Intervista di Musica ad Usher

"Sono cresciuto con la sua musica, con i Jackson 5, Prince, Marvin Gaye, stevie Wonder. Oggi è un altro Michael Jackson, certo. Ma i media hanno grandi colpe. In parte è anche colpa sua, che in questa brutta situazione ci si è messo da solo. Ma finchè i suoi dischi erano al top, la gente sembrava meno interessata a tutto il resto. Ora che ha meno successo, si concentrano solo su quello. Ma del resto chi sono io per giudicarlo?
E' un grande. Strano ma grandissimo. Nessuno ne parla mai bene. Io non credo che sia omosessuale. Penso che sia ricco e stravagante. Non ha avuto una vita normale, ha sempre fatto quello che voleva perchè aveva denaro. Non credo che sia giusto che i bambini dormano nel suo letto, ma se i genitori dei bambini erano d'accordo, perchè lo hanno permesso? La mia idea è che stiano solo cercando di spillargli milioni. Tanto non sarà mai povero. Non con quella popolarità."
Il suo erede sembra già scelto: Justin Timberlake. Un altro con cui Usher avrebbe dovuto collaborare. Al suo nome si anima tutto. "Stronzate. Justin deve camminare ancora parecchio prima di arrivare dov'è Michael Jackson. Jackson ha una carriera di trent'anni alle spalle, Justin Timberlake un solo dannato album. Dicono che è l'erede della corona. Nessuno ha mai offerto a me il trono, nonostante tutto quello che ho fatto. Ma non lo voglio. Non voglio essere il nuovo Michael Jackson, voglio essere Usher. Voglio essere me stesso. So che alcune coreografie somigliano alle sue, ma anche Jackson utilizzava coreografie di James Brown. Poi ha iniziato a metterci del suo e hanno smesso di criticarlo per questo".

Intervistato da Gianni Santoro