti nel documentario di Bashir senza autorizzazione. Le immagini che lo facevano vedere in mano nella mano con Michael hanno poprtato a farlo schernire a scuola ed anche ad una pompa di benzina. Nelle accuse si specifica che i fatti sono successi tra il 7 febbraio ed il 10 marzo, ma la famiglia si trovava a Neverland anche prima. Prima di Michael ci sono stati altri 3 personaggi...anche loro chiamati "Daddy" e dopo la partenza da Neverland, la madre ha provato di nuovo con un altro per garantire ai figli l'entrata in una "Junior High Scholl" abbastanza cara e non alla sua portata... I Jackson si sono divertiti molto alla notizia della perquisizione dell'appartamento di Marc Schaffels, prodottore di video ed in passato anche di pornografie...ha comunque lavorato con Michael per 3 anni ai suoi progetti...pertanto si meravigliano perchè i perquisitori abbiano aspettato 10 settimane....se veramente ci fosse stato materiale compromettente sarebbe già sparito. Tutto quello che possono aver trovato sono contratti per lo special della Fox, hanno portato via il computer, ma non c'era niente da trovare. Sono stati perquisiti anche gli appartamenti di due dipendenti di Schaffel. Un altro mi ha confidato che il D.A. non ha un caso. Ha iniziato dall'alto, invece di iniziare dal basso per trovare delle prove. Probabilmente non ha trovato nulla! (Fonte: Saetta)
14 Febbraio 2004 - Entro la fine dell’anno il processo a Michael Jackson - I legali di Michael Jackson, Mark Geragos e Benjamin Brefman, si sono incontrati ieri, venerdì 13 febbraio, con gli avvocati dell’accusa. Le parti hanno raggiunto un accordo, con concessioni da ambedue le parti, per aprire il processo sulle accuse di pedofilia al cantante entro la fine dell’anno. In cambio il tribunale ha deciso di consegnare agli avvocati tutti i documenti sul caso, in tutto circa novecento pagine. L’udienza preliminare è stata rinviata al prossimo 2 aprile. (Fonte: Quotidiano Nazionale)
13 Febbraio 2004 - Processo: Nulla di fatto! - Nulla di fatto oggi. L'udienza è stata spostata di comune accordo al 2 aprile, a quanto pare l'avvocato di Michael ha chiesto tempo per esaminare le 400 pagine inviategli da Sneddon. (Fonte: Saetta)
13 Febbraio 2004 - Charles Koppelman: ‘Michael Jackson non è alla bancarotta - Il manager di Michael Jackson, Charles Koppelman, ha voluto smentire le voci secondo cui il cantante rischierebbe la bancarotta a causa di un forte debito in scadenza con la Bank Of America. “Mr. Michael Jackson non è alla bancarotta”, ha spiegato Koppelman in un’intervista rilasciata allla BBC. “Come ogni persona propietaria di grandi beni, ha grandi debiti con i quali è abituato a confrontarsi”. Secondo quanto riferito dall’agenzia Adnkronos la portavoce della Banca Of America, Jennifer Tice, si è rifiutata di commentare tale vicenda.
12 Febbraio 2004 - Michael Jackson: nuove rivelazioni da un ex cameriera - Un'ex cameriera che prestò servizio a Neverland, lussuosa residenza californiana del re del pop, ha rilasciato nuove dichiarazioni sulle abitudini particolari di Michael Jackson: come riporta l'agenzia ADNKronos, la donna, Blanca Francia, avrebbe asserito di aver visto il cantante fare bagni con i piccoli ospiti del ranch, ma di aver taciuto fino ad oggi per paura di perdere il posto.
08 Febbraio 2004 - La perquisizione a casa di Michael Jackson: sequestrati anche dodici computer - Che ci faceva Michael Jackson con dodici computer in casa? Devono esserselo chiesto anche gli investigatori che alcune settimane fa hanno condotto la perquisizione al Neverland Ranch del cantante. Solo oggi è stato reso noto che la polizia californiana, alla ricerca di eventuali prove da poter utilizzare contro Jacko, nel corso della “perquisa” ha sequestrato “più di dodici computer” trovati nei locali della villa. Uno di essi, un laptop, è stato trovato chiuso a chiave nel bagno principale del 45enne artista. Su quanto rinvenuto nei computer al momento non si sa assolutamente nulla; il giudice Melville ha consegnato ai reporter un documento descritto dai giornalisti come “criptico”. Gli strumenti sono stati “quasi tutti” restituiti a Jackson. Dopo che gli investigatori hanno copiato il contenuto dei dischi fissi, naturalmente. Una nuova seduta del processo contro il cantante è fissata per il prossimo 13 febbraio.
05 Febbraio 2004 - Michael Jackson: scoperti video del re del pop con minorenni - Altri guai in vista per Michael Jackson, attualmente coinvolto in un processo con l'accusa di molestie a minori: secondo quanto riferito dal "Mirror" (e riportato dall'agenzia ADNKronos) durante la perquisizione avvenuta la scorsa settimana nella villa del produttore Marc Schaffel sarebbero stati trovati video dove lo stesso Jackson apparirebbe accompagnato da minorenni. Secondo un testimone oculare, le cassette sarebbero state etichettate con le diciture "Michael Jackson" e "M.J.1".
03 Febbraio 2004 - I sosia di Michael Jackson temono d'andare in rovina - Tira una brutta aria per Michael Jackson, ma anche per i suoi sosia statunitensi. Gli imitatori di Jacko temono infatti per il loro lavoro: adesso che il cantante è sotto accusa per reati che coinvolgono un minorenne, nessuno li vuole più. C'è chi ha trascorso anni per perfezionarsi, ed ora praticamente non sa fare altro. Kenny Wizz, un sosia di Jacko domiciliato a Las Vegas, ha riferito all'ABC d'essere molto preoccupato e che i suoi impegni lavorativi sono calati drasticamente. Altri affermano che le poche occasioni di lavoro che ancora si presentano provengono da parte di chi, nonostante Michael sia innocente fino a prova contraria, vuole solamente prendere in giro il cantante. E Rob Garrett, il fondatore della RHRN, agenzia di imitatori e sosia, ha detto: "Abbiamo dei soci che attendono accanto al telefono un lavoro, ma il telefono non suona. Sono preoccupati".
01 Febbraio 2004 - California, perquisita la casa di un ex produttore di Michael Jackson - Forze di polizia hanno perquisito l'abitazione di un ex produttore di Michael Jackson. Le autorità si sono però assolutamente rifiutate di riferire se l'atto sia da mettere in relazione al caso di presunto abuso sessuale per il quale Jacko è indagato. Gli agenti del Santa Barbara County hanno compiuto la perquisizione nei locali della casa di Calabasas, California, di Marc Schaffel, il quale due anni fa aveva prodotto "What more can I give" del cantante.
 
Gennaio 2004
27 Gennaio 2004 - Caso Jacko: Interrogati i due figli - Nuovo capitolo del caso Jackson. Gli assistenti sociali dello stato della California hanno interrogato i due figli del Re del Pop, accusato di molestie sessuali nei confronti di un ragazzino di quattordici anni. Sono state ascoltate anche le governanti, che lavorano nella villa di beverly Hills in cui Jacko e i due bambini si sono trasferiti da circa un mese. La madre dei bambini si sta preparando a contestare al cantante la custodia dei figli.
25 Gennaio 2004 - La ex: "Togliete i figli a Jackson" - Altri guai in arrivo per la postar Michael Jackson, dopo le accuse di abusi su un minorenne. L'ex moglie Debbie Rowe chiederà che a Jackson sia tolta la possibilità di vedere i figli. Dopo la separazione i due ex coniugi avevano firmato un accordo secondo cui i due bambini restavano affidati al papà. Ma, secondo la Rowe, Jackson non è un buon padre per Prince Michael, 6 anni, e Paris, 5: "Li tiene reclusi e li obbliga ad indossare maschere".
Rowe infatti sostiene di essere preoccupata per il modo in cui i suoi bambini vengono mostrati in pubblico, sempre coperti da maschere o veli e tenuti in uno stato di virtuale reclusione dagli altri bambini. La donna, che dopo il divorzio ha potuto vedere pochissime volte i suoi figli, dice che i due bimbi non hanno un'infanzia normale: non potendo giocare con i loro coetanei, passano la maggior parte del tempo assieme al padre, non vanno neanche a scuola e sono seguiti da tutori privati a casa. Un'esistenza che la Rowe definisce "bizzarra" come quella del loro famoso papà. L'accusa della Rowe, ebrea, è durissima e prende di mira anche la recente adesione di Jackson al controverso gruppo fondamentalista islamico The Nation of Islam, ricordando che la tata dei due, Grace Rwarmba, è una componente dell'organizzazione di cui è leader Louis Farrakhan, spesso accusato di antisemitismo. Al fianco dell'ex moglie di Jackson è scesa Gloria Allred, avvocato specializzato nella difesa dei diritti delle donne.
La Allred ha spedito una lettera al Dipartimento per i servizi dei bambini e delle famiglie di Los Angeles chiedendo di indagare sulla possibilità di prendere i bambini in custodia temporanea togliendoli a Jackson. Una clausola dell'accordo sulla custodia dei figli firmato al momento del divorzio prevede che, nel caso in cui la Rowe ritenesse che i due corressero qualche pericolo, potesse richiederne la tutela. Aldilà del tipo di accordo firmato dai due, se la Rowe deciderà di dare battaglia a Jackson su questo terreno, avrà diritto di andare in tribunale per ottenere la custodia dei piccoli. Tra gli episodi inquietanti della paternità di Jackson resta famoso il dondolamento cui sottopose uno dei suoi figli su un balcone di un albergo di Berlino. Jackson ha un altro bambino, Prince Michael II, avuto da una madre rimasta misteriosa.
23 Gennaio 2004 - Rivelazioni dell’avvocato del minorenne che accusa Jacko: ‘Grave il bambino' - L’ex avvocato del ragazzino che ha accusato Michael Jackson d’averlo molestato ha riferito che il minorenne versa in pessime condizioni di salute e che la sua famiglia è ben poco interessata alla battaglia legale. L’avvocato è William Dickerman, il quale inoltre afferma che, secondo lui, l’ufficio del magistrato di Santa Barbara che sta indagando sull’affaire ha in mano prove robuste contro Jacko. Dickerman ha poi detto che la famiglia del minore gli fu presentata da Jamie Masada, proprietario di un locale; fu appunto il Masada a far conoscere il ragazzino a Jacko nel 2002. Il legale per un certo periodo ha portato avanti il caso con un altro avvocato, Larry Feldman, lo stesso che rappresentò un altro minore nel 1993 in un simile e celebre caso giudiziario contro il cantante; ora è il solo Feldman a condurre il procedimento. Dickerman non ha voluto specificare di quale malattia soffra il minorenne ed ha infine riferito che la famiglia dello stesso non è interessata ad eventualmente ricevere soldi dal cantante.

22 Gennaio 2004 - Estratto dall'articolo di "Oggi" - Secondo la rete televisiva Fox, il quattordicenne avrebbe raccontato allo psicologo che ha raccolto la sua testimonianza, che il cantante gli avrebbe fatto bere vino, non latte, e gli avrebbe dato anche un sonnifero per stordirlo. Stesso trattamento sarebbe stato riservato, sempre secondo le accuse, anche al fratello di un anno più giovane. Ma dov'era la mamma dei due bambini durante le notti in cui succedevano queste cose? La risposta è triste: anche lei nel ranch.di Jackson. Pare che l'accusa a Michael, con la nuova versione del vino e dei sonniferi, sia emersa soltanto nei mesi scorsi quando il ragazzino è stato sentito da un psicologo, il quale n ha parlato con lo sceriffo, il quale ha detto tutto al mastino Sneddon, che non aspettava alrtro per rientrare in azione... Il ragazzino che ha denunciato il cantante appartiene ad una famiglia povera e bisognosa. Sua mamma ha 34 anni. Vive in uno dei quartieri più infimi di Los Angeles, tanto che una volta ha costretto i tre figli a dormire in una baracca. Non aveva i soldi neppure per comprare loro uno straccio di vestito o del cibo... Quella dei bambini malati di cancro che chiedono di incontrare il proprio idolo preferito è una delle piaghe d'America: spesso gli artisti non osano accertarsi delle reali condizioni di salute dei propri fan, e accettano di fare queste opere di bene. Sembrava che a quel ragazzino non restassero che due settimane da vivere. Dopo l'incontro con Michael. invece, il suo tumore è andato improvvisamente in remissione. All'inizio la mamma era entusiasta: "I miei figli hanno avuto una vita così difficile, ma da quando hanno incontrato Michael tutto è cambiato. Lui è il padre che non hanno mai avuto, è un santo per loro"... L'intermediario è stato Jamie Masada, un amico di famiglia che presentò il minorenne a Jackson, che si rivelò subito molto disponibile: inviti a casa sua per giorni e giorni estesi ai fratelli e alla madre, e regali consistenti come un'automobile. Il ragazzino cominciò a chiamarlo "Daddy", papà. Poi l'implacabile procuratore Sneddon si è inserito nelle crepe di quell'amicizia...

Articolo scritto da Mauro Suttora (Oggi)

21 Gennaio 2004 - Ma cos'era quello strano emblema sulla giacca di Michael Jackson? - Probabilmente più d'uno si è chiesto, guardando in TV l'arrivo di Michael Jackson al tribunale di Santa Maria, California, cosa fosse quello strano emblema sulla sua giacca. Quelli con gli occhi aguzzi hanno indovinato le iniziali che vi campeggiavano, ovvero "ER", ma per il resto era effettivamente difficile comprendere cosa volesse significare. Si tratta di una "badge" britannica che contraddistingue il "Royal Corps of Transport". E' un reggimento, il cui motto è "Nothing Without Work", fondato nel 1965 ma le cui origini risalgono a circa 200 anni fa. Nel 1993 il reggimento venne assorbito nel "Royal Logistic Corps", il quale oggi si occupa di mandare cibo ed armi alle truppe impegnate o in prima linea od in missioni speciali. Rimane però un mistero perché Jacko si sia fatto cucire l'emblema sulla tasca sinistra.
19 Gennaio 2004 - Michael Jackson: le vicende giudiziarie innalzano le vendite - Il processo che sta avendo per protagonista Michael Jackson pare stia contribuendo ad un innalzamento delle vendite dei dischi dell'ex Jackson Five: come riporta l'agenzia ADNKronos, l'ultimo album del "re del pop", intitolato "Numer ones", è salito nelle classifiche dal trentanovesimo al quindicesimo posto, incrementando così le vendite del 22%.

16 Gennaio 2004 - Jacko alla sbarra: "Sono innocente" - Migliaia di fan in difesa del cantante
Michael Jackson si è dichiarato non colpevole davanti al tribunale di Santa Maria, in California, dove deve rispondere dell'accusa di molestie sessuali su minori. Il re del pop si è fatto strada tra i fan, i giornalisti tenuti a bada dalla polizia e gli uomini della Nazione islamica di Louis Farrakhan, da qualche tempo sempre più presenti nella sua vita. Jackson si è presentato all'udienza in ritardo, in abito scuro e con gli occhiali da sole.
Prima di entrare in aula si è fermato a stringere mani e salutare i fan venuti a dimostrargli il loro sostegno anche dal Giappone, dall'Ungheria e dalla Polonia. Molti, arrivati con la "Carovana dell'amore" organizzata dai sostenitori della star, si erano accampati gia' alle 4 del mattino davanti al tribunale per tirar su uno striscione lungo 12 metri su cui si leggeva "Michael Jackson è innocente".

L'ex portavoce di 'Jacko', Stuart Backerman, ha detto che gli uomini di Farrakhan hanno letteralmente fatto quadrato intorno alla star. Il primo contatto con la Nazione islamica è stato attraverso Gracie Ruwamba, tata dei tre figli di Jackson, e progressivamente, secondo Beckerman, gli uomini di Farrakhan hanno assunto la gestione della strategia mediatica del caso, impostandolo sulla persecuzione razziale.

16 Gennaio 2004 - Jackson si proclama innocente. Ma la corte si arrabbia... - Michael Jackson, che oggi si è presentato davanti ai giudici californiani per rispondere delle accuse di molestie a minori, si è dichiarato innocente: il cantante era atteso fuori dal tribunale di Santa Maria da centinaia di fans e sostenitori. Tuttavia, come riporta l'agenzia ADNKronos, Jacko è riuscito ad indispettire la corte arrivando con venti minuti di ritardo: "Non tollereremo un comportamento del genere in occasione delle udienze future", ha ammonito il giudice Melville. L'ex Jackson Five dovrà far fronte a nove capi di accusa: se giudicato colpevole, il cantante rischierebbe una pena complessiva di 22 anni di carcere. La prossima udienza pre-processuale è stata fissata per il prossimo 13 febbraio.
16 Gennaio 2004 - Oggi Michael Jackson in tribunale. Ma sorpresa: i suoi figli sono di religione ebraica - Proprio nel giorno in cui Michael Jackson è atteso in tribunale per la prima deposizione del processo nei suoi confronti, si è diffusa una notizia che ha lasciato i primi commentatori piuttosto sbalorditi: Iris Finsilver, l'avvocato di Debbie Rowe, la madre di due dei figli di Michael Jackson, ha confermato che i bambini sono da considerare di religione ebraica in quanto la Rowe stessa è ebrea. Non si sa se il cantante sia mai stato a conoscenza di questo elemento. Pare che i due bambini, Prince Michael e Paris, siano a Beverly Hills in una villa sorvegliata da membri della Nation of Islam, organizzazione che non va esattamente a nozze con gli appartenenti alla fede ebraica. Oggi Jacko apparirà a Santa Maria, California, attorno alle 17,30 (ora italiana); il cantante rimarrà in aula non più di 45 minuti. Ad attenderlo, per manifestargli il proprio affetto, sono attesi centinaia di suoi fan. Oggi Jacko dovrà probabilmente limitarsi a declinare le proprie generalità, dichiararsi colpevole od innocente e poco altro. Il processo vero e proprio, per il quale il cantante è accusato di reati a sfondo sessuale nei confronti di un minorenne, difficilmente inizierà prima di un paio di mesi.
16 Gennaio 2004 - Udienza a porte chiuse per Michael Jackson - Si terrà oggi l’udienza di Michael Jackson nell’aula di tribunale di Santa Maria (California). Il cantante dovrà comparire per la formalizzazione dell’accusa di molestie sessuali nei confronti di un minorenne. Jackson, che si proclama innocente, rischia fino a ventotto anni di carcere. (Fonti: Quotidiano Nazionale, Il Messaggero)
15 Gennaio 2004 - Al via il processo - E' gia' assediato il tribunale dove domani Michael Jackson comparira' per la formalizzazione dell'accusa di molestie sessuali a un minore.Il cantante, che si proclama innocente, rischia fino a 28 anni di carcere. Il giudice Melville di Santa Maria (California) ha proibito la presenza in aula delle tv: oltre 100 organizzazioni di media, da tutto il mondo, hanno chiesto di essere accreditate all'udienza, che ha gia' assunto una atmosfera da circo. Attese anche decine di autobus cariche di fan.
12 Gennaio 2004 - Michael Jackson: i fan si incontrano a Roma il 17 gennaio - Il processo che vedrà seduto sul banco degli imputati Michael Jackson è dietro l'angolo.
Fra quattro giorni, il 16 gennaio, il Re del Pop dovrà presentarsi al tribunale di Santa Maria in California, per rispondere dei 9 capi di accusa per presunte molestie sessuali ai danni del quattordicenne Gavin A.
In vista della scadenza, i fan di Jacko sono invitati a un raduno a Roma per dimostrare la propria solidarietà nei confronti del loro beniamino.Ecco il comunicato arrivatoci dall'italiana Union Jackson, che riportiamo per intero: "Vi scrivo perché sabato 17 Gennaio 2004 alle 17.30 (P.zza del Popolo) a Roma ci sarà un raduno di fans di Michael Jackson, per mostrare il supporto alla star in questo momento difficile della sua carriera e della sua vita. Lo scopo di questo incontro tra fans non è una protesta e non è fatto per pregare. Siamo convinti che il processo chiarirà la vicenda. Speriamo tutti nella piena assoluzione di Michael Jackson e per questo motivo abbiamo deciso di radunarci.
Sarà un momento per discutere, dialogare, scambiare le opinioni sulla vicenda, ma anche un modo per trascorrere insieme un giorno "living with Michael Jackson"; ci sarà spazio anche per la musica e per giocare ricordando i più grandi successi artistici del Re del Pop.
Il 16 Gennaio inizierà a Santa Maria il processo che vede Michael Jackson accusato di molestie sessuali su minore (9 capi di imputazione: 7 per molestie e 2 per uso di sostanze tossiche sul minore).
Alla luce dei documenti, delle interviste e del materiale raccolto sulla questione alcuni fans della star hanno deciso di manifestare il loro supporto incondizionato alla star, certi della sua innocenza. La strategia difensiva proposta dall'Avv. Geragos, rappresentante di Michael Jackson, ha puntualizzato che:
1) Michael Jackson non era presente a Neverland nei giorni indicati sui documenti processuali
2) Michael Jackson ha incontrato il suo accusatore a Disneyland, a Orlando (Florida)
3) Michael Jackson dispone di prove filmate di dichiarazioni fatte dal suo accusatore, dalla madre e dai suoi fratelli in cui parlano di Michael come una persona speciale, incapace di fare del male al suo prossimo
4) I servizi sociali di Los Angeles hanno condotto una indagine subito dopo l'emissione del documentario "Living with Michael Jackson" e non hanno riscontrato alcun fatto o reato di molestie sul bambino
5) La madre del bambino ha dei precedenti: a) disturbi psichici; b) altri casi di denunce per molestie sessuali (a carico del suo ex-marito per ottenere l'affidamento del bambino); c) altri casi di denunce per maltrattamenti e aggressioni
6) Il processo è condotto da persone che non sono attendibili: a) Tom Sneddon ha giocato nella conferenza stampa con Michael Jackson, lo ha schernito e umiliato pubblicamente, nonostante la gravità dei fatti; b) la polizia ha maltrattato Michael; c) la polizia e il DA hanno violato la privacy di Michael Jackson mostrando al mondo intero le immagini del suo arresto"Questo il punto di vista dei battaglieri fan di Jacko, che proprio nei giorni scorsi ha deciso di traslocare da Neverland: il cantante ha momentaneamente preso dimora in una villa da 20 milioni di dollari sulle colline di Beverly Hills, chiudendo - almeno per il momento - i battenti della sua magione californiana. Sembra infatti che, dopo la perquisizione dell'FBI lo scorso novembre, Jacko avesse difficoltà a rimettere piede al ranch.
11 Gennaio 2004 - Michael Jackson lascia Neverland per Beverly Hills - Michael Jackson avrebbe deciso di abbandonare il suo ranch di Santa Barbara. Il cantante vorrebbe lasciare Neverland la cui immagine sarebbe ormai troppo legata alle recenti perquisizioni da parte della polizia in merito alle accuse di abuso su minori. Secondo quanto riportato dall’agenzia Adnkronos, Jackson vivrà in una sfarzosa villa di Beverly Hills del valore di circa venti milioni di dollari. La casa, di proprietà di un pittore cinese, è stata presa in affitto per un anno al prezzo di settanta mila dollari al mese con un’opzione per l’acquisto definitivo.
3 Gennaio 2004 - Jackson maltrattato? ‘Tutte balle’, dice lo sceriffo - Le lagnanze di Michael Jackson a proposito del trattamento riservatogli dalla polizia “saranno esaminate come quelle di un qualsiasi cittadino”, ha dichiarato lo sceriffo della contea di Santa Barbara, Jim Anderson, “ma se saranno provate infondate Jackson potrebbe essere incriminato per false dichiarazioni”. Le dichiarazioni erano state rilasciate da Michael durante l’intervista a “60 minutes”, il programma televisivo della Cbs (al quale hanno assistito 19 milioni di spettatori) per partecipare al quale si dice che sarebbe stato pagato un milione di dollari - ma la rete televisiva ha smentito, sostenendo che con Jackson era stato concordato un compenso globale, stabilito a settembre e mai rinegoziato, il quale includeva lo speciale televisivo "Michael Jackson Number Ones". Un funzionario della rete ha però precisato che, se Jackson non avesse concesso l’intervista, lo speciale non sarebbe più stato trasmesso.
Lo sceriffo, che si è detto “stupito” dalle accuse, ha spiegato che l’arresto (avvenuto all’aeroporto di Santa Barbara), il trasporto, l’identificazione e il rilascio si sono svolti “con cortesia e professionalità”. “Da quando è arrivato a quando è uscito sono trascorsi esattamente 63 minuti” ha dettagliato lo sceriffo, e di questi solo 15 minuti Jackson li ha trascorsi da solo in una cella, affinché potesse usare il bagno”. La cella, abitualmente adibita ad ospitare sette persone, era dotata delle normali forniture igieniche, ed era stata pulita poco prima dell’ingresso di Jackson. “Il signor Jackson ha ringraziato il detective che lo ha accompagnato in celle, e in nessun momento della sua permanenza ha avuto modo di lamentarsi del trattamento” ha aggiunto lo sceriffo, mostrando alla stampa un video nel quale si vede che Michael è stato liberato delle manette all’arrivo alla stazione di polizia (“e le manette erano di quelle a doppia chiusura, che rende minimo il fastidio a chi le indossa”). Anderson ha anche fatto ascoltare un nastro registrato durante il trasporto di Jackson alla stazione di polizia, nel quale si sente Michael che fischietta e canticchia a bassa voce (immaginatevi quanto potrebbe valere un bootleg della registrazione...). Durante il viaggio, gli accompagnatori - come testimonia la registrazione audio - hanno chiesto per due volte a Jackson se fosse tutto a posto (le sue risposte: la prima volta “It’s wonderful”, la seconda “Yes, fine”), gli hanno domandato se voleva che venisse messa in funzione l’aria condizionata (“Thank you”, ha detto quando ciò è stato fatto) e si sono preoccupati che stesse seduto comodo. Quando Jackson dice “They’re tight”, “sono strette”, a proposito delle manette, un poliziotto gli suggerisce il modo per alleviare la stretta.
“Qui non si discute un caso di scorrettezza della polizia, ma di abuso su minori” ha concluso con fermezza lo sceriffo. “Con le sue dichiarazioni il signor Jackson ha messo in serio dubbio la propria credibilità”.
L’avvocato di Jackson, Mark Geragos, ha invece ribadito le accuse avanzate dal suo cliente.
Intanto, Jermaine Jackson ha confermato che alcuni componenti della Nazione Islamica stanno provvedendo alla sicurezza del fratello.
2 Gennaio 2004 - Michael Jackson, un'intervista da un milione di dollari - Michael Jackson avrebbe ricevuto un compenso di un milione di dollari per l'intervista (la prima dopo l'incriminazione) concessa a “60 minutes”, il programma di attualità del network Cbs. Lo scrive il New York Times, citando come fonte un “socio in affari” del cantante. La Cbs smentisce.
2 Gennaio 2004 - Michael Jackson ‘prigioniero’ della Nazione dell’Islam? - Secondo amici e collaboratori di Michael Jackson, il cantante sarebbe “prigionero” della Nazione dell’Islam, movimento fondamentalista guidato da Louis Farrakhan. La Nazione dell’Islam predica il separatismo degli afroamericani, con un’ideologia venata di razzismo, antisemitismo e omofobia. I “Musulmani Neri” sarebbero venuti in contatto con Michael tramite suo fratello Jermaine, e ora condizionerebbero da vicino ogni movimento di Jackson, “controllando gli affari, il ranch di Neverland, gli amici, chi deve e chi non deve vedere, le mosse legali e i contatti con i media”. A questa situazione sarebbero dovute le recenti dimissioni del portavoce di Michael, Stuart Backerman.
(fonte: Quotidiano Nazionale)
1 Gennaio 2004 - Michael Jackson: si dimette il suo portavoce - Il portavoce ufficiale di Michael Jackson, Stuart Backerman, si è dimesso oggi dallo staff del re del pop per "differenze strategiche" con il resto dell'entourage assunto da Jacko: come si legge in una nota ADNKronos, Backerman ha tuttavia espresso i migliori auguri al suo ex datore di lavoro. Nel frattempo, si è diffusa la voce secondo la quale l'ex Jackson Five sarebbe stato plagiato dai seguaci della Nation of Island, frangia intrasigente dell'islamismo a stelle e strisce: a darne notizia sarebbero alcuni stretti collaboratori del cantante nel corso di un'intervista rilasciata al "New York Times".
1 Gennaio 2004 - Michael Jackson: 'Sono stato umiliato dalla polizia di L.A.' - Michael Jackson, attualmente sotto inchiesta per presunte molestie sessuali a minorenni, ha dichiarato di essere stato umiliato dalla polizia di Los Angeles durante uno degli interrogatori che l'hanno visto protagonista nelle scorse settimane: come riporta l'agenzia ANSA, il cantante avrebbe riferito di essere stato rinchiuso per più di 45 minuti in un bagno "imbrattato di feci dal pavimento al soffitto" in attesa di un incontro con gli inquirenti a poche ore dal suo fermo. Inoltre, come riporta l'agenzia Associated Press, Jacko porterebbe ancora sulle braccia i segni delle manette: l'immagine delle ferite è stata mostrata durante l'intervista televisiva rilasciata dalla popstar alla Cbs.

Archivio Notizie: Mesi Dicembre-Gennaio-Febbraio-Marzo2003

Mesi Aprile-Maggio-Giugno-Luglio-Agosto-Settembre2003

Mesi Ottobre-Novembre-Dicembre2003


Se vuoi essere sempre informato degli aggiornamenti del sito,

iscriviti GRATUITAMENTE alla Newsletter di Planet Jackson